anita pallenberg

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - IL MONDO NON SARÀ PIÙ LO STESSO SENZA ANITA PALLENBERG. FIDANZATA DI MARIO SCHIFANO, BRIAN JONES, KEITH RICHARDS, CON CUI HA FATTO TRE FIGLI, MICK JAGGER. MA SOPRATTUTTO FIDANZATA DELL’EROINA, “IL PIÙ GRANDE AMORE DELLA MIA VITA”. BELLISSIMA E VIZIATISSIMA. HA RECITATO IN VARI FILM, NON ERA UN'ATTRICE, MA L'ICONA DI UNA SCENA POP-ROCK ASSOLUTAMENTE FAVOLOSA. DISSE: ‘SONO PRONTA A MORIRE. HO 75 ANNI, ONESTAMENTE NON PENSAVO SAREI ARRIVATA OLTRE I 40…’

MARIO SCHIFANO E ANITA PALLENBERGMARIO SCHIFANO E ANITA PALLENBERG

Marco Giusti per Dagospia

 

Il mondo non sarà più lo stesso senza Anita Pallenberg. Fidanzata di Mario Schifano, Brian Jones, Keith Richards, con cui ha fatto tre figli, Mick Jagger. Ma soprattutto fidanzata dell’eroina, “il più grande amore della mia vita”, ammetteva con tranquillità. Un amore al quale aveva dovuto rinunciare da tempo. Divinità assoluta degli anni’60, come Marianne Faithfull, sua grande amica.

 

mick jagger e anita pallenberg   mick jagger e anita pallenberg

Divise tra rock, arte, cinema e eroina. «Io e Marianne Faithfull venivamo sempre lasciate sole, perché Keith e Mick registravano ed eravamo amiche. Giravamo insieme, ci drogavamo insieme, e andavamo da John Paul Getty, alla Rossetti House, perché aveva sempre un po’ di droga». Nata a Roma nel 1944 da un padre agente del turismo italiano, Arnoldo Pallenberg, arriva al cinema casualmente. Senza saper fare granché.

 

«Il primo film l’ho fatto quando ero con Brian, lui ha scritto la musica con Jimmy Page. Era un film di Volker Schlöndorff , Vivi ma non uccidere». Lascia Brian a Marrakech e si mette con Keith Richards. E la troviamo presto nei film giusti e più psichedelici del tempo. In Onyricon di Joe Massot, delirio acido con le musiche di George Harrison. Poi, a Roma, diventa la Dark Queen di Barbarella di Roger Vadim.

brian jones e anita pallenbergbrian jones e anita pallenberg

 

«Facevamo una sola ripresa al giorno – raccontava - attorno alle 6,30 di sera. Era così noioso aspettare, probabilmente mi sono data alle droghe per quello. Vadim era divertente. Pensava di essere un ragazzino e si comportava come un ragazzino. Jane Fonda era molto professionale, ha avuto una vita molto tragica. Keith veniva a trovarmi e Jane si innamorò di lui». Ma Anita Pallenberg  divide anche la scena con Mick Jagger nel fondamentale Performance/Sadismo di Nicolas Roeg.

anita pallenberganita pallenberg

 

Poi la troviamo con Michel Piccoli in Dillinger è morto. Volker Schloendorff la richama in La spietata legge del ribelle. Lei si porta dietro Keith Richards sul set. E’ più o meno se stessa in Umano non umano di Schifano, in Sympathy for the Devil di Jean-Luc Godard coi Rolling, in Candy di Christian Marquand. Bellissima e viziatissima. Non è una vera attrice, ma una icona di una scena pop-rock assolutamente favoloso.

 

Così la vedono, più recentemente, Philippe Garrel, John Maybury, Harmony Korine e soprattutto Abel Ferrara, che la vuole in Go Go Tales e in 4:44 l’ultimo giorno della terra, il suo ultimo film. Con Keith Richards si lasciarono venti anni fa e si rifece una vita. Seppe rinnovarsi, divenne stilista, scrisse, si divise per anni tra Londra, Roma, la Giamaica.

anita pallenberg nel 1967anita pallenberg nel 1967

 

Simpatica, disinibita, sempre pronta a dire la verità. «Sono pronta a morire. – dichiarò poco tempo fa - Ho fatto così tante cose qui. Mia mamma morì a 94 anni. Non voglio perdere la mia indipendenza. Ora ne ho 75 e onestamente non pensavo che sarei arrivata oltre i 40».

 

 

 

anita pallenberg e keith richardsanita pallenberg e keith richardsanita pallenberg e brian jonesanita pallenberg e brian jonesanita pallenberg con la siringaanita pallenberg con la siringaanita pallenberg 3anita pallenberg 3keith richards anita pallenberg a romakeith richards anita pallenberg a romaMARIO SCHIFANO E ANITA PALLENBERGMARIO SCHIFANO E ANITA PALLENBERGMARIO SCHIFANO E ANITA PALLENBERGMARIO SCHIFANO E ANITA PALLENBERGmick jagger e anita pallenberg mick jagger e anita pallenberg Anita PallenbergAnita Pallenbergkeith richards anita pallenberg e dado ruspoli al gilda keith richards anita pallenberg e dado ruspoli al gilda pallenberg anita brian jonespallenberg anita brian jonesanita pallenberg e keith richardsanita pallenberg e keith richardsanita pallenberg e mick jagger, 1970anita pallenberg e mick jagger, 1970anita pallenberg e mick jaggeranita pallenberg e mick jaggeranita pallenberganita pallenbergkeith richard e anita pallenberg   sorci  rome68photoeliosorcikeith richard e anita pallenberg sorci rome68photoeliosorcianita pallenberg e keith richards 2anita pallenberg e keith richards 2anita pallenberg e keith richardsanita pallenberg e keith richardsanita pallenberg anita pallenberg anita pallenberg 4anita pallenberg 4anita pallenberg 5anita pallenberg 5anita pallenberg 6anita pallenberg 6anita pallenberg e kate mossanita pallenberg e kate moss

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...