AVVISATE LA MELONI CHE SI VANTA DI ESSERE STATA INVITATA A FAR PARTE DEL BOARD PER GAZA, CHE COSTERÀ CARISSIMO SEDERSI AL TAVOLO - L'AMMINISTRAZIONE TRUMP HA COMUNICATO AI PAESI CHE DESIDERANO UN POSTO PERMANENTE NEL NUOVO BOARD CHE “DEVONO CONTRIBUIRE CON ALMENO UN MILIARDO DI DOLLARI” PER LA RICOSTRUZIONE DELLA STRISCIA E IL DISARMO DI HAMAS: “CIASCUNO STATO RESTERÀ IL CARICA PER UN PERIODO SUPERIORE A TRE ANNI. IL TERMINE DI ADESIONE TRIENNALE NON SI APPLICA AGLI STATI MEMBRI CHE VERSANO PIÙ DI UN MILIARDO DI DOLLARI AL CONSIGLIO PER LA PACE ENTRO IL PRIMO ANNO DALL'ENTRATA IN VIGORE DELLA CARTA…”
L' amministrazione Trump ha detto ai paesi che desiderano un posto permanente nel nuovo Gaza Board of Peace (BoP), che sarà responsabile della ricostruzione della Striscia di Gaza e del disarmo di Hamas, che devono contribuire con "almeno un miliardo di dollari", ha riportato Bloomberg News sabato sera.
"Ciascun Stato membro resterà in carica per un periodo non superiore a tre anni a partire dall'entrata in vigore della presente Carta, salvo rinnovo da parte del Presidente", si legge in una bozza di carta per la BoP, che sarebbe stata visionata da Bloomberg.
"Il termine di adesione triennale non si applica agli Stati membri che versano più di 1.000.000.000 di dollari in fondi in contanti al Consiglio per la Pace entro il primo anno dall'entrata in vigore della Carta."
Secondo il rapporto di Bloomberg, lo statuto descrive il Board of Peace come "un'organizzazione internazionale che mira a promuovere la stabilità, ripristinare una governance affidabile e legittima e garantire una pace duratura nelle aree colpite o minacciate da conflitti", e diventerebbe ufficiale solo una volta che tre "Stati membri" avranno approvato la proposta di statuto.
La Casa Bianca ha annunciato venerdì che il Segretario di Stato americano Marco Rubio, l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff, Jared Kushner e Tony Blair saranno tra i membri fondatori del nuovo BoP.
DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - MEME BY EDOARDO BARALDI
I leader di oltre 60 paesi sono stati invitati a far parte del Consiglio per la pace. "Sembra che Trump stia creando qui un'organizzazione che non si occuperà solo di Gaza, forse 'una specie di mini-ONU'", hanno detto alcuni diplomatici occidentali al “Jerusalem Post”.
Secondo quanto riportato dai media canadesi, il primo ministro canadese Mark Carney sarebbe stato invitato a far parte del consiglio e avrebbe accettato l'invito. Le autorità turche hanno annunciato che anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sarebbe tra i possibili nuovi membri del BoP.
Il Ministero degli Esteri egiziano ha risposto all'annuncio di Trump sul BoP e sul ruolo dell'Egitto nel Consiglio esecutivo di Gaza, affermando in una conferenza stampa che il governo sta valutando l'invito al presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi a entrare a far parte del consiglio.
Il presidente argentino Javier Milei ha annunciato di essere stato invitato da Trump a far parte del BoP e ha rilasciato una dichiarazione in cui accetta l'invito e ringrazia il presidente statunitense.
temporali a gaza 4
temporali a gaza 5
temporali a gaza 2
LA POSIZIONE ITALIANA NEI CONFRONTI DEGLI STATI UNITI - VIGNETTA BY NATANGELO
temporali a gaza 1
giorgia meloni donald trump
temporali a gaza 3
giorgia meloni donald trump
temporali a gaza 19
IL PASSO DELL OCA GIULIVA - VIGNETTA BY MANNELLI


