ABBIAMO FATTO LA SOLITA FIGURA DI PERACOTTARI: STOLTENBERG È IL NUOVO SEGRETARIO NATO - BRUCIATE LE IPOTESI DI LETTA O FRATTINI - RENZI SULLA MERKEL HA INFLUENZA ZERO…

La Stampa.it

Il Consiglio Atlantico ha deciso di nominare Jens Stoltenberg come nuovo segretario generale della Nato al posto dell'uscente Anders Fogh Rasmussen. L'ex premier norvegese assumerà le sue nuove funzioni dal primo ottobre.

Ad aver dato l'annuncio, poco prima della nomina ufficiale, era stato il ministro degli Esteri, Federica Mogherini. «Possiamo aspettarci nelle prossime ore l'ufficializzazione» della nomina: aveva annunciato nel primo pomeriggio il ministro nel corso di una conferenza stampa. «Sperando che si arrivi», ha aggiunto la titolare della Farnesina, «a un consenso unanime» intorno alla figura dell'ex premier norvegese.

«Fonti autorevoli» hanno detto che il premier laburista di Oslo, Jens Stoltenberg, - dopo l'investitura ufficiosa del presidente Obama e della Cancelliera Merkel - ha ottenuto anche l'avallo anche del premier Cameron e del presidente Hollande.

A questo punto i giochi sono chiusi. L'Italia, che già due anni fa aveva presentato la candidatura di Franco Frattini, ufficialmente ha sempre continuato a sostenere l'ex ministro degli esteri. Negli ambienti del vertice nucleare era circolata però nei giorni scorsi anche la voce di una possibile candidatura di Enrico Letta.

Ma fonti diplomatiche avevano subito smentito che l'Italia potesse puntare su un nome diverso da quello di Frattini. Alla fine anche l'Italia si è detta d'accorso per convergere sul norvegese. L'Italia, infatti, ha dato il suo contributo per raggiungere «l'unanimità sulla candidatura di Jens Stoltenberg a nuovo segretario generale».

 

 

MATTEO RENZI AL TAVOLO CON BARROSO VAN ROMPUY HARPER HOLLANDE CAMERON OBAMA MERKEL E SHINZO ABE STOLTENBERG jpegRENZI, MERKELANGELA MERKEL SHINZO ABE MATTEO RENZI ALL AJA TREMONTI FRATTINI

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"