adriano panatta

“NON HO MAI PAGATO UNA DONNA PER VENIRE A LETTO CON ME, CASOMAI PER ANDARSENE” – AMORI E BOLLORI DI QUEL TRIVELLONE DI ADRIANO PANATTA, CHE COMPIE 75 ANNI - DA MITA MEDICI A LOREDANA BERTE’ FINO A SERENA GRANDI (“SE VEDO ADRIANO C’HO IL BATTICUORE”) - NOVELLA CALLIGARIS? “È UNA BUFALA, NEPPURE UNA CENA C’È STATA TRA NOI” - IL TELEFONO IN FACCIA A MINA E IL SESSO SANO, ANCHE PRIMA DELLA PARTITA ("A UN TENNISTA FA BENE”) – BARBARA COSTA: "INVIDIO A PANATTA IL SUO NON PORTARE RANCORE, IL SUO ESSERSI SORBITO GLI SPROLOQUI POLITICI DI MONICA GIORGI CON STOICISMO IMMANE. JANNIK SINNER, CHE NE CAMBIA UNA A TORNEO, FORSE BATTERÀ ANCHE IL SUO RECORD DI DONNE..."

Barbara Costa per Dagospia

 

adriano panatta 8

Rieccomi a scrivere di palle che non mi competono, le palle del tennis, e dopo Sinner stavolta mi faccio quelle di Panatta, e quale occasione più ghiotta? Adriano fa 75, anche se sarebbe meglio non dirglielo: “Mi girano gli zebedei”.

 

E va bè, Adria′, stiamo al mondo per andare avanti, mica indietro, e poi, animo: senti che postano le donne, di te, sui social, e sotto le foto di Berrettini a torso nudo: “Non sapete Panatta ai suoi tempi, altro che!”, “Panatta un Dio, un fascino scontroso e superlativo!”, “Adriano c’aveva il suo perché proprio dappertutto…”, “Panatta figo da urlo, lì ci sta tanta roba!”.

 

Lo vedi, Adria′!? Le foto parlano. E le donne non ti dimenticano. Non ce la fanno. Come si dice? Guai agli uomini belli, e che sanno di esserlo. Non c’hai scampo. E quasi nessuna ha trovato difesa al “colpo di ciuffo di Adriano. Bestiale. Le donne ci impazzivano”.

 

Ce lo assicura Paolo Bertolucci, l’amico del cuore di Panatta, e cuore mica metaforico: a Formia se non seccato di vergogna ci dovrebbe stare un albero su cui dopo un allenamento i due hanno inciso un cuore e c’hanno scritto: “Qui soffrirono Panatta e Bertolucci”. Ma Panatta ′sto cuore me lo smentisce, “lo escludo”, l’albero, che devo fa′, non l’ho trovato, però ho trovato e ben inteso quest’altra roba, di Panatta: “Non ho mai messo una barriera tra me e una donna”.

adriano panatta 10

 

Perché se di tennis, a te, Adriano, non piace parlare, i trofei “li ho perduti nei traslochi”, e la maglietta rossa del Cile “l’ho buttata, s’era stinta, che la tenevo a fa′?”, del tuo curriculum casanovesco, Adriano, se ne po′ parla′? Nemmeno: “È la mia legge”.

 

O almeno… dipende: dalla donna, dalla luna, cioè da come gli gira, a Panatta, e dall’intervista. Se lui non ha “mai pagato una donna per venire a letto con me, casomai per andarsene” (applauso!), e da eccellente paravento ammette che non se le ricorda, non te preoccupa′ Adria′, che ci sta chi, tua ex, si ricorda tutto, e di più, e fa il giro dei salotti tv per raccontarlo a tutti: ad esempio ci sta Serena Grandi, attrice e signora che ci riferisce di esser stata tua amante per 2 anni e per la precisione “dopo la vittoria della Davis”, e che ancora freme al ricordo del tuo corpo, “io se vedo Adriano c’ho il batticuore”. E già. “Ci sono amori che non scordi”, sospira la Grandi. Capito, Adria′?

bjorn borg jimmy connors manuel orantes adriano panatta

 

Come schermarsi col silenzio da gentiluomo, come fai tu, Adriano, quando le tue imprese amatorie sono immortalate in una canzone che ha fatto Storia e che tutti cantano a memoria? E appunto, su "Sei bellissima", la tua controparte amorosa, Loredana Bertè, ha raccontato in tv, dalla Fagnani, che tu e lei vi eravate “lasciati da poco, sono andata in Kenya per le foto del disco, torno, e leggo sul giornale che si è sposato con Rosaria, che era ed è la mia migliore amica!!!”.

 

 

Ma se va smentita ogni passione di Panatta con “Novella Calligaris, è una bufala, neppure una cena c’è stata tra noi”, e se non va smentito che tu, Adriano, hai chiuso il telefono in faccia a Mina che magari ce voleva prova′ ma tu non c’hai creduto che fosse davvero "quella" Mina lì, va proprio smentito che tu, Adriano, hai presentato Loredana a Borg “ché quando io stavo con Loredana, Borg c’aveva 16 anni, e era più portato a sollazzi solitari”. Ah. E infatti lei e Borg si sono messi insieme (e menati) molto dopo. Tu, Adriano, stavi con Mita Medici prima di lasciarla per Loredana e se non te lo ricordi ci sta proprio Mita Medici che in tv ci dice tutto, e nei particolari: “Loredana gliel’ho presentata io, e si sono messi a flirtare subito. Pensare che io con Adriano stavo cercando casa!”.

 

adriano panatta donne

Tu, Adriano, dici che ti piacciono le donne “con cui si può parlare”, sì, e Monica Giorgi te lo riconosce: “Tra tanti bifolchi qualunquisti, l’unico maschio con cui potevo parlare era Panatta”. Se. Parlare. Visto come mentre tu le parli Monica ti guarda, incantata, in una vecchia foto che gira… lei, ma non l’amica di lei!!!

 

Ha detto Lea Pericoli: “Panatta non era mica il tennista più bello. Umberto Bitti Bergamo il più affascinante in assoluto”. Sarà. Per Lea. Ché Bitti Bergamo è stato il fidanzato suo. E Panatta è stato per un tempo il quasi cognato di Lea, quando stava insieme a Laura, Pericoli. E secondo l’oggettivamente bellissimo Panatta “il sesso sano, anche pre partita, a un tennista fa bene”. Basta che duri il giusto, e lo faccia riposare il giusto, e non lo stressi “a giochi erotici”.

lea pericoli adriano panatta

 

E come te, Adria′, lo sa bene Sinner, che ne cambia una a torneo. E tra un torneo e l’altro. 

 

Invidio a Panatta il suo non portare rancore, il suo essersi sorbito gli sproloqui politici di Monica Giorgi con stoicismo immane, e di più gli invidio i suoi maestri, politici “io sono un socialista liberale, io ho preso il socialismo da nonno Gigi, antifascista vero, picchiato dai fascisti, e amico di Pietro Nenni”.

adriano panatta loredana berte 1

 

E non posso chiudere prima di magnificare l’Adriano campione mondiale di motonautica con il record imbattuto in classe Evolution (qualunque cosa significhi, io non ci capisco niente di tennis, e coi motori, peggio), ecco alla fine il dramma di Panatta, tifoso romanista romano de Roma emigrato a Treviso: “Mio padre era della Lazio”. Adria′: auguri. Te se ama.

adriano panatta 1adriano panatta loredana berte 1972panatta nadal sinneradriano panatta roland garros 1976adriano panatta ph archivio intesa san paolojohn mcenroe adriano panatta napoli 1981adriano panattadjokovic panatta adriano panatta 6adriano panatta 7adriano panatta 4adriano panatta loredana bertelea pericoli adriano panatta 1adriano panatta paolo bertolucci 1980monica giorgi adriano panattaadriano panatta rai1bjorn borg adriano panattaadriano panatta match balladriano panatta matrimonio anna adriano panatta 3adriano panatta gazzetta dello sport 1979

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?