xi jinping vladimir putin joe biden cina russia usa

PUTIN SI STA RASSEGNANDO A DIVENTARE IL VASSALLO DI XI JINPING – MOLTI ESPERTI SOSTENGONO CHE RUSSIA E CINA SI STANNO AVVICINANDO PERICOLOSAMENTE ALLA COSTRUZIONE DI UN’ALLEANZA MILITARE PER TOGLIERE AGLI USA LO SCETTRO DI PRIMA SUPERPOTENZA MILITARE DEL MONDO – L’UCRAINA E IL SOSTEGNO AD HAMAS SONO LE PROVE GENERALI, TAIWAN POTREBBE ESSERE IL PROSSIMO PASSO – RIUSCIRÀ "MAD VLAD" A METTERE DA PARTE L'ORGOGLIO E DIVENTARE IL LUKASHENKO DEL LEADER CINESE?

Estratto dell’articolo di Tom Porter per www.businessinsider.com

 

vladimir putin xi jinping a pechino 3

Per decenni, la potenza militare degli Stati Uniti è stata incontrastata. Dopo il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991, gli Stati Uniti sono stati l'unica superpotenza militare del mondo, con le loro forze dispiegate in tutto il mondo per difendere gli alleati e scoraggiare le aggressioni.

 

Ma mentre il 2023 si avvicina, i conflitti si stanno accendendo in tutto il mondo e la Russia e la Cina stanno diventando sempre più aggressive nella loro ambizione comune di rovesciare gli Stati Uniti come maggiore potenza mondiale.

 

netanyahu biden

Secondo gli analisti, i loro leader autoritari, Xi Jinping e Vladimir Putin, stanno cercando di sfruttare l'instabilità globale per danneggiare gli Stati Uniti e i loro alleati e si stanno avvicinando alla formazione di un'alleanza militare che rappresenta la più grande minaccia che gli Stati Uniti hanno affrontato negli ultimi decenni.

 

"È chiaro che i due Stati si considerano partner militari e che questa partnership sta diventando sempre più profonda ed esperta, anche se non si tratta di un'alleanza formale nel senso occidentale del termine", ha dichiarato a Business Insider Jonathan Ward, CEO di Atlas Group.

 

Xi e Putin si avvicinano a una formidabile alleanza militare

joe biden e volodymyr zelensky - armi all ucraina -vignetta osho

La rivalità tra gli Stati Uniti e la partnership russa e cinese si manifesta nei conflitti in tutto il mondo. La Cina ha fornito alla Russia un sostegno economico e diplomatico fondamentale per l'invasione immotivata dell'Ucraina, mentre gli Stati Uniti hanno fornito miliardi di aiuti a Kiev.

 

In Medio Oriente, Russia e Cina si sono allineate all'Iran e hanno criticato gli attacchi di Israele a Gaza per distruggere il gruppo terroristico Hamas, sostenuto da Teheran. Gli Stati Uniti, invece, hanno fornito aiuti militari e sostegno diplomatico a Israele.

 

vladimir putin xi jinping a pechino

Secondo gli esperti, la Cina sta probabilmente osservando con attenzione l'esito della guerra in Ucraina per capire come reagirebbe il mondo nel caso in cui agisse con l'intenzione di prendere il controllo di Taiwan. E mentre si avvicinano, Cina e Russia stanno coordinando sempre più le loro risorse militari.

 

"La 'partnership strategica globale di coordinamento per una nuova era tra Russia e Cina ha sempre riguardato la potenza militare", ha detto Ward.

 

esercitazioni militari cinesi sullo stretto di taiwan 3

Negli ultimi due anni, Russia e Cina hanno avviato esercitazioni navali congiunte nel Mar del Giappone, la Russia ha consegnato alla Cina una tecnologia sottomarina che potrebbe darle un vantaggio in una guerra con gli alleati statunitensi nel Pacifico e i leader si sono impegnati a cooperare sullo sviluppo di armi ad alta tecnologia, come ha dichiarato Putin a novembre.

 

La Russia ha anche venduto alla Cina jet Su-25, elicotteri MI-17 e sistemi di difesa aerea S-400. Sebbene i leader non abbiano firmato un'alleanza militare formale, queste mosse dovrebbero preoccupare enormemente gli Stati Uniti e i loro alleati, scrive Chels Michta in un recente articolo per il Center for European Policy Analysis.

 

"Un'alleanza Cina-Russia su larga scala rappresenterebbe per gli Stati Uniti una minaccia mai affrontata prima dalla fine della Guerra Fredda", scrive Michta.

immagine fake putin xi jinping

 

Le forze armate statunitensi sono sollecitate ad affrontare la nuova minaccia

Durante la Guerra Fredda, il Pentagono aveva pianificato di poter combattere contemporaneamente una grande guerra e due guerre minori. Ma di fronte all'evoluzione delle minacce, ha modificato la sua strategia per essere in grado di combattere una grande guerra e di dissuadere altri attacchi.

 

In ottobre, la Commissione del Congresso sulla postura strategica degli Stati Uniti ha affermato che gli Stati Uniti si trovano ora ad affrontare minacce "fondamentalmente diverse [da] qualsiasi cosa sperimentata in passato, anche nei giorni più bui della Guerra Fredda" a causa dell'ascesa di Cina e Russia.

 

Ha esortato il Pentagono a rivedere i suoi piani per essere pronto alla possibilità di una guerra con la Cina e la Russia contemporaneamente.

 

JOE BIDEN E VOLODYMYR ZELENSKY AL VERTICE NATO DI VILNIUS

"L'asse Russia-Cina rappresenta un'enorme minaccia per gli Stati Uniti, dal momento che dovremo gestire la sicurezza sia in Europa che in Asia, così come in Medio Oriente, con il rischio di essere ridotti all'osso mentre Pechino e Mosca si coordinano per perseguire le rispettive ambizioni regionali", ha dichiarato Ward.

 

Alcuni esperti rimangono scettici sulla stabilità di un'alleanza russo-cinese, a causa delle tensioni di lunga data tra le potenze e del desiderio della Cina di mantenere forti legami con i lucrativi mercati occidentali. Ma la possibilità di un patto militare tra i leader autoritari è un'eventualità alla quale, secondo gli esperti, gli Stati Uniti devono prepararsi.

XI JINPING E VLADIMIR PUTIN - QUASI AMICI - BY EDOARDO BARALDI

 

Le alleanze globali degli Stati Uniti sono estremamente importanti per la loro capacità di compensare la minaccia rappresentata dalle superpotenze rivali. In particolare in Europa, devono urgentemente intensificare e potenziare la loro capacità militare, ha affermato Ward.

 

Gli Stati Uniti sono ancora in grado di gestire entrambe le minacce, ma ciò richiederà un sostanziale aumento della condivisione degli oneri, soprattutto tra gli alleati europei che hanno visto le reali conseguenze del "coordinamento" geopolitico tra Russia e Cina dopo l'invasione dell'Ucraina", ha affermato Ward.

 

 

esercitazioni militari cinesi sullo stretto di taiwan 1

 

esercitazioni militari cinesi sullo stretto di taiwan 2

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…