guild living italy residenze per anziani ricchi

COME SI COMBATTE LA SOLITUDINE? CON I SOLDI - SI DIFFONDONO IN ITALIA I CONDOMINI DI LUSSO RIVOLTI A RICCHI OVER 65: SONO STRUTTURE CON AREE CONDIVISE PER LA SOCIALIZZAZIONE E CON ATTIVITÀ DI OGNI GENERE - IL PREZZO È PROIBITIVO PER GLI ANZIANI CON LE PENSIONI SOCIALI: IL COSTO OSCILLA TRA I 2MILA E I 3500 AL MESE. CI SI PUO' DEDICARE ALLO SPORT, A LABORATORI CULTURALI E D'ESTATE SI PUO' USUFRUIRE DELLA PISCINA - CI SONO SEMPRE MEDICI A DISPOSIZIONE E…

Estratto dell’articolo di Benedetta Moro per il “Corriere della Sera”

guild living italy residenze per anziani ricchi 4

 

Sul muro, frasi di rabbia e di gioia: «NOI non IO», «Il tetto si è bruciato: finalmente posso vedere il cielo», «Gestisci il giorno o il giorno ti gestisce».

 

«Quando sono venuta qui, ho chiesto subito una parete bianca», dice Laura, quasi ottant’anni, ex psicologa e insegnante. «Ne avevo una anche nel mio vecchio appartamento. Scriverci sopra mi aiuta. E qui me l’hanno concessa subito».

 

guild living italy residenze per anziani ricchi 7

 

 

A Torino, dopo una vita con il marito, senza figli, ha venduto la casa grande, troppo piena di ricordi. Oggi abita in un trilocale moderno con salotto, cucina, stanza e un laboratorio dove esprime il suo lato artistico, e nel complesso ci sono palestra, ristorante, concierge e un team di persone «sempre pronte ad ascoltare». «Faccio tutto da sola, come prima. Ma qui mi sento protetta. È il mio punto di rinascita».

 

guild living italy residenze per anziani ricchi 5

 

 

È la nuova frontiera dell’abitare per la terza età benestante. Non case di riposo, non Rsa, ma condomini di lusso per over 65 con attività condivise da 40 o 80 appartamenti che pian piano stanno sorgendo un po’ in tutta Italia, da Trieste a Bari.

 

«Prima aprivamo una struttura all’anno, nel 2026 ne inaugureremo tre», afferma Luca Landini, ad di Specht Group Italia, società esperta di senior living scelta dalla signora Laura. «Sono una risposta alla domanda», premette Maria Rosa Musto, ceo di un’altra realtà, Guild Living Italy.

 

guild living italy residenze per anziani ricchi 6

«Il 25% di anziani che vive in Rsa è autosufficiente ma non ha alternative», aggiunge Landini. L’Istat, poi, rileva che a gennaio di quest’anno gli over 65 erano un quarto degli abitanti.

 

«L’Inps, nel suo rapporto sociale 2024, stimava che 1,2 milioni ha una pensione di tremila euro o più», dice Musto. Ed è a tale target che puntano le strutture. Il costo infatti non è da pensione minima: si oscilla tra 2.000 e 3.500 euro al mese.

 

the flag 1

 

 

Ma i pasti? Pacchetti da mezza pensione o pensione completa, a seconda del canone mensile scelto. Per chi ha un tenore di vita più basso ci sono in programma nuove idee: «Riconvertiremo alcuni immobili pubblici, con canoni più bassi, tra 1.500 e 1.800 euro», spiega Landini. […]

 

the flag 2

 

 

 

Figlie del modello americano, adottate in altri Paesi come la Germania, ora che la vita si allunga e la tradizione familiare vacilla (pure) in Italia, queste strutture sono arrivate anche da noi. Con appartamenti da arredare o già ammobiliati. Franco Fusaro, 77 anni, ex sindacalista, e la moglie Teresa, 83, hanno trasferito la loro residenza da Latina a Siena, nel residence di Guild Living. «Avevamo una villa, ma ormai era troppo. Troppa manutenzione, troppa solitudine». Il mobilio l’ha scelto lui. «Sono ipovedente ma la mia mente capisce anche i colori. Qui non devo pensare più neanche alla spesa o alle bollette, perfino nel cambio di residenza ci hanno aiutato».

the flag 3

 

In base alla struttura, sono previsti il gerontologo, il fisioterapista, la telemedicina.

Chi vuole, cucina in casa.

Chi no, scende al ristorante interno. Le attività cambiano ogni giorno: pilates, piscina d’estate, laboratori culturali, camminata nordica, corsi di pittura, degustazioni di vino.

 

[…] Alcuni appuntamenti sono aperti anche alla cittadinanza, per favorire la socialità. Ogni residente può contare su degli «angeli custodi» per ogni necessità, da un rubinetto rotto a un momento di sconforto.

 

«Ho partecipato attivamente alla vita di residence introducendo il cinema la domenica o il pranzo fuori», dice Tosca Conti, 81 anni, da Roma, che ha lavorato in vari settori, dall’ortopedia all’hôtellerie. «Sono sposata, mio marito sa che a volte ho bisogno di rigenerarmi, a Siena è la terza volta che vengo».

 

guild living italy residenze per anziani ricchi 8

«L’ho detto a mio figlio Pierre: qui mi sento più felice», dice Giuliana Salaris, 82 anni, ex ristoratrice in Svizzera e ora a The Flag, a Lugano. Dal suo appartamento vede il lago. «Mi manca solo il gatto, ma mi raggiunge la prossima settimana».

 

«Oggi gli anziani vogliono restare attivi e autonomi — spiega la direttrice Fabiana Nyffeler —. I modelli tradizionali puntano sull’assistenza medica, ma trascurano stile di vita e connessione. Noi abbiamo colmato il gap».

guild living italy residenze per anziani ricchi 1guild living italy residenze per anziani ricchi 3guild living italy residenze per anziani ricchi 9

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...