mohammed bin salman stadio slim

PALLONI, AFFARI E METAVERSO: IN ARABIA NASCE IL “MOHAMMED BIN SALMAN” STADIUM! SARÀ PRONTO NEL 2029 IN ANTICIPO RISPETTO AI MONDIALI DI CALCIO 2034. DISEGNATO DA POPULOUS, L’IMPIANTO DA 46MILA SPETTATORI OLTRE A OSPITARE PARTITE, CONCERTI E PRODUZIONI DI FICTION, SI CANDIDA A ESSERE LA PRINCIPALE ARENA GLOBALE PER GLI E-SPORT – A COSTRUIRLA UNA SOCIETA’ SAUDITA E UN’ALTRA CATALANA PROPRIETÀ DEL MAGNATE MESSICANO DELLE TELECOMUNICAZIONI CARLOS SLIM E IN CUI HANNO QUOTE ANCHE SOROS E LA MOGLIE DI BILL GATES - PER I MATCH DEL MONDIALE SARANNO REALIZZATI 15 STADI, DI CUI 11 NUOVI. I SAUDITI SONO SICURI DI FARCELA? - VIDEO

 

Pippo Russo per “Domani” - Estratti

 

stadio bin salman

Il pallone col metaverso intorno. Per magnificare se stesso e il nuovo Rinascimento globale di cui qualcuno gli attribuisce la paternità, il principe ereditario saudita ha spremuto ogni goccia d’hybris.

L’impianto che porterà il suo nome, il Prince Mohammed bin Salman Stadium, sarà pronto nel 2029 secondo cronoprogramma, dunque abbondantemente in anticipo rispetto alla celebrazione dei Mondiali di calcio 2034. Ma quel che già si sa va oltre l’immaginabile.

 

Si tratta di un impianto da 46mila spettatori nel distretto dell’intrattenimento globale di Qiddhiya (35 chilometri a sud-ovest di Riad), edificato su una delle vette del Monte Tuwaiq a 200 metri d’altitudine, con una dotazione tecnologica totalmente immersiva rispetto alla quale la partita di calcio sarà soltanto un dettaglio.

 

(…)

bin salman

 

La stampa saudita racconta con tutta la magnificenza possibile la costruzione dello stadio intitolato al principe ereditario. Disegnato da Populous, l’impianto diverrà la casa di due dei principali club della Saudi Pro League: l’Al Hilal, squadra guidata dal portoghese Jorge Jesus, che domina il calcio nazionale dalla seconda metà degli anni Novanta, e l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo.

 

Oltre a offrire un panorama di estrema suggestione per chi ne occuperà gli spalti, lo stadio metterà a disposizione una gamma esperienziale che rivoluzionerà il modo di vivere la partita di calcio. Il concetto fondamentale è quello della multifunzionalità. In questo senso, l’impianto che sorgerà sul Monte Tuwaiq sarà dedicato non soltanto al calcio. Oltre a ospitare concerti e a proporsi come uno spazio scenico per produzioni di fiction, esso si candida a essere la principale arena globale per gli e-sport.

stadio bin salman 45

 

Sarà circondato all’esterno da pareti LED, da cui verrà proiettato un mutevole spettacolo di luci e colori. Il tetto e il manto erboso saranno retrattili e lungo i lati grandi del rettangolo di gioco verranno messi in funzione altri LED, da cui saranno trasmessi dati e immagini in tempo reale. Col tetto chiuso, dati e immagini saranno proiettati anche dall’alto. Tutto ciò decreterà l’ingresso del calcio nel territorio della realtà aumentata. Ci sono anche tutte le premesse affinché cambi il concetto stesso di gioco del calcio, ma questo è un aspetto che potrà essere valutato soltanto quando lo stadio bin Salman sarà entrato in funzione. Per il momento si può guardare invece ai soggetti che sono coinvolti nell’edificazione dell’impianto.

bin salman infantino

 

Capitalismo globale In un progetto così avveniristico il ruolo di Populous è destinato a essere il più appariscente. Se davvero la realizzazione sarà in linea con gli annunci e i rendering, l’esperienza della partita di calcio nel metaverso dello stadio bin Salman sarà rivoluzionaria. Meno reclamizzati sono i soggetti che quell’incubatore di effetti speciali dovranno realizzarlo materialmente.

 

I soggetti in questione sono due: uno saudita, l’altro catalano. Saudita è la società di costruzioni che esegue i lavori, la Nesma & Partners. Fondata nel 1981, controllata da attori di punta dell’economia saudita fra i quali l’onnipresente Public Investment Find (PIF), Nesma & Partners occupa tutti i settori strategici dell’economia saudita alternativi al petrolio: energie tradizionali e rinnovabili, edilizia, trasporti.

mohammed bin salman stadio 77

 

 L’altro soggetto, quello cui tocca il coordinamento dei lavori, è FCC Group. Si tratta di una società di progettazione e ingegneria civile fondata a Barcellona nel 1900 e ascesa al rango di player globale. Opera anche nei settori dei servizi in rete e delle energie rinnovabili.

Le informazioni più interessanti su FCC sono ricavate da una sbirciata alla composizione dell’assetto proprietario. Il principale azionista è Control Empresarial de Capitales, proprietà del magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim, che nella speciale classifica di Forbes aggiornata in tempo reale risulta essere il diciannovesimo uomo più ricco al mondo con un patrimonio di 76,8 miliardi di dollari.

 

Slim, che è anche proprietario del New York Times e del club calcistico dell’Oviedo (serie B spagnola), controlla inoltre a titolo personale, in FCC, una quota di quasi il 12 per cento, ciò che porta oltre l’80 per cento il pacchetto azionario a lui riconducibile.

carlos slim

 

 

Al di là del flottante, rimangono altri tre soggetti da indicare nella composizione azionaria di FCC Group. Due di questi vanno associati: si tratta di Nueva Samede e della marchesa Esther Koplowitz, nobildonna di origini madrilene che in passato deteneva il controllo di FCC tramite la menzionata Nueva Samede. Le successive crisi finanziarie hanno costretto la marchesa Koplowitz a alienare quasi del tutto il pacchetto azionario di FCC.

 

Attualmente per via diretta o tramite Nueva Samede, ne detiene poco più del 6 per cento. Uno dei primi a acquisirne quote, nel 2013, è stato il finanziere George Soros che ne ha acquisito il 3 per cento. Un altro 4,2 per cento è nelle mani di Melinda French, moglie del fondatore di Microsoft, Bill Gates.

 

Ce la faranno?

mohammed bin salman stadio 2

Dunque, da una parte il metaverso, dall’altra alcuni fra i nomi di maggior peso del capitalismo globale. Lo stadio intitolato al principe ereditario nasce sotto il segno di questo mix tra visione futuristica e affari. Ospitare una grande manifestazione sportiva serve anche a questo. Piuttosto, su altro si appuntano i dubbi. I sauditi sono seriamente convinti di poter ospitare per intero un mondiale a 48 squadre. Una formula extralarge che quasi costringe a cercare la co-organizzazione. Invece loro hanno deciso di fare da soli, imbracciando una grandeur di cui il Prince Mohammed bin Salman Stadium è solo un pezzetto. La realtà aumentata è entrata già nel loro mindscape. Ma sono davvero sicuri di farcela?

GEORGE SOROS 2stadio bin salman 3

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?