giorgia meloni francesco lollobrigida accordo mercosur

PER FAR DIGERIRE IL MERCOSUR AGLI AGRICOLTORI INCAZZATI, GIORGIA MELONI RIFILA IL GIOCO DELLE TRE CARTE: HA DATO IL VIA LIBERA ALL’ACCORDO COMMERCIALE TRA L’EUROPA E I PAESI DEL SUDAMERICA, DOPO CHE LA COMMISSIONE UE HA DECISO DI RENDERE DISPONIBILI, GIÀ DAL 2028, 45 MILIARDI DI EURO PER LA POLITICA AGRICOLA COMUNE – IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA ESULTA E PARLA DI “10 MILIARDI DI EURO IN PIÙ PER I NOSTRI AGRICOLTORI”. IN REALTÀ NON SI TRATTA DI FONDI AGGIUNTIVI, MA FINANZIAMENTI GIÀ PREVISTI NEL BILANCIO COMUNITARIO – SUL MERCOSUR LA DUCETTA DEVE MOSTRARE DI AVERE “LOTTATO” PER DIFENDERE LA COLDIRETTI, STORICAMENTE BACINO DI VOTI PER LA DESTRA...

1 - DALLA UE PIÙ FONDI PER L'ITALIA IL SÌ AL MERCOSUR VALE 10 MILIARDI

Estratto dell’articolo di Rosaria Amato per “la Repubblica”

 

ACCORDO COMMERCIALE UE MERCOSUR

Soddisfazione dell'Italia per «le risorse aggiuntive» messe a disposizione dal bilancio Ue per l'agricoltura. Parole che vanno lette come il via libera della premier Giorgia Meloni alla firma del Trattato Mercosur, che in via ufficiale arriverà solo questo pomeriggio, al termine della riunione dei ministri Ue dell'Agricoltura a Bruxelles.

 

Il comunicato che commenta il messaggio della presidente Ursula von der Leyen sulla rimodulazione dei fondi del bilancio pluriennale 2028-2034 viene diffuso appena Giorgia Meloni arriva all'Eliseo, per la riunione dei Volenterosi. La premier plaude in particolare alla decisione di «rendere disponibili, già dal 2028, ulteriori 45 miliardi di euro per la Politica Agricola Comune (Pac)». Non si tratta in realtà di nuove risorse, ma di una diversa destinazione delle cosiddette «risorse non allocate», che gli Stati membri devono tenere da parte, in attesa della revisione di medio termine.

 

JAvier Milei - Luis Alberto Lacalle Pou - URsula Von der Leyen - Lula - Santiago Pena

Con una lettera inviata al presidente di turno del Consiglio Ue, il cipriota Nikos Christodoulides, e alla presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola, von der Leyen spiega che fino a due terzi di questi fondi (e quindi, appunto, 45 miliardi), saranno utilizzabili già dal 2028 a sostegno degli agricoltori.

 

[…]

 

Affermazioni confermate dal ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, che calcola che per l'Italia non solo «venga cancellato il taglio del 22% dei fondi della Pac» ma venga «addirittura aumentata di un miliardo la dotazione finanziaria rispetto al periodo 2021-2027».

 

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E GIORGIA MELONI - G7 AGRICOLTURA ORTIGIA

Sommando cioè «5 miliardi di euro del cosiddetto Rural target» con «ulteriori 4,7 miliardi di euro, facenti parte della riserva non allocata del budget italiano», si arriva a quasi 10 miliardi di euro di euro in più rispetto ai 31 miliardi destinati originariamente all'Italia, spiega il ministro, aggiungendo che per l'intera Ue invece si arriva a 94 miliardi di euro in più per le politiche agricole, con «un budget complessivo di circa 387 miliardi di euro in sette anni».

 

Eppure ieri dalle organizzazioni agricole non è arrivato alcun commento. Copa-Cogeca, la confederazione Ue, si è limitata a lanciare su X l'ennesimo appello alle istituzioni europee, in vista della riunione odierna dei ministri. Dalla lettera di von der Leyen emerge con chiarezza anche che la destinazione dei fondi rimane in capo agli Stati, altro elemento duramente contestato dalle organizzazioni agricole, e dal Parlamento Europeo.

 

[…]  Valentina Palmisano (The Left-M5S) rileva che «i 45 miliardi disponibili dal 2028 non sono aggiuntivi, ma un anticipo rispetto alle scadenze della programmazione».

 

2 - “DALL’UE 10 MILIARDI ALLA AGRICOLTURA ITALIANA” COSÌ IL GOVERNO DARÀ IL VIA LIBERA AL MERCOSUR

Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa”

 

ACCORDO COMMERCIALE UE MERCOSUR

La Commissione europea ha promesso una serie di correttivi alla proposta per il prossimo bilancio dell'Unione europea, quello che va dal 2028 al 2034, per andare incontro alle richieste degli agricoltori. Una mossa che è stata accolta con grande entusiasmo dalla premier Giorgia Meloni, che in cambio ora è pronto a dare il via libera all'accordo commerciale con i Paesi del Mercosur.

 

[…] In realtà la proposta della Commissione – che in ogni caso dovrà passare per i negoziati con il Parlamento europeo e soprattutto con i 27 governi – non prevede fondi aggiuntivi per il bilancio dell'Unione né va a toccare l'ammontare destinato al nostro Paese. La soluzione escogitata da Ursula von der Leyen introduce sostanzialmente maggiore flessibilità per consentire agli Stati di assegnare più risorse ai rispettivi comparti agricoli.

 

giorgia meloni francesco lollobrigida

Anche se ovviamente questo potrebbe andare a scapito di altre poste di bilancio. Nella lettera spedita ieri, la presidente della Commissione ha spiegato che i fondi bloccati per la politica agricola nel prossimo bilancio Ue saranno pari a 293,7 miliardi, come già previsto dalla proposta presentata l'estate scorsa.

 

La grande differenza sta nel fatto che i Paesi potranno attingere sin da subito, vale a dire nel 2028, a due terzi della riserva che solitamente viene attivata in occasione della revisione di medio termine.

 

Un tesoretto che, a livello Ue, vale 45 miliardi da destinare all'agricoltura. In aggiunta, come già deciso nei mesi scorsi, von der Leyen ha ricordato che è stato raddoppiato a 6,3 miliardi di euro l'importo per far fronte alle perturbazioni del mercato e che gli agricoltori potranno attingere ai margini di flessibilità del 10% in caso di calamità, già previsti nei piani nazionali.

 

ettore prandini con giorgia meloni

Infine, la Commissione ha stabilito che «almeno l'1% delle risorse di ciascun piano nazionale dovrà essere destinato a sostenere gli investimenti nelle zone rurali». […]

JAvier Milei - Luis Alberto Lacalle Pou - URsula Von der Leyen - Lula - Santiago Pena giorgia meloni al villaggio della coldiretti 1dati su export e commercio tra ue e paesi del mercosurMERCOSUR - TRATTATO LIBERO SCAMBIO UE AMERICA MERIDIONALE

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...