ARISTO-RAZZISMO: SCANDALO IN INGHILTERRA PER LA DONNA NERA (E RICCA) CHE HA SPOSATO IL MARCHESE IN DECLINO

Caterina Soffici per "Il Fatto Quotidiano"

La moderna, civilizzata e multiculturale Inghilterra si scandalizza perché un Lord ha sposato una donna nera, che quindi diventerà la prima marchesa nera della storia del Regno. Sembra una saga uscita dalla pagine di Jane Austen. Messa in scena con i costumi, le carrozze e le livree che fanno andare in sollucchero gli appassionati di Downtown Abbey. Invece è accaduto domenica.

La lady Mary del caso si chiama Emma McQuinston e ha sposato il futuro marchese di Bath Ceawlin Thynn nella grande villa della famiglia, Longleat House, tale e quale al casone di Downtown Abbey, con il prato all'inglese, i vialetti di ghiaia pettinati e la fila dei domestici in attesa davanti al portone.

La ragazza non se la passa certo male. È la figlia del magnate del petrolio nigeriano e sono sempre di più le le famiglie di ricchi africani con un piede a Londra: motivi fiscali e la ricerca di vite meno pericolose e di buona istruzione per i figli.

Tutto sarebbe perfetto: la ragazza ricca e il marchese in declino. Un classico dei fogliettoni rosa. Se non fosse che lei è nera. E gli inglesi, che sono tanto multiculturali e aperti di mente e civili quando si parla del popolo, lo sono un po' meno quando si tocca l'aristocrazia, una casta di intoccabili con privilegi e retaggi (pensate alla camera dei Lord) fuori dal tempo.

Quindi è successo che il padre dello sposo non ha per niente gradito e non ha presenziato al matrimonio. Di più: lui e la moglie sono andati a un altro matrimonio, quello di due giocatori professionisti di polo, in Hampshire.

Ufficialmente sarebbe arrabbiato per come il figlio ha ristrutturato la casa (rimuovendo dei dipinti erotici che gli piacevano tanto). La verità è che all'élite britannica la ragazza non piace per "le origini etniche e il background".

I tabloid ci sono andati a nozze (letteralmente). La sposa, 27 anni, ha dichiarato a Tatler: "C'è una questione di classe e razziale. Non sono super permalosa, ma è un problema quando qualcuno ti fa sentire diverso a causa della tua etnia".

Ora, tutto questo potrebbe essere derubricato come gossip, ma diventa una questione più seria quando si pensa che solo 15 giorni fa a Woolwich due ragazzi neri hanno preso un machete e hanno decapitato un soldato bianco (c'entra la religione, ma forse non solo). Oppure se si pensa alla recente polemica sull'ingresso di un solo studente nero a Oxford. Dalla prestigiosa università replicarono: "Non è vero, sono 27, se si considerano anche i caraibici e le altre etnie". Ecco, su un totale di 2.653 studenti, dà l'idea della situazione.

 

EMMA MCQUINSTON FUTURA MARCHESA DI BATH EMMA MCQUINSTON FUTURA MARCHESA DI BATH EMMA MCQUINSTON FUTURA MARCHESA DI BATH EMMA MCQUINSTON FUTURA MARCHESA DI BATH EMMA MCQUINSTON FUTURA MARCHESA DI BATH

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"