ritts

MI SI AR-RITTS - GESTI ATLETICI, NUDI RINASCIMENTALI, MADONNE E MODELLE: UNA MOSTRA RIPERCORRE LA VITA DEL FOTOGRAFO HERB RITTS - IL NUDO DI GRUPPO DELLE 5 SUPER MODELLE PER LA COPERTINA DI “ROLLING STONE” NELL’ANNO IN CUI SCOPRÌ DI ESSERE MALATO DI AIDS

Vera Agosti per “Libero Quotidiano”

 

RITTS 9RITTS 9

Il profilo di un giovane di colore si staglia potente e solenne su uno sfondo chiaro e neutro. Il torace nudo, i muscoli forti e torniti fanno di lui una sorta di dio classico. La luce intensa ricorda il caldo sole africano. Sul capo il ragazzo porta un polpo, stranissimo ornamento, simile a una lunga capigliatura, che gli conferisce l' aspetto di uno sciamano (Dijimon con polpo, 1989).
 

RITTS 4RITTS 4

Si tratta di una foto convincente e ricercata di Herb Ritts (1952-2002), esposta nella nuova rassegna del Palazzo della Ragione di Milano, Herb Ritts.
 

In equilibrio, fino al 5 giugno, a cura di Alessandra Mauro. L' equilibrio è proprio la caratteristica essenziale della produzione fotografica di Ritts, sottolineata dalla mostra e intesa come la giusta misura di «spontaneità e studio, glamour e immediatezza, pose sofisticate, leggerezza e armonia». E ancora «il dosaggio attento» degli elementi del paesaggio, «l' esaltazione del corpo in movimento, l' evidenza dei volti, in un ambiente dominato dalla luce naturale».

RITTSRITTS

 

L' esposizione è organizzata in collaborazione con la Herb Ritts Foundation di Los Angeles e presenta 120 lavori originali, ai sali d' argento e platino, realizzati sotto la supervisione dell' artista, poiché dalla sua scomparsa non sono più state stampate nuove edizioni delle sue foto. Ed è quindi l' occasione per poter ammirare i principali temi sviluppati dal celebre fotografo.
 

L' artista nasce in una famiglia benestante; colto e raffinato, diventa un appassionato collezionista. Conosce la storia della fotografia e nelle sue immagini spesso compaiono citazioni del passato, per esempio «la sensualità di Edward Weston, il rigore formale di Horst P. Horst, la solarità mediterranea di Herbert List».
 

Ama lavorare all' aria aperta, anche nelle ore più calde e lucenti del giorno. Nelle sue foto sembra infondere e trasferire la luminosità accesa della California, la sua terra natale.

 

Raggiunge la fama nel 1978, quando Vogue pubblica i suoi scatti dedicati all' amico Richard Gere, bello e dannato, in jeans e canottiera, con la sigaretta in bocca, in un' autofficina, durante la sosta per un' emergenza durante un viaggio nel deserto. La leggenda vuole che Ritts l' abbia ritratto ancor prima di divenire un fotografo professionista, quando Gere non era ancora un noto attore.
 

RITTSRITTS

Herb Ritts è il maestro della ritrattistica dello star system hollywoodiano. Nei favolosi anni Ottanta, prediligendo il bianco e nero, esalta la bellezza statuaria delle top model, sottolineando le forme e i volumi con uno studio che richiama le composizioni classiche e la scultura rinascimentale.

 

RITTS 3RITTS 3

Ritts è quasi uno scultore della foto e della luce. Famoso lo scatto del 1989 (Stephanie, Cindy, Christy, Tatjana, Naomi), l' anno in cui scopre di essere malato di Aids, nel quale riunisce cinque super modelle in un castigato nudo di gruppo per la copertina di Rolling Stone. L' opera, esposta nella retrospettiva, è un raggomitolato abbraccio di corpi e volti che si sfiorano. Tra questi, quelli di Cindy Crawford e Naomi Campell, che figurano spesso tra le sue muse.
 

RITTSRITTS

Negli anni Novanta, quando il modello estetico cambierà in favore di fisici emaciati e tormentati, Ritts resterà fedele al suo ideale senza paura di andare controcorrente. Immortala i big della musica, come Michael Jackson, David Bowie, Tina Turner, Jennifer Lopez, Britney Spears e Madonna, che gli affida gli incarichi di realizzare la copertina di True Blue e di dirigere il video di Cherish. Nei clip musicali, torna sempre il suo stile: l' intensità della luce, il deserto, il mare aperto, l' orizzonte infinito.
 

RITTSRITTS

Segue i divi del cinema, da Liz Taylor nell' ultimo periodo della sua vita, a Brad Pitt, Penelope Cruz, John Travolta… Nelle sue immagini, nitide e definite, in genere compare un unico soggetto forte, in un ambiente decontestualizzato.

 

RITTSRITTS

A volte il personaggio è impreziosito da un solo dettaglio, sovente insolito, che diventa l' avvincente chiave di lettura della composizione: la cicatrice bianca sul capo rasato di Liz Taylor a seguito della sua operazione; gli accessori in lattice di Naomi Campell; il polpo sulla testa di Dijimon; la sedia a rotelle di Christopher Reed... In alcuni casi il particolare curioso è costituito da un' espressione, una posa o un vezzo, come la guancia gonfia di Dizzy Gillespie (1989).

 

In mostra, anche gli scatti dedicati all' Africa, dove l' autore si recava spesso, affascinato dagli scenari selvaggi e dai panorami di ampio respiro; gli studi sui corpi in movimento (Bill T. Jones, 1995) e una selezione di video che spiegano il suo processo creativo.

 

pirelli 1999 07 luglio herb rittspirelli 1999 07 luglio herb rittsritts ritts RITTSRITTSnicholson by herb ritts nicholson by herb ritts herb ritts PRINCE herb ritts PRINCE MADONNA photo ritts MADONNA photo ritts herb ritts helena CHRISTENSEN malibu herb ritts helena CHRISTENSEN malibu christopher reeve herb ritts christopher reeve herb ritts HERB RITTS HERB RITTS HERB RITTS HERB RITTS HERB RITTS HERB RITTS HERB RITTS HERB RITTS RITTS 1RITTS 1

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO