cereali colazione

GLI AMERICANI MANGIANO MALE DAL MATTINO – NEGLI STATI UNITI I CEREALI PER LA COLAZIONE, PILASTRO DELLA DIETA "MADE IN USA", SOPRATTUTTO PER I BAMBINI, SONO DIVENTATI MENO SALUTARI: CONTENGONO QUANTITA’ CRESCENTI DI ZUCCHERI, GRASSI E SODIO E MENO PROTEINE E FIBRE – IL “NEW YORK TIMES“: “UNO STUDIO BASATO SULL’ANALISI DI 1.200 PRODOTTI LANCIATI SUL MERCATO STATUNITENSE TRA IL 2010 E IL 2023, HA RILANCIATO IL DIBATTITO SULLA RELAZIONE TRA ALIMENTI TRASFORMATI, CRESCENTE OBESITÀ INFANTILE E PREVALENZA DI MALATTIE CRONICHE...”

Estratto dell’articolo del “New York Times” – Dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

cereali a colazione

I cereali per la colazione americani stanno diventando meno sani. Contengono quantità crescenti di zuccheri, grassi e sodio e quantità decrescenti di proteine e fibre. I cereali per la colazione, pilastro della dieta americana ampiamente pubblicizzato e altamente diffuso soprattutto tra i bambini, stanno diventando meno salutari, più ricchi di quantità crescenti di zuccheri, grassi e sodio, secondo uno studio pubblicato mercoledì sulla rivista JAMA Network Open.

 

Lo studio ha anche rilevato che il contenuto di proteine e fibre dei cereali – nutrienti essenziali per una dieta sana – è in calo. Scrive il NYT.

 

cereali per la colazione

I risultati, basati su un'analisi di 1.200 prodotti a base di cereali nuovi o riformulati introdotti negli Stati Uniti tra il 2010 e il 2023, probabilmente alimenteranno l'attuale dibattito sulla relazione tra alimenti trasformati, crescente obesità infantile e crescente prevalenza di malattie croniche.

 

[…]

 

Il dibattito ha acquisito maggiore risalto nei mesi successivi all'inizio della campagna " Make America Healthy Again " del Ministro della Salute Robert F. Kennedy Jr., che ha dichiarato che "lo zucchero è veleno", ha annunciato il mese scorso che il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani si sarebbe adoperato per rimuovere alcuni coloranti artificiali dalle scorte alimentari statunitensi, sollevando preoccupazioni circa il loro impatto sulla salute dei bambini.

 

zucchero

Shuoli Zhao, professore di economia agraria presso l'Università del Kentucky e coautore del nuovo studio, ha affermato che i risultati sono particolarmente degni di nota data la crescente consapevolezza dei consumatori sui legami tra un consumo eccessivo di zucchero, sale e grassi saturi e patologie croniche come diabete, ipertensione e cancro. "Ciò che mi sorprende di più è che le affermazioni salutari riportate sulla parte anteriore di questi prodotti e i dati nutrizionali sul retro in realtà vanno nella direzione opposta".

 

 

L'analisi, basata sui dati raccolti dalla società di consulenza di marketing Mintel, non ha identificato i marchi, né ha raccolto informazioni sulle abitudini di acquisto e consumo. La stragrande maggioranza dei 1.200 prodotti analizzati erano rilanci di cereali già esistenti, comprese le cosiddette riformulazioni che alterano il gusto o il contenuto nutrizionale di un prodotto.

 

cereali a colazione

Lo studio ha rilevato che il contenuto totale di grassi per porzione dei nuovi cereali per la colazione lanciati sul mercato è aumentato di quasi il 34% tra il 2010 e il 2023, mentre il contenuto di sodio è aumentato del 32%. Secondo l'analisi, il contenuto di zucchero nei nuovi prodotti è aumentato di quasi l'11%.

 

Secondo i dati del Dipartimento dell'Agricoltura, i cosiddetti cereali pronti al consumo sono il prodotto alimentare più comunemente consumato dai bambini dai 5 ai 12 anni, e quasi un terzo dei bambini americani consuma cereali ogni mattina. Al contrario, solo il 15% dei bambini consuma frutta a colazione e solo il 10% consuma uova.

 

cereali per la colazione kelloggs

Kellogg Company, General Mills e Post Holdings, i tre maggiori produttori di cereali per la colazione negli Stati Uniti, non hanno risposto alle richieste di commento.

 

Peter Lurie, direttore esecutivo del Center for Science in the Public Interest , un gruppo di difesa dell'alimentazione non coinvolto nello studio, ha affermato di essere sorpreso nello scoprire che le grandi aziende alimentari non hanno compiuto sforzi più mirati per ridurre il contenuto di zucchero, sale e grassi nei loro cereali per la colazione. "È straordinario che, in un momento in cui gli americani stanno diventando più attenti alla salute, un prodotto spesso pubblicizzato come un modo sano per iniziare la giornata stia in realtà diventando meno salutare".

 

cereali

Sebbene la categoria non sia di per sé malsana, molti nutrizionisti hanno una visione negativa dei cereali per americani, dato l'elevato contenuto di zucchero.

 

La dottoressa Josephine Connolly-Schoonen, direttrice esecutiva della divisione nutrizione presso la Stony Brook Medicine, ha affermato che i risultati hanno evidenziato il dilemma che molti genitori si trovano ad affrontare quando si orientano tra i corridoi dei supermercati. "Questo rafforza la mia convinzione che il mercato alimentare sia molto confuso, e non è un caso: è l'industria alimentare a creare questa confusione".

 

[…]

 

cereali a colazione

Parte del cinismo espresso dagli esperti di nutrizione deriva dal fatto che molte aziende alimentari offrono versioni più salutari delle stesse marche di cereali in Canada e in Europa. Più recentemente, anche il contenuto di zucchero e sodio nei cereali per la colazione serviti nelle scuole americane è diminuito, a seguito della legge federale approvata nel 2010 che ha stabilito nuovi standard nutrizionali per i pasti, che sostengono 14 milioni di studenti ogni giorno.

 

Limiti più severi sul contenuto di zucchero entreranno in vigore quest'estate e gli standard saranno ulteriormente inaspriti nel 2027, secondo la School Nutrition Association.

 

Zucchero

Diane Pratt-Heavner, portavoce dell'associazione, ha affermato di sperare che le aziende alimentari inizino volontariamente a offrire al pubblico questi prodotti scolastici più sani. "Se incoraggiamo i bambini a mangiare più sano a scuola, allora vogliamo che mangino più sano anche a casa".

cereali a colazione

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...