muro droni vladimir putin

TESTE DI GAZA, PERCHÉ NESSUNO FA UNO SCIOPERO GENERALE PER L’UCRAINA? – PER L’ONU, LA RUSSIA “FA PULIZIA ETNICA CON I DRONI SUI CIVILI” UCRAINI, MA NESSUNO SCENDE IN PIAZZA PER PROTESTARE CONTRO I CRIMINI COMMESSI DAL CREMLINO – L’AGGHIACCIANTE RAPPORTO DELLE NAZIONI UNITE: I VELIVOLI SENZA PILOTA BOMBARDANO PERSONE, OSPEDALI, SUPERMERCATI, SCUOLE, CENTRI DI AIUTI ALIMENTARI, INFRASTRUTTURE CHE DISTRIBUISCONO ELETTRICITÀ E RISCALDAMENTO, PERSINO LE AMBULANZE E I VIGILI DEL FUOCO – SOLO A KHERSON, DALLA PRIMAVERA 2024 DUECENTO CIVILI SONO STATI AMMAZZATI, OLTRE DUEMILA FERITI E MIGLIAIA SONO FUGGITI DALLA CITTÀ…

 

Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/esteri/2025/10/29/news/onu_rapporto_mosca_droni_civili_ucraina_pulizia_etnica_crimini_contro_umanita-424944077/

 

attacco di droni russi sull ucraina

La pulizia etnica più disumana, perché interamente affidata alle macchine assassine: i droni.

Velivoli telecomandati russi che in tre regioni dell'Ucraina «hanno ripetutamente attaccato i civili, provocando morti, feriti e distruzioni su larga scala». Lo sostiene il rapporto della Commissione di inchiesta dell'Onu: l'esercito di Mosca sta commettendo un crimine contro l'umanità.

 

Il terrificante "safari umano" di Kherson è stato solo l'inizio di un'operazione «sistematica e coordinata». […]Gli investigatori dell'Onu hanno raccolto prove sulla "morte dal cielo" scatenata lungo trecento chilometri sulla riva occidentale del fiume Dnipro con un unico obiettivo: mandare via gli ucraini.

visori militari utilizzati dai soldati russi per i droni

 

Nelle province di Dnipropetrovsk, Kherson e Mykolaiv i bombardieri robot si sono accaniti contro uomini, case, ospedali, supermercati, scuole, centri di aiuti alimentari, infrastrutture che distribuiscono elettricità e riscaldamento. Assaltano anche le ambulanze e i vigili del fuoco, personale che ha una protezione speciale in base alle leggi umanitarie internazionali. Non si tratta di episodi isolati ma di una campagna «agli ordini di un comando centrale, con lo stesso modus operandi per attaccare civili e installazioni civili, causando paura e distruzione».

 

DRONI MILITARI RUSSI

Il rapporto – presentato lunedì alla Terza Commissione dell'Assemblea Generale – contiene 226 testimonianze di persone prese di mira, che descrivono «una situazione insopportabile»[…] A confermare le violenze ci sono quasi cinquecento video – 247 dei quali geolocalizzati – diffusi online dai militari russi. Sono le immagini riprese dalle telecamere dei droni.

 

Ci sono scene raccapriccianti: anziani uccisi mentre camminano con le buste della spesa; donne dilaniate mentre entrano in un ambulatorio; altre che cercano di scappare e vengono inseguite senza tregua. Si vedono bombe volanti che spiano con i loro sensori le finestre dei condomini ed esplodono quando scoprono un appartamento abitato.

 

BOMBARDAMENTI A KHERSON

[…] Il laboratorio di questa pulizia etnica è Kherson, l'unica grande città occupata nei primi giorni dell'invasione, annessa alla Russia con il referendum beffa dell'autunno 2022 ma poi abbandonata un mese dopo nella fuga dell'armata sconfitta. Dallo scorso anno i generali di Putin hanno deciso di renderla invivibile: ci sono stati centinaia di raid dei robot killer. Dalla primavera 2024 – secondo le autorità locali – duecento civili sono stati ammazzati e oltre duemila feriti.

 

La popolazione è prigioniera del terrore e migliaia di abitanti sono fuggiti. […] Identificare chi guida i droni è impossibile. La Commissione d'inchiesta però ha individuato un responsabile: «I reparti fanno parte del Gruppo Dnepr agli ordini del generale Mikhail Teplinsky, che risponde direttamente al capo di stato maggiore Valerj Gerasimov».

 

missile russo su zaporizhzhia

C'è una seconda accusa di crimini contro l'umanità. Riguarda sempre una pulizia etnica, portata avanti dagli invasori nelle zone occupate della regione di Zaporizhzhia. Nei primi due anni hanno deportato gli abitanti nell'area ancora in mano a Kiev, poi dal 2024 li hanno espatriati forzatamente in Georgia.

 

I militari di Mosca sono ossessionati dalle azioni dietro le linee condotte dagli 007 ucraini: spesso arrestano e torturano i residenti, oltre a confiscare auto e abitazione. Il regista è il governatore insediato da Mosca, Yevhen Balytskyi. […]

 

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...