lavrov kerry

ASSAD NISCIUNO È FESSO - INIZIATI UFFICIALMENTE I (FINTI) NEGOZIATI DI PACE SIRIANI - IL GOVERNO CAMERON ATTACCA DURAMENTE LA RUSSIA CHE DIFENDE IL REGIME DI DAMASCO E NON SI FIDA DEGLI INCONSISTENTI 'RIBELLI MODERATI' - MOSCA PIAZZA DECINE DI MISSILI E AEREI NELLA SUA BASE SIRIANA

1.SIRIA: MOSCA RISPONDE A LONDRA, 'DISINFORMAZIONE PERICOLOSA'

staffan de mistura negoziati per la siria a ginevrastaffan de mistura negoziati per la siria a ginevra

 (ANSA) - Il ministero degli Esteri russo ha definito "disinformazione pericolosa" i commenti di Londra secondo cui Mosca starebbe minando i tentativi della comunità internazionale di risolvere il conflitto in Siria. Così la portavoce del ministero Maria Zakharova alla radio Govorit Moskva.

 

 

2.SIRIA: MOSCA, SERVE COOPERAZIONE PRATICA CON COALIZIONE USA

 (ANSA) - E' importante stabilire una "cooperazione pratica" tra la Russia e la coalizione guidata dagli Usa in Siria. Così il ministro degli Esteri Serghei Lavrov.

 

 

3.DECINE DI MISSILI E JET COSÌ LA RUSSIA COMBATTE IN SIRIA

Vincenzo Nigro per “la Repubblica

 

I negoziati di pace sulla Siria «sono cominciati ufficialmente »: alle sette di sera, due ore dopo l’inizio della prima riunione con l’opposizione siriana, quando l’inviato Onu ufficializza l’inizio di questa maratona negoziale a tavoli separati, un processo diplomatico che sembra ancora tutto da inventare.

negoziati a ginevra sulla sirianegoziati a ginevra sulla siria

 

Il mediatore Onu Staffan De Mistura dovrà faticare per trovare una strada. Perché la notizia più minacciosa di ieri è che la Russia in Siria ha aumentato in maniera impressionate il numero di cacciabombardieri, aerei intercettori, radar e missili antiaerei schierati a difesa del regime di Bashar el Assad.

 

Un satellite israeliano ha fotografato la base militare di Latakia, città siriana affacciata sul Mediterraneo non lontano dal confine con la Turchia. Secondo il dossier del

Fisher institute for air and space strategic studies

di Herzliya, Israele, sulla pista di Latakia ci sono almeno sei aerei Sukhoi-34, sette SU-24, nove SU-25 e quattro SU-30. Altri aerei sono parcheggiati nell’area di “manutenzione”, un SU-34, un SU-25 e quattro SU-24.

 

negoziati  a ginevra sulla sirianegoziati a ginevra sulla siria

D’altronde dopo il grave incidente dell’Su 24 abbattuto dai caccia turchi in novembre, Putin non poteva non autorizzare un rafforzamento delle capacità di attacco ma anche di difesa dello stormo: gli israeliani hanno fotografato anche batterie di missili S-400, ordigni che sarebbero capaci di andare ad abbattere un jet turco ben dentro i confini della Turchia se solo Erdogan si permettesse di ingaggiare di nuovo le forze russe.

 

In serata da Mosca il portavoce del ministero della Difesa Igor Konashenkov ha confermato una per una le anticipazioni degli analisti israeliani, precisando che in un mese i piloti di Mosca hanno volato in un mese 6.000 volte, e che adesso tutti i caccia sono scortati da intercettori pronti ad abbattere aerei turchi che li minacciassero.

PUTIN ERDOGAN   PUTIN ERDOGAN

 

La capacità aerea messa in campo dalla Russia sta dando i suoi risultati, permettendo all’esercito siriano e alle milizie sciite di Hezbollah di avanzare verso nord. Attorno ad Aleppo i soldati di Assad ora controllano una collina strategica da cui possono colpire l’unico accesso tra i ribelli che controllano la città e la frontiera turca.

 

cameron putincameron putin

L’evoluzione della battaglia sul terreno ha quindi effetto diretto sul negoziato di Ginevra pace che non è neppure un “negoziato”, nel senso che le parti non si parlano direttamente e fino a ieri avevano anche difficoltà perfino a parlare con De Mistura. Ieri comunque alle 17 la delegazione dell’opposizione è entrata per la prima volta al Palais des Nations, la sede Onu, per vedere il rappresentante di Ban Ki Moon. È arrivato anche il caponegoziatore, quel Mohammed Alloush che fa parte dell’integralista “Esercito dell’Islam” che il governo di Damasco identifica come «gruppo terrorista».

 

soldato russo a latakia   by alexei mikhaliovsoldato russo a latakia by alexei mikhaliov

A De Mistura l’opposizione ha consegnato una lista di 3.800 nomi di donne e bambini detenuti nelle carceri di Damasco che vorrebbero fossero liberati. Hanno ripetuto le loro richieste di interrompere gli assedi alle città, e forse su questa ultima richiesta potrebbe esserci qualche novità.

 

L’Onu ha infatti annunciato che il governo di Assad ha autorizzato l’accesso dei convogli con gli aiuti umanitari alla città assediata di Madaya: lo ha annunciato il portavoce dell’agenzia Onu per gli aiuti umanitari, Jens Laerke: «A Madaya e simultaneamente a Kefraya e al-Foua», dove i ribelli farebbero entrare gli aiuti.

 

Oggi invece è a Roma che si parlerà molto di Siria: John Kerry e Paolo Gentiloni guidano una riunione del gruppo di paesi che combatte l’Is in Iraq e Siria e si prepara a farlo in Libia.

 

base navale russa di tartus   evgeny fedotov 24 maggiobase navale russa di tartus evgeny fedotov 24 maggio

Il segretario di Stato americano e il ministro degli Esteri italiano hanno anche avuto una colazione col ministro degli Esteri qatarino e con l’inviato Onu per la Libia, il diplomatico tedesco Martin Kobler.

 

 

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…