bollette rincari gas luce mutuo

TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SULLE NOVITÀ SULLE BOLLETTE DI LUCE E GAS - DAL 2026 SI DOVREBBE POTER RIUSCIRE A CAMBIARE OPERATORE IN UN SOLO GIORNO, MENTRE LE INCOMPRENSIBILI BOLLETTE DOVREBBERO ESSERE SEMPLIFICATE: DAL 1° APRILE PROSSIMO, I CLIENTI DOMESTICI DEL MERCATO LIBERO VEDRANNO SOLO DUE SEMPLICI VOCI (QUOTA FISSA E PARTE VARIABILE) – NOVITÀ ANCHE I 2,4 MILIONI DI FAMIGLIE IN POVERTÀ ENERGETICA ASSOLUTA: UN RECORD STORICO VISTO CHE STIAMO PARLANDO DEL 9% DEI NUCLEI FAMILIARI CHE…

Estratto dell’articolo di Anna Maria Angelone per “La Stampa”

 

enel energia - bollette

Dal cambio gestore in un solo giorno alla nuova bolletta semplificata, dall'extra bonus per le famiglie a basso reddito al décalage degli incentivi per la riqualificazione energetica delle seconde case fino alle regole europee per le “case green”. L'anno che si apre porta diverse novità per milioni di consumatori alle prese con le bollette di luce e gas. Vediamo le scadenze e che cosa cambia.

 

Parte lo “switch lampo” del fornitore: tutto in 24 ore

giorgia meloni nel video sul decreto bollette 4

A marzo scorso, l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ha varato lo “switch lampo” ovvero il diritto di cambiare fornitore energetico in tempi rapidi. La possibilità, riconosciuta in virtù di una nuova norma di Bruxelles, vale solo per i consumatori domestici e le piccole imprese mentre, per ora, sono escluse le altre utenze.

 

Stando ai calcoli, oggi questo passaggio richiede da uno a due mesi. La nuova disposizione, invece, consentirà di farlo in appena un giorno lavorativo. Almeno per quanto riguarda l'attivazione tecnica della bolletta. Il resto della pratica dovrà, comunque, essere completato entro tre settimane dalla richiesta. Non solo: se ora il cambio slitta al primo giorno del mese successivo a quello di domanda dell'utente, dal 2026 sarà applicato subito in ogni giorno dell'anno.

enel energia - bollette

 

[…] l'avvio, fissato al 1° gennaio 2026, non è confermato (anche se c'è l'impegno a partire entro l'anno). Restano, infatti, alcuni nodi.

 

 

Il primo (forse all'origine del rinvio) è di natura tecnica: il cambio veloce richiede un aggiornamento del Sistema informativo integrato ovvero della piattaforma che gestisce i dati di tutte le forniture energetiche. […]

 

Il processo, però, non contempla la facoltà di revoca da parte del richiedente […]

PREZZI DELL ENERGIA IN EUROPA - IL SOLE 24 ORE

 

C'è, poi, il fenomeno del cosiddetto “turismo energetico” ovvero quegli utenti che cambiano di continuo venditore per evitare di raggiungere la quantità minima per la fatturazione. La paura delle aziende è che la procedura veloce spinga i clienti a cambiare operatore ancora più frequentemente per intercettare le offerte più vantaggiose: di qui, l'invito a fissare un tetto annuale al numero di cambi o a prevedere un deposito cauzionale del consumatore.

 

Da più parti, dunque, si temono ennesimi rincari. Il confronto con quanto accaduto nella telefonia mobile, quando il “tasso di cambio” salì dal 14% al 35% in meno di due anni, rischia di tradursi in un ulteriore aumento delle (già salate) tariffe da parte dei fornitori energetici, a causa dei maggiori costi di gestione per adeguarsi alle nuove tempistiche. […]

enel energia - bollette

 

Altra novità riguarda la bolletta di luce e gas. A partire dal 1° aprile 2026, i fornitori energetici dovranno semplificarle ancora per renderle comprensibili e trasparenti.

 

[…]

 

Come sarà aggiornata la struttura della bolletta? Dal 1° aprile prossimo, i clienti domestici del mercato libero (fuori, almeno per ora, i soggetti “vulnerabili” rimasti nel servizio di maggior tutela) vedranno solo due semplici voci: quota fissa e parte variabile (a consumo).

BOLLETTA HERA

 

Per quanto riguarda la luce, quindi, un consumatore troverà il corrispettivo di quota annua espresso in euro per codice POD (ovvero il numero alfanumerico riferito alla sua utenza) e il corrispettivo del suo consumo espresso in euro per kWh utilizzati (lo stesso per la fornitura di gas con la semplice differenza del consumo misurato in metro cubo standard).

 

bollette elettricita e gas

Eventuali sconti e bonus a favore dell'utente devono essere separati […] Altro obbligo attiene le modifiche del contratto: in caso di variazione unilaterale della società energetica, deve essere inviata una notifica dettagliata via sms, mail o app per informare il cliente (che potrà, così, scegliere di recedere e cambiare gestore).

 

Snellite anche le offerte: quelle “onnicomprensive” dovranno essere parimenti distinte, dividendo la quota fissa annuale da quella a consumo. […]

 

BOLLETTE GAS

Infine, le compagnie energetiche dovranno pubblicare tutte le offerte in corso di validità sui rispettivi siti internet e queste saranno consultabili o confrontabili nel “Portale offerte” di Arera.

 

[…]

 

L'Autorità punta anche a dare la facoltà al cliente che lo vuole, su base volontaria, di sottoscrivere un'offerta nel portale stesso, agevolando la finalizzazione di un contratto o il passaggio a un nuovo fornitore. […]

BOLLETTE LUCE

 

In Italia, ci sono 2,4 milioni di famiglie in povertà energetica assoluta. Rappresentano più del 9% dei nuclei familiari: si tratta del record storico.

 

Salvo modifiche dell'ultima ora, il decreto Energia 2026 in via di definizione proroga i bonus sociali energetici automatici in bolletta per le famiglie economicamente svantaggiate già riconosciuti. Oggi, lo sconto spetta a chi ha un Isee entro i 9.530 euro annui (che salgono fino a 20 mila euro in presenza di almeno quattro figli a carico). Ma non è confermato l'extra bonus di 200 euro per la fornitura di energia elettrica, erogato in quattro rate fra aprile e luglio 2025 ai nuclei con Isee fino a 25 mila euro.

bollette telefoniche

 

Stando all'ultima bozza, per il 2026 è introdotto un nuovo contributo integrativo straordinario pari a 55 euro per ogni nucleo beneficiario. L'extra, finalizzato a bilanciare parte dei costi della componente energetica ovvero della “materia prima”, dovrebbe essere erogato “una tantum” attraverso una riduzione diretta sulla bolletta elettrica e in un'unica soluzione. Dunque, non sarà necessario fare alcuna domanda ma verrà assegnato automaticamente agli aventi diritto […]

 

DECRETO ENERGIA misure per bollette

Il sostegno dovrebbe essere concesso ai nuclei con Isee fino a 15 mila euro (20 mila in presenza di quattro figli a carico). Si calcola che la misura coinvolgerà più di 4,5 milioni di famiglie per una spesa complessiva pari a 250 milioni di euro. […]

 

Come noto, la manovra finanziaria dell'anno scorso ha rivisto gli incentivi per le ristrutturazioni edilizie con un taglio deciso. La detrazione Irpef resta al 50% solo per la prima casa mentre scende al 36% per altri immobili. Nel 2027, è previsto un ulteriore décalage delle aliquote ovvero il 36% per le prime case e il 30% per le seconde abitazioni anche se l'Ecobonus potrebbe estendersi ancora, con tetti rivisti.

 

 […]

BOLLETTA IN FIAMME

A due anni dall'approvazione, l'ormai famigerata direttiva europea “case green” entra formalmente in vigore dal 29 maggio 2026. Per tagliare il traguardo “impatto zero emissioni” del parco immobiliare entro il 2050, è prevista una roadmap graduale. Lo standard sarà “zero emissioni” a partire dal 1° gennaio 2028 per i nuovi edifici pubblici e dal 1° gennaio 2030 per tutti i nuovi edifici. Per gli edifici residenziali esistenti, invece, dovrà esserci una riduzione del consumo medio di energia primaria del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. Per quelli non residenziali, la riqualificazione coinvolge il 16% degli edifici peggiori entro il 2030 con una estensione al 26% entro il 2033.

BOLLETTE LUCEUOMO TIENE AL BUIO LA MOGLIE CARO BOLLETTE

[…]

Ultimi Dagoreport

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...