luigi morcaldi omicidio luciana ronchi

“MI STAVATE CERCANDO, MA IO ERO SEMPRE QUA. ADESSO DATEMI L’ERGASTOLO” - LE PRIME PAROLE ALLA POLIZIA DI LUIGI MORCALDI, IL 64ENNE CHE IERI A MILANO HA UCCISO A COLTELLATE L’EX MOGLIE, LA 62ENNE LUCIANA RONCHI - DOPO UN MESE DI APPOSTAMENTI DELL'UOMO SOTTO CASA, I DUE HANNO INIZIATO A LITIGARE, LEI HA PROVATO AD ALLONTANARLO E LUI PRIMA LE HA SFREGIATO IL VOLTO, POI LE HA TAGLIATO LA GOLA - DOPO ORE DI RICERCHE È STATO RINTRACCIATO GRAZIE AL SEGNALE DEL CELLULARE - I DUE SI ERANO SEPARATI TRE ANNI FA: LEI AVEVA UN ALTRO COMPAGNO. LUI SI ERA RITROVATO SENZA CASA E NON AVEVA PIU' UN LAVORO E DA TEMPO DORMIVA IN AUTO…

1 - UN MESE DI APPOSTAMENTI, POI L’AGGUATO SOTTO CASA UCCISA A 62 ANNI DALL’EX

Estratto dell'articolo di P. Lio per il “Corriere della Sera”

 

Luigi Morcaldi

È una sagoma scura quella che poco prima delle dieci di mattina s’avvicina veloce all’ingresso del civico 5 di via Grassini. Quartiere Bruzzano, ultimo lembo di periferia che sale verso nord.

 

Ha un casco da moto a coprirgli il volto. Ma su chi si nasconda dietro quella bardatura, Luciana Ronchi, 62 anni, non ha nessun dubbio. «Te ne devi andare di qua», urla subito a Luigi Morcaldi, 64 anni.

 

È il suo ex marito. I vicini lo sentono gridare in risposta: «La casa è mia». Non è la prima volta che la coppia discute davanti a tutti. Tre anni fa era arrivata la polizia: «lite tra ex coniugi per questioni economiche». Ma stavolta Morcaldi nasconde un grosso coltello e le si fionda addosso come una furia. Il primo fendente le sfregia il volto. Lei cerca di scappare ma percorre, urlando disperata, solo qualche metro. L’ex marito le è di nuovo addosso. La seconda coltellata, nel parcheggio del palazzo, le squarcia la gola.

 

omicidio luciana ronchi 3

I vicini vedono la sagoma salire su un Beverly grigio e scappare via. Lo scooter non è una presenza nuova. In molti raccontano di aver notato nelle ultime settimane il 64enne quasi «appostato» in sella vicino al palazzo. «La controllava, non si era rassegnato alla fine del loro matrimonio e al fatto che lei stava cercando di rifarsi una vita». Racconta un’inquilina: «Lei aveva conosciuto quest’uomo, la vedevo felice […]».

 

L’ex moglie, trasportata d’urgenza al pronto soccorso del Niguarda, viene operata per ore nel tentativo disperato di salvarle la vita. Alle otto di sera arriva la conferma della morte.

 

omicidio luciana ronchi 5

Poco prima gli agenti della polizia locale, diretti da Gianluca Mirabelli, hanno fermato l’ex marito al termine di una caccia durata quasi dieci ore. Morcaldi è stato trovato nel vicino Parco Nord, grazie alla traccia del cellulare.

 

La sua ultima residenza, in via Guerzoni 38, era solo «fittizia»: un fermo posta comunale per i senzatetto. S’appoggiava da un amico a poca distanza dal luogo dell’agguato, anche se sembra che negli ultimi tempi dormisse in auto.

 

[…]

omicidio luciana ronchi 1

La coppia si era separata tre anni fa. Dopo anni passati insieme, a casa, e sul lavoro. Negli anni novanta e fino al 2010, avevano gestito un bar alla Bovisa, in via Rosa Massara de Capitani. Lei di recente aveva aiutato il figlio Andrea con il suo negozio d’ortofrutta, poi aveva iniziato a lavorare nella mensa di una Rsa. Lui s’era invece lasciato andare. Non aveva trovato lavoro e accumulava rabbia contro la ex moglie.

Non risultano denunce, né altri interventi della polizia, a parte la lite per «soldi» di tre anni fa.[…]

 

2 - IL KILLER TRADITO DAL CELLULARE RIACCESO «ADESSO DATEMI SUBITO L’ERGASTOLO»

Estratto dell’articolo di Cesare Giuzzi e Pierpaolo Lio per il “Corriere della Sera”

 

omicidio luciana ronchi 2

«Mi stavate cercando, ma io ero sempre qua». In fuga per otto ore. Ma di fatto senza mai allontanarsi davvero da quel pezzo d'asfalto sporco di sangue. Luigi Morcaldi ha vagato tutto il giorno senza meta in quel parco che […] per attraversarlo con lo sguardo gli bastava affacciarsi dalla finestra.

 

Dopo l’agguato il 64enne è stato scovato dagli agenti della polizia locale quasi nascosto tra le piante, nei pressi del chiosco che costeggia il laghetto vicino a via Ornato. Neanche un chilometro e mezzo dalla sua precedente vita

[…]

un errore da parte di Morcaldi ha permesso di rintracciarlo. S’è tradito riaccendendo per un attimo il cellulare, che per tutto il giorno era rimasto muto

omicidio luciana ronchi 4

 

[…] «La pedinava di continuo, da almeno un mese». Chiedeva di lei anche ai vicini. Qualcuno aveva anche provato ad allontanarlo. Ma lui niente, tornava là. Dopo la chiusura del bar e altri lavoretti, era disoccupato da tempo. E una volta fuori di casa, prima era stato costretto a rivolgersi a un servizio comunale per senzatetto per avere una residenza «anagrafica».

 

Poi s’era aggregato a un amico per condividere una stanza non lontano da quel caseggiato a Bruzzano. Infine, s’era dovuto rintanare nella sua auto, dormendo in strada.

 

omicidio luciana ronchi 6

È qua che il 64enne napoletano subito si è rifugiato con il suo scooter, un «Beverly 300» grigio, ancora sporco del sangue di Luciana, dopo essersi liberato del coltello a serramanico.

 

Dentro quella Ford «Focus» (non intestata a lui, ma di fatto in uso a Morcaldi) ha mollato il giubbotto insanguinato. Nell’abitacolo avrebbe lasciato anche una lettera per denigrarla con il figlio, con cui i rapporti s’erano interrotti, e per spiegare il suo gesto.

[…]

omicidio luciana ronchi 7

Le ricerche portano gli agenti a individuare il cestino in cui ha buttato il coltello. A poca distanza, lo scooter e la macchina. Infine l’accensione del cellulare […]

Non oppone resistenza. Alza giusto le mani: «Datemi direttamente l’ergastolo».

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...