elly schlein alessandro onorato

PER ELLY SI PREPARA LA RESA DEI CONTI – DAVANTI AI FLOP E ALLE SUPERCAZZOLE DELLA GRUPPETTARA CON L'ESKIMO, CHE HANNO PORTATO ALLA SCONFITTA NELLE MARCHE, RIFORMISTI E CIVICI AFFILANO LE ARMI – IL 20 OTTOBRE ALESSANDRO ONORATO, ASSESSORE ALLO SPORT DI ROMA, RIUNISCE SINDACI E AMMINISTRATORI LOCALI AL PARCO DEI PRINCIPI, INSIEME A GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS, PRIMI CITTADINI DI NAPOLI E GENOVA – QUATTRO GIORNI DOPO, A MILANO, TOCCA QUARTAPELLE E GLI ALTRI RIFORMISTI DEM LANCIARE IL GUANTO DI SFIDA  ALLA DUCETTA DEL NAZARENO…

alessandro onorato evento roma cambia migliora l’italia (5)

(Adnkronos) - Lunedì 20 ottobre "lanceremo un appello a tutti i cittadini che non si riconoscono negli attuali partiti ma che vogliono mettersi in gioco, partecipare, per provare a cambiare davvero".

 

Lo dice all'AdnKronos Alessandro Onorato, assessore capitolino allo Sport, Moda e Grandi Eventi dopo l'annuncio del prossimo evento della rete civica, lanciata lo scorso giugno dallo stesso Onorato con centinaia tra sindaci e amministratori locali. La kermesse al parco dei Principi di Roma "sarà l'occasione di confronto tra tantissime esperienze civiche che già governano città e territori complessi, che vogliono e possono fare rete per dare un contributo al centrosinistra.

 

Questa esperienza in appena tre mesi può contare già oltre 200 amministratori", sottolinea Onorato. Il 20 ottobre ci saranno anche Gaetano Manfredi e Silvia Salis, primi cittadini di Napoli e Genova. "Nomi spendibili per leadership della rete civica? La loro capacità è un esempio virtuoso per chi amministra e vuole impegnarsi in politica. Fare il toto leader è oggi un esercizio inutile.

 

giorgio gori lorenzo guerini filippo sensi marianna madia pina picierno lia quartapelle

Ognuno di noi è già impegnato sui propri territori a dare risposte puntuali e concrete. L'obiettivo è stimolare il confronto e individuare una visione di Paese alternativa a quella del governo Meloni", dice onorato, aggiungendo di non volersi candidare in prima persona: "Non nutro ambizioni se non quella di dare una mano", è la sua assicurazione.

 

Piuttosto oggi preferisce parlare dei tanti ospiti del 20 ottobre, sottolineando ad esempio, l'arrivo a Roma del consigliere siciliano Ismaele La Vardera "una presenza a cui tengo molto, perché lui è un esempio incredibile di impegno civico. Denuncia con coraggio la mala gestione che in Sicilia troppo spesso è contigua alla mafia.

 

alessandro onorato achille lauro

Con il suo movimento 'Controcorrente' riesce a essere la vera alternativa al governo Schifani". "Il suo movimento civico -spiega l'assessore capitolino- è anche un esempio efficace di organizzazione politica sul territorio".

 

Poi interverrà il sindaco di Udine De Toni "un esempio virtuoso di gestione civica di una splendida città. Ci saranno poi interventi da Bolzano all'Aquila, da Fermo ad Ancona, da Fabriano a Nettuno, da Firenze ad Arezzo, da Salerno a Battipaglia, Palermo a Caltanissetta. Sarà un confronto vero tra tantissime città che sembrano diverse ma che hanno le stesse incertezze, preoccupazioni e speranze. È l'Italia che non si rassegna".

 

"Vogliamo curare le fragilità e dare fiducia alle tante energie italiane -dice ancora sollecitato sulle priorità da affrontare- . Oggi in Italia soffrono tutti, sia le fasce sociali più deboli sia i piccoli e medi imprenditori, gli artigiani, i commercianti e partite Iva. Per non parlare dei giovani che non hanno una prospettiva, degli insegnanti, che ricoprono un ruolo sociale preziosissimo ma non vengono valorizzati". Tema sicurezza in cima all'agenda: "Gli italiani ci chiedono sicurezza -ricorda Onorato- di poter tornare a casa senza aver paura la sera, di poter avere un'attività commerciale senza l'ansia di essere svaligiati, di poter arrivare a fine mese e consentire ai propri figli di fare sport o, per i giovani, di poter credere che, attraverso lo studio e l'impegno, ci possa essere un futuro lavorativo nel nostro paese.

lia quartapelle foto di bacco (3)

 

Queste priorità la sinistra spesso sembra abbandonarle alla destra". E attenzione anche al mondo delle imprese da cui Onorato arriva: "le attività sono soffocate dalla burocrazia, secondo uno studio dell'Istituto Ambrosetti, le attività burocratiche costano alle aziende 57,3 miliardi l'anno, il 3,3% del Pil".

alessandro onorato evento roma cambia migliora l’italia (3)alessandro onorato evento roma cambia migliora l’italia (16)claudio martelli lia quartapelle 4alessandro onorato evento roma cambia migliora l’italia (2)

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...