silvio baldini

“NEL CALCIO CI SONO TANTISSIMI LESTOFANTI, È GIUSTO TRATTARLI COME MERITANO” – LO SHOW DEL NEO CT DELL’ITALIA UNDER 21, SILVIO BALDINI, ALLA VIGILIA DELL’ESORDIO SULLA PANCHINA AZZURRA: “SONO ABITUATO A USARE TERMINI UN PO’ CAFONI, MA ORA CHE RAPPRESENTO L’ITALIA CI STARÒ PIÙ ATTENTO. OBIETTIVI? VOGLIO VINCERE L’EUROPEO E CONQUISTARE LA MEDAGLIA D’ORO ALLE OLIMPIADI” – “IL GIORNO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA È STATO QUANDO HO FINITO DI PAGARE IL MUTUO…” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Francesco Paletti per www.iltirreno.it

      

silvio baldini - ct nazionale italiana under21

«Lo sa qual è stato il giorno più bello della mia vita? Quando ho finito di pagare il mutuo: solo io e mia moglie sappiamo quanto abbiamo lottato per avere un tetto sopra la testa».

 

Parte da qui Silvio Baldini da Carrara, l’allenatore che ha guidato gratis la squadra della sua città. […]

 

 «Sapete perché ve lo racconto? – riprende -C’è stato solo un altro giorno in cui, ho provato un’emozione simile, è accaduto domenica sera, quando ho salutato la mia famiglia per venire qui a Tirrenia, per il mio primo ritiro da ct» sorride e poi si ferma.

 

silvio baldini gabriele gravina

«Ve lo dico perché mi avete chiesto che cosa prova uno come me, partito dal nulla e caduto e rialzatosi decine di volte, a essere arrivato fin qui – premette -: potrei continuare per mezz’ora se vi raccontassi che cosa significa per me questo giorno. Ma preferisco tenere le emozioni per me, perché so già che, appena comincerà a rotolare il pallone, conteranno solo i risultati».

 

[…]  Poi c’è quella promessa, buffa come sa spesso essere quest’omone decisamente fuori dagli schemi. Eppure carica di significato: «Sono abituato a usare termini un po’ cafoni anche perché nel calcio ci sono tantissimi lestofanti e penso sia giusto trattarli come meritano. Ma ora che indosso l’azzurro – dice toccandosi la maglietta da allenamento della nazionale – ci starò più attento: quando si rappresenta l’Italia, non si può farlo».

 

silvio baldini calci a mimmo di carlo

Tempra e filosofia del “Baldini pensiero”, però, prendono il sopravvento quando, dal piano personale, il discorso si sposta su quello squisitamente calcistico. «Obiettivi? Voglio vincere l’Europeo e poi qualificarmi all’Olimpiade e conquistare la medaglia d’oro – dice serio -: lo so che sono affermazioni rischiose, che mi si ritorceranno contro al primo scivolone. Ma non sono abituato a nascondermi e voglio sempre puntare al massimo».

 

Anche perché l’omone di Carrara di una cosa è convinto: «In Italia, i talenti c’erano prima e ci sono ancora oggi, basta avere la pazienza di trovarli e, soprattutto, di farli crescere – racconta-: purtroppo il nostro calcio è diventato terreno fertile per importare giocatori dall’estero, ma gli italiani bravi ci sono».

 

silvio baldini - ct nazionale italiana under21

Lui lo farà, proponendo quel calcio offensivo che è diventato il suo marchio di fabbrica ovunque abbia lavorato: «Voglio una squadra propositiva che attacca sempre la profondità, rispettosa di tutti gli avversari sì, ma mai con la paura di perdere. Gli schemi? 4-3-3 o 4-2-3-1: a mio parere sono i moduli più offensivi e quelli meglio capaci di coprire il campo».

 

[…]  «Con Gattuso ho un bellissimo feeling perché è uno come me: semplice, diretto e senza filtri. Ha vinto tutto, eppure è umile e rispettoso. E crede nei giovani: ha già portato in nazionale Leone e Pio Esposito. Spero di aiutarlo a scoprire e lanciarne altri».

 

 

Le prime due gare sono già probanti perché in palio c’è la qualificazione agli europei: venerdì (18,15) al “Picco” di La Spezia gli azzurrini affrontano il Montenegro e martedì 9 (18,15 a Bitola) la Macedonia del Nord.

 

silvio baldini gabriele gravina

I convocati. Portieri: Mascardi (Spezia), Motta (Reggiana) e Nava (Cremonese). Difensori: Bartesaghi (Milan), Chiarodia (Borussia M’gladbach), Comuzzo (Fiorentina), Idrissi (Cagliari), Kayode (Brentford), Mane (Borussia Dortmund), Marianucci (Napoli), Moruzzi (Empoli) e Palestra (Cagliari).

 

Centrocampisti: Amatucci (Las Palmas), Berti (Cesena) , Dagasso (Pescara) , Lipani (Sassuolo), Ndour (Fiorentina) e Pisilli (Roma). Attaccanti: Ekhator (Genoa), Cherubini (Sampdoria), Fini (Genoa), Koleosho (Espanyol), Pafundi (Sampdoria), Raimondo (Frosinone) e Venturino (Genoa).

silvio baldini silvio baldinisilvio baldinisilvio baldini - ct nazionale italiana under21

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?