xi jinping vladimir putin joe biden cina russia usa

PUTIN SI STA RASSEGNANDO A DIVENTARE IL VASSALLO DI XI JINPING – MOLTI ESPERTI SOSTENGONO CHE RUSSIA E CINA SI STANNO AVVICINANDO PERICOLOSAMENTE ALLA COSTRUZIONE DI UN’ALLEANZA MILITARE PER TOGLIERE AGLI USA LO SCETTRO DI PRIMA SUPERPOTENZA MILITARE DEL MONDO – L’UCRAINA E IL SOSTEGNO AD HAMAS SONO LE PROVE GENERALI, TAIWAN POTREBBE ESSERE IL PROSSIMO PASSO – RIUSCIRÀ "MAD VLAD" A METTERE DA PARTE L'ORGOGLIO E DIVENTARE IL LUKASHENKO DEL LEADER CINESE?

Estratto dell’articolo di Tom Porter per www.businessinsider.com

 

vladimir putin xi jinping a pechino 3

Per decenni, la potenza militare degli Stati Uniti è stata incontrastata. Dopo il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991, gli Stati Uniti sono stati l'unica superpotenza militare del mondo, con le loro forze dispiegate in tutto il mondo per difendere gli alleati e scoraggiare le aggressioni.

 

Ma mentre il 2023 si avvicina, i conflitti si stanno accendendo in tutto il mondo e la Russia e la Cina stanno diventando sempre più aggressive nella loro ambizione comune di rovesciare gli Stati Uniti come maggiore potenza mondiale.

 

netanyahu biden

Secondo gli analisti, i loro leader autoritari, Xi Jinping e Vladimir Putin, stanno cercando di sfruttare l'instabilità globale per danneggiare gli Stati Uniti e i loro alleati e si stanno avvicinando alla formazione di un'alleanza militare che rappresenta la più grande minaccia che gli Stati Uniti hanno affrontato negli ultimi decenni.

 

"È chiaro che i due Stati si considerano partner militari e che questa partnership sta diventando sempre più profonda ed esperta, anche se non si tratta di un'alleanza formale nel senso occidentale del termine", ha dichiarato a Business Insider Jonathan Ward, CEO di Atlas Group.

 

Xi e Putin si avvicinano a una formidabile alleanza militare

joe biden e volodymyr zelensky - armi all ucraina -vignetta osho

La rivalità tra gli Stati Uniti e la partnership russa e cinese si manifesta nei conflitti in tutto il mondo. La Cina ha fornito alla Russia un sostegno economico e diplomatico fondamentale per l'invasione immotivata dell'Ucraina, mentre gli Stati Uniti hanno fornito miliardi di aiuti a Kiev.

 

In Medio Oriente, Russia e Cina si sono allineate all'Iran e hanno criticato gli attacchi di Israele a Gaza per distruggere il gruppo terroristico Hamas, sostenuto da Teheran. Gli Stati Uniti, invece, hanno fornito aiuti militari e sostegno diplomatico a Israele.

 

vladimir putin xi jinping a pechino

Secondo gli esperti, la Cina sta probabilmente osservando con attenzione l'esito della guerra in Ucraina per capire come reagirebbe il mondo nel caso in cui agisse con l'intenzione di prendere il controllo di Taiwan. E mentre si avvicinano, Cina e Russia stanno coordinando sempre più le loro risorse militari.

 

"La 'partnership strategica globale di coordinamento per una nuova era tra Russia e Cina ha sempre riguardato la potenza militare", ha detto Ward.

 

esercitazioni militari cinesi sullo stretto di taiwan 3

Negli ultimi due anni, Russia e Cina hanno avviato esercitazioni navali congiunte nel Mar del Giappone, la Russia ha consegnato alla Cina una tecnologia sottomarina che potrebbe darle un vantaggio in una guerra con gli alleati statunitensi nel Pacifico e i leader si sono impegnati a cooperare sullo sviluppo di armi ad alta tecnologia, come ha dichiarato Putin a novembre.

 

La Russia ha anche venduto alla Cina jet Su-25, elicotteri MI-17 e sistemi di difesa aerea S-400. Sebbene i leader non abbiano firmato un'alleanza militare formale, queste mosse dovrebbero preoccupare enormemente gli Stati Uniti e i loro alleati, scrive Chels Michta in un recente articolo per il Center for European Policy Analysis.

 

"Un'alleanza Cina-Russia su larga scala rappresenterebbe per gli Stati Uniti una minaccia mai affrontata prima dalla fine della Guerra Fredda", scrive Michta.

immagine fake putin xi jinping

 

Le forze armate statunitensi sono sollecitate ad affrontare la nuova minaccia

Durante la Guerra Fredda, il Pentagono aveva pianificato di poter combattere contemporaneamente una grande guerra e due guerre minori. Ma di fronte all'evoluzione delle minacce, ha modificato la sua strategia per essere in grado di combattere una grande guerra e di dissuadere altri attacchi.

 

In ottobre, la Commissione del Congresso sulla postura strategica degli Stati Uniti ha affermato che gli Stati Uniti si trovano ora ad affrontare minacce "fondamentalmente diverse [da] qualsiasi cosa sperimentata in passato, anche nei giorni più bui della Guerra Fredda" a causa dell'ascesa di Cina e Russia.

 

Ha esortato il Pentagono a rivedere i suoi piani per essere pronto alla possibilità di una guerra con la Cina e la Russia contemporaneamente.

 

JOE BIDEN E VOLODYMYR ZELENSKY AL VERTICE NATO DI VILNIUS

"L'asse Russia-Cina rappresenta un'enorme minaccia per gli Stati Uniti, dal momento che dovremo gestire la sicurezza sia in Europa che in Asia, così come in Medio Oriente, con il rischio di essere ridotti all'osso mentre Pechino e Mosca si coordinano per perseguire le rispettive ambizioni regionali", ha dichiarato Ward.

 

Alcuni esperti rimangono scettici sulla stabilità di un'alleanza russo-cinese, a causa delle tensioni di lunga data tra le potenze e del desiderio della Cina di mantenere forti legami con i lucrativi mercati occidentali. Ma la possibilità di un patto militare tra i leader autoritari è un'eventualità alla quale, secondo gli esperti, gli Stati Uniti devono prepararsi.

XI JINPING E VLADIMIR PUTIN - QUASI AMICI - BY EDOARDO BARALDI

 

Le alleanze globali degli Stati Uniti sono estremamente importanti per la loro capacità di compensare la minaccia rappresentata dalle superpotenze rivali. In particolare in Europa, devono urgentemente intensificare e potenziare la loro capacità militare, ha affermato Ward.

 

Gli Stati Uniti sono ancora in grado di gestire entrambe le minacce, ma ciò richiederà un sostanziale aumento della condivisione degli oneri, soprattutto tra gli alleati europei che hanno visto le reali conseguenze del "coordinamento" geopolitico tra Russia e Cina dopo l'invasione dell'Ucraina", ha affermato Ward.

 

 

esercitazioni militari cinesi sullo stretto di taiwan 1

 

esercitazioni militari cinesi sullo stretto di taiwan 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…