kim khloe kardashian ozempic wegovy

PER I RICCHI C’È L’OZEMPIC, PER I POVERI LA BODY POSITIVITY – LE PUNTURINE PER DIMAGRIRE HANNO MANDATO IN SOFFITTA L’IPOCRISIA SULLA PANZA DI CUI MOLTI VIP SI ERANO FATTI PORTATORI (VERO VANESSA INCONTRADA?): ORA CHE BASTA INIETTARSI SOTTOPELLE IL FARMACO PER PERDERE L’APPETITO, SOLO CHI NON PUÒ AFFRONTARE UNA SPESA DI 300 EURO AL MESE SI DEVE TENERE I CHILI DI TROPPO – PASSATA L’EPOCA DELL’IPOCRISIA DEL BODY POSITIVITY, SI È TORNATI ALLA CULTO DELLA MAGREZZA. NON SENZA DUBBI: GLI EFFETTI COLLATERALI DI QUESTI MEDICINALI SI SAPRANNO SOLO TRA QUALCHE ANNO E…

Estratto dell'articolo di Claudia Rossi per www.ilfattoquotidiano.it

 

ozempic

“Per i ricchi c’è l’Ozempic, per i poveri la body positivity” è una battuta di un episodio di South Park, anno 2024, titolo “The End of Obesity”. È satira, è South Park. Il riferimento è a quei farmaci salvavita per il diabete che oggi vengono usati da molti per dimagrire. C’è quello famoso che si chiama Ozempic, quello meno famoso – a queste latitudini – che si chiama Munjaro, ce ne sono altri. Cambia il principio attivo ma la sostanza resta: iniettandoseli sulla pancia, si dimagrisce molto velocemente.

 

Se ne parla e non da ora, ma nei giorni scorsi hanno fatto notizia due superstar statunitensi: la prima è Amy Schumer, una comica […] che ha deciso di cancellare quasi tutte le sue foto dal profilo Instagram e ripartire da ‘zero’: “Mi sento bene e felice. Ho cancellato le vecchie foto senza motivo”. I giornali statunitensi si sono subito affannati a dire che lei, proprio lei – icona consapevole del movimento della body-positivity, ricordate?

gigi e vanessa – insieme 1

 

Quello che invita all’accettazione di sé, a non mettere il proprio corpo al centro del dibattito – ha voluto tagliare i ponti con la sua ‘vecchia immagine’, una volta dimagrita. Lei però ha parlato della sua lotta contro la sindrome di Cushing, della perimenopausa — entrambe condizioni che possono causare aumento di peso — e dell’uso di Mounjaro: “Sono sempre stata orgogliosa di come sono apparsa. Ho lavorato per liberarmi dal dolore, e finalmente ci sono riuscita. La mia endometriosi è migliorata. La mia schiena sta guarendo.

 

ozempic

Non ho più la sindrome di Cushing, quindi il mio viso è tornato normale”, le sue parole, riportate da Page Six […] E ancora Oprah Winfrey che in un episodio del suo podcast (2025) ha parlato dell’uso di farmaci per la perdita di peso e ha aggiunto: “Ho pensato che le persone magre avessero più forza di volontà… e poi ho capito che in realtà non si pensano nemmeno al cibo“. La lista di celebrities ‘più magre, forse con Moujaro’ che fanno i media statunitesi è lunga.

 

[…]le star sembrano fare tornare di moda l’idea che solo la magrezza corrisponda a un ideale estetico da perseguire  

amy schumer 1

[…] un mese di punture comprate regolarmente in farmacia costa circa 400 euro ed è difficile avere una prescrizione, come impedire a chi vede in questi farmaci un trucco per dimagrire velocemente di comprarli per vie non ortodosse, rischiando la vita? Si torna lì da dove siamo partiti, a South Park, “per i ricchi c’è l’Ozempic, per i poveri la body positivity”, o il pericolo di morire.

 

Negli Stati Uniti le condizioni di reperibilità del ‘nuovo oro che rende tutti magri’ (e flaccidi, poi ci arriviamo) stanno cambiando e lo spiega su Time l’endocrinologo Nicholas Cozzi: “I farmaci GLP-1 (ossia i farmaci di parliamo, nda) hanno travolto l’America (…). Un tempo accessibili solo ai ricchi e ai ben introdotti, oggi vengono prescritti in cliniche di tutto il Paese. Per milioni di persone che lottano con una perdita di peso sostenibile, questi farmaci hanno offerto speranza, soprattutto dopo che dieta ed esercizio si sono rivelati insufficienti“.

elon musk in versione 'ozempic santa'

 

Cozzi sottolinea che lui non condanna i farmaci dimagranti né le persone che li assumono però aggiunge che “dobbiamo affrontare il prezzo altissimo che spesso ignoriamo nella corsa a diventare magri. (…) Alcune persone stanno scambiando rischi medici con la ricompensa culturale di diventare magre, inseguendo un ideale corporeo senza comprenderne sempre i costi nascosti. La domanda è: come dovremmo considerare un dimagrimento rapido, quando gli effetti collaterali a lungo termine, fisici e psicologici, devono ancora essere compresi del tutto?“. P

 

oi l’endocrinologo cita alcuni studi, per esempio uno degli Annals of Internal Medicine nel quale si legge che quasi 25.000 visite al pronto soccorso tra il 2022 e il 2023 sono state legate ai GLP-1. Una complicazione grave è la gastroparesi, una condizione in cui lo stomaco rallenta e smette di svuotarsi correttamente, causando gonfiore, nausea e dolore intenso.

KHLOE KARDASHIAN

 

[…] Alcuni sperimentano blocchi intestinali o infiammazione del pancreas, la pancreatite. E infine, Cozzi agginge: “Ma oltre ai sintomi fisici c’è un problema ancora più difficile da diagnosticare: come questi farmaci possano mascherare o aggravare disturbi del comportamento alimentare“.

 

[…] stiamo tornando alla magrezza come standard dominante dopo ‘un mazzo tanto’ che alcuni si sono fatti, negli anni, per parlare di accettazione di sé al di fuori di certi canoni estetici? […]  La magrezza femminile è vista ancora come perfomance? […] Girando per Milano. Anzi, girando per Milano no, sennò poi pare che ovunque – in fila dal tabacchino, sul tram, al pub – sia zeppo di gente visibilmente dimagrita e si entra in una scena che ben potrebbe descrivere Stephen King. In certi ambienti milanesi capita di vedere persone che fino a qualche mese fa erano in un modo e ora sono in un altro, cioè molto, molto più magre. Magrissime.

KIM KARDASHIAN

 

Difficilmente però l’effetto è bello, anzi. Sembrano quasi tutti – il quasi è d’obbligo – più vecchi (si chiama ‘faccia da Ozempic, googlate per un altro viaggio nel ‘disastro’) e allora viene da chiedersi: se non è per salute, per miglioare condizioni patologiche o di reale disagio, chi glielo fa fare?

amy schumer 2vanessa incontradaWEGOVYamy schumerozempic 4ozempic 3vanessa incontradavanessa incontradaozempic 1ozempic 2KIM KARDASHIAN

Ultimi Dagoreport

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...