michael liguori

“MICHAEL LIGUORI AVEVA UN PIANO: VOLEVA AVERE UN RAPPORTO SESSUALE ANCHE SENZA CONSENSO” – LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA CHE HANNO PORTATO L'ATTACCANTE DEL PADOVA A UNA CONDANNA A TRE ANNI E 4 MESI PER VIOLENZA SESSUALE SU DUE MINORENNI – LIGUORI, CHE CONTINUA A SCENDERE IN CAMPO, “AMMETTEVA DI AVER PERCEPITO LO STATO DI DISAGIO DELLA RAGAZZA E DI AVER PROSEGUITO NELLA SUA AZIONE LIMITANDOSI A TRANQUILLIZZARLA” - PER I GIUDICI LE RAGAZZE SONO CREDIBILI. IL LORO INTENTO NON ERA CALUNNIATORIO, NON SI SONO ACCORDATE PER INFAMARE I DUE RAGAZZI, TANTO È VERO CHE…”

Roberta Polese per https://corrieredelveneto.corriere.it/ - Estratti

 

 

michael liguori

«L’elemento oggettivo del reato di violenza sessuale si sostanzia non soltanto nella condotta invasiva della sfera della libertà ed integrità sessuale altrui in presenza di una manifestazione di dissenso della vittima, ma anche in assenza del consenso».

 

Sono queste le parole usate dal collegio di giudici di Teramo nelle motivazioni della sentenza che il 10 ottobre scorso ha portato alla condanna a 3 anni e 4 mesi per violenza sessuale su due minorenni di Michael Liguori, oggi ventiseienne calciatore, attaccante del Padova, uno degli elementi di punta della squadra della città (sei gol all’attivo, è tra quelli che segnano di più), e il suo amico Andrea Perozzi, coetaneo e anche lui calciatore.

 

I fatti sono avvenuti nella stazione ferroviaria di Alba Adriatica la sera del 5 luglio del 2018. Secondo i giudici il comportamento delle due ragazzine, una appena quindicenne e l’altra, vittima di Liguori, di 14 anni (avvocati Simona Fiorenza e Franco Patella), evidenziava un chiaro disagio e soggezione nei confronti dei calciatori, in entrambi i casi nessuna delle due ragazze aveva dato il consenso al rapporto sessuale.

 

L'incontro

michael liguori

In quei giorni accadde tutto molto velocemente: Perozzi aveva conosciuto una quindicenne di Atri in un parco acquatico del Teramano, si erano piaciuti, si erano baciati e appartati. Lui dice di aver avuto con lei un rapporto sessuale nei bagni delle piscine, lei nega, ma per i giudici questo non è importante: «Il reato è integrato nel caso di prosecuzione del rapporto laddove successivamente a un consenso originariamente prestato, intervenga “in itinere” una manifestazione di dissenso anche non esplicita, ma per fatti concludenti chiaramente indicativi della contraria volontà».

 

Michael Liguori CARMINE CRETELLA

Dopo l’incontro nel parco acquatico i due si danno appuntamento al giorno dopo in stazione, Perozzi chiede alla ragazza di portare un’amica per Liguori, si assicura, usando un linguaggio volgare, che sia disponibile, disinibita. I due si presentano all’appuntamento, la ragazzina dice ai giudici che Liguori si sarebbe presentato con un altro nome. Si appartano: Perozzi costringe la quindicenne a un rapporto completo al quale lei si sottopone contro la propria volontà «per paura di una reazione di lui», nonostante avesse manifestato dissenso qualche secondo prima mordendolo durante un rapporto orale, anche questo senza consenso.

 

 

Liguori si apparta con l’altra ragazza, non riesce ad avere un rapporto sessuale completo perché lei si divincola. Poi i due maschi se ne vanno, le due ragazzine chiamano la sorella della più grande, vanno in pronto soccorso e fanno denuncia.

 

Per quanto riguarda il calciatore del Padova i giudici scrivono: «L’incontro tra Liguori e la vittima è avvenuto quella sera per la prima volta senza che tra i due vi fosse mai stato uno scambio diretto circa la disponibilità al compimento di atti sessuali, tanto che Liguori aveva appreso dalla ragazza quella sera stessa che lei non aveva mai avuto alcun rapporto sessuale». 

michael liguori

 

 

(...)

Infine: «Il medesimo Liguori ammetteva di aver percepito lo stato di disagio della ragazza e, ricollegandolo a una sensazione di dolore, di aver proseguito nella sua azione limitandosi a tranquillizzarla». Concludono i giudici: «È dalle stesse dichiarazioni dell’imputato e dal contesto dei fatti che emerge come la sua intera azione sia stata sostenuta dal proposito di realizzare il programma ideato con l’amico Perozzi, di avere un rapporto sessuale a prescindere di un qualsivoglia interessamento circa il consenso della ragazza».

 

Per i giudici le ragazze sono credibili. Il loro intento non era calunniatorio, non si sono accordate per infamare i due ragazzi, tanto è vero che dopo i fatti le due rompono l’amicizia. La quindicenne è logorata dal senso di colpa di aver trascinato l’amica in una trappola, l’altra per il dolore di quanto subito. Liguori e Perozzi, tramite il loro legale Mauro Gionni, potranno ricorrere in Appello. Liguori, nonostante le polemiche, gioca come titolare con la maglia della città.

michael liguori

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO