arabia saudita alla concacaf gold cup 7

PETRODOLLARI, SOFT POWER E PARTNERSHIP STRATEGICHE: ECCOLO IL CALCIO “USA E GEDDA” – PERCHÉ L’ARABIA SAUDITA STA PARTECIPANDO ALLA “CONCACAF GOLD CUP”, IL TORNEO CONTINENTALE DEL CENTRO E NORD AMERICA? - NON È LA PRIMA VOLTA CHE LA COMPETIZIONE CHE LA OSPITA SQUADRE “STRANIERE” (IL QATAR HA PRESO PARTE NEL 2021 E 2023) MA QUI C’È PUZZA DI SOFFRITTO D’INTERESSI: POCO PIÙ DI UN ANNO FA, LA CONCACAF HA STRETTO UN ACCORDO CON IL FONDO SOVRANO SAUDITA “PIF” PER…

Estratto dell’articolo di Francesco Caremani per "Domani"

 

arabia saudita alla concacaf gold cup 7

Mentre tutte le attenzioni mediatiche sono per il Mondiale per Club Fifa a 32 squadre che si sta giocando negli Stati Uniti come aperitivo saporito di United 2026, il torneo iridato che tra un anno sarà ospitato pure da Canada e Messico, in altre dodici città […] si sta tenendo la ventottesima edizione della Concacaf Gold Cup, il torneo continentale del Centro e Nord America.

 

Un torneo che per la prima volta vede la partecipazione dell’Arabia Saudita, invitata come ospite. Ha esordito nel gruppo D battendo Haiti per 1-0 […] nello stesso gruppo ci sono Stati Uniti e Trinidad e Tobago. […] L’Arabia Saudita […] prenderà parte pure a quella del 2027. La squadra è in corsa per un posto alla Coppa del Mondo del 2026 e sta cercando il salto di qualità in vista del Mondiale che ospiterà in casa nel 2034.

arabia saudita alla concacaf gold cup 6

 

Avrebbe dovuto partecipare come invitata alla Copa América del 1999 in Paraguay, in qualità di vincitrice della Coppa d’Asia 1996, ma rinunciò e al suo posto si presentò il Giappone vincitore nel 1992. Il Giappone è tornato a giocare la Copa América nel 2019 insieme con il Qatar, e il Qatar ha preso parte alla Concacaf Gold Cup nel 2021 e 2023. […]

 

SENZA CONFINI

[…] Questo tipo di chiamate non sono solo propedeutiche alla crescita delle rispettive nazionali, invitate a confrontarsi con squadre e movimenti decisamente più forti, ma anche a una diplomazia sportiva che ci racconta come l’attenzione una volta dedicata al Giappone oggi è dirottata sui Paesi del Golfo.

arabia saudita alla concacaf gold cup 5

 

Insieme alla squadra dell’Arabia Saudita, negli Stati Uniti è arrivato anche il Pif. Dall’acquisizione di club calcistici di alto livello come il Newcastle ad ambiziosi progetti nel pugilato, nel golf e negli eSport, il fondo sovrano saudita ha permesso al regime di sfruttare lo sport come strumento diplomatico ed economico, sollevando preoccupazioni sui conflitti di interesse, sulla governance e sulla crescente presa autoritaria sullo sport mondiale.

 

Poco più di un anno fa Concacaf e Pif hanno siglato un accordo scegliendo la compagnia petrolifera statale saudita Aramco quale “partner energetico ufficiale” per tutte le competizioni per squadre nazionali e club. La confederazione ha poi annunciato che Riyadh Air sarebbe stata il “partner aereo ufficiale” con un accordo pluriennale.

 

DONALD TRUMP CON MOHAMMED BIN SALMAN

Il governo statunitense, a sua volta, ha espresso preoccupazione per le attività del Pif negli Stati Uniti. Il senatore democratico Richard Blumenthal, membro di spicco della Sottocommissione permanente per le indagini del Senato, ha aperto un’inchiesta sui modi in cui lo Stato saudita sta utilizzando il fondo sovrano per acquisire influenza nel Paese, incluso il tentativo in corso di creare una fusione tra la lega di golf Liv, di proprietà saudita, e il Pga Tour.

 

LA PRESENZA DEL PIF

arabia saudita alla concacaf gold cup 3

Il rapporto di Blumenthal ha messo anche in evidenza come l’amministrazione Trump stia minando la capacità del governo statunitense di contrastare l’influenza straniera, ridimensionando l’applicazione di misure come il Foreign Agents Registration Act e svuotando gli stessi dipartimenti incaricati di indagare su questi tentativi. […]

 

Un’arma nella strategia nazionale e internazionale: il regno saudita sta rafforzando così la sua influenza in Nord America, consolidando la propria immagine globale in vista del Mondiale del 2034. La partecipazione dell’Arabia Saudita alla Gold Cup non riguarda solo il calcio. È una strategia calcolata, radicata in manovre geopolitiche e nella gestione dell’influenza.

 

trump bin salman riad

Nel 2018, l’Arabia Saudita sembrava ancora periferia del calcio. Cinque anni dopo ospita supercoppe europee, compra club inglesi e costruisce stadi nuovi ogni sei mesi, in vista della propria Coppa del mondo. Ma lo sport, per Riad, non è solo intrattenimento: è soft power, branding, diplomazia, economia.

 

È Vision 2030, il nome del piano voluto dal principe ereditario Mohammed bin Salman per trasformare il regno da petromonarchia isolata a hub globale. Il Public Investment Fund è lo strumento con cui questo futuro viene costruito, uno sport alla volta. […]

arabia saudita alla concacaf gold cup 2arabia saudita alla concacaf gold cup 1arabia saudita alla concacaf gold cup 4

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?