CHE ARIA TEHERAN? GLI USA ABBATTONO UN DRONE IRANIANO CHE SI ERA AVVICINATO "IN MODO AGGRESSIVO" ALLA PORTAEREI AMERICANA LINCOLN NEL MAR ARABICO- SECONDO "IL WALL STREET JOURNAL", STAMATTINA ALCUNE MOTOVEDETTE IRANIANE NELLO STRETTO DI HORMUZ HANNO INTIMATO L'ALT A UNA PETROLIERA USA. LA NAVE, TUTTAVIA, HA CONTRAVVENUTO ALL’ORDINE ED È STATA SUCCESSIVAMENTE SCORTATA DA UNA NAVE DA GUERRA STATUNITENSE...
Gli Stati Uniti hanno reso noto di aver abbattuto un drone iraniano che si era avvicinato a una portaerei nel Medio Oriente.
Un aereo stealth americano ha abbattuto un drone iraniano che si era avvicinato “in modo aggressivo” a una portaerei americana nel Mar Arabico, ha annunciato un portavoce militare. “Un aereo da combattimento F-35C della (portaerei) Abraham Lincoln ha abbattuto il drone iraniano per legittima difesa e per proteggere la portaerei e il personale a bordo”, ha spiegato in un comunicato il portavoce del comando americano per il Medio Oriente (Centcom), il capitano Tim Hawkins.
Stamattina, riporta il Wall Street Journal, alcune motovedette iraniane si sono avvicinate a una petroliera statunitense nello Stretto di Hormuz e le hanno ordinato di fermarsi. La società di sicurezza marittima Vanguard Tech ha comunicato ai propri clienti che sei motovedette iraniane armate con mitragliatrici calibro 50 si sono avvicinate alla petroliera mentre entrava nello strategico stretto e le hanno ordinato di spegnere i motori e prepararsi all'abbordaggio.
La nave, tuttavia, ha accelerato ed è stata successivamente scortata da una nave da guerra statunitense. Funzionari statunitensi hanno confermato che imbarcazioni iraniane armate hanno tentato di fermare una nave battente bandiera statunitense e che quest'ultima è stata scortata in sicurezza.

