SALVINI NON PERDE OCCASIONE DI METTERE IN DIFFICOLTÀ GIORGIA – TRA BACI E ABBRACCI SALVINI HA ACCOLTO AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI ORBAN, CHE IERI ERA STATO RICEVUTO DALLA MELONI E AVEVA ATTACCATO DURAMENTE L’UE – LA LEGA HA PARLATO DI “INCONTRO AFFETTUOSO” E HA CONDIVISO LE POSIZIONI ANTIEUROPEISTE DI ORBAN: “SONO STATI AFFRONTATI TEMI COME LA PACE, LA DURA CRITICA AL GREEN DEAL E ALLE POLITICHE SUICIDE DELL’UNIONE EUROPEA” – “POLITICO.UE” RIVELA: BUDAPEST STA LAVORANDO A UN ASSE ANTI-UCRAINA CON BRATISLAVA E PRAGA…
Estratto dell’articolo di Marco Cremonesi per il www.corriere.it
viktor orban e matteo salvini al ministero dei trasporti
Un grande abbraccio all’arrivo al ministero delle Infrastrutture, ore 11.33, un abbraccio altrettanto caloroso all’uscita, esattamente un’ora più tardi. Il presidente ungherese Viktor Orban, come anticipato ieri da Matteo Salvini, questa mattina è andato a trovare il vice premier italiano a Porta Pia. Una visita dalla durata simile a quella di ieri a Giorgia Meloni, a Palazzo Chigi.
L’uomo di Budapest, irritato con la stampa italiana per come è stata presentata la sua due giorni romana, all’uscita dal ministero non ha detto una parola. Ma ha postato su X i suoi «migliori auguri a tutti i nostri amici cechi in occasione della Festa Nazionale della Repubblica Ceca. Non vedo l'ora di collaborare con il Primo Ministro eletto Andrej Babis per rafforzare ulteriormente la cooperazione tra i nostri Paesi. Dio benedica la Repubblica Ceca!».
viktor orban e matteo salvini al ministero dei trasporti
Il miliardario ceco, già premier tra il 2027 e il 2021, potrebbe essere un pilastro importante della formazione euroscettica che Orban - peraltro fondatore dei Patriots for Europe a cui aderisce sin dall’inizio la Lega - intende costruire anche con la Slovacchia. Una sorte di rinascita del gruppo di Visegrad senza però la Polonia, peraltro oggi guidata dal liberale Donald Tusk.
Il piano è stato annunciato a Politico.eu dal direttore politico del presidente, il quasi omonimo Balázs Orbán che ha però precisato che una solida allenza politica sia ancora lontana. [...]
viktor orban e matteo salvini al ministero dei trasporti
Dalla Lega, l’incontro è stato definito «affettuoso», l’occasione per «fare il punto sulla situazione internazionale, con riferimento alle infrastrutture e agli equilibri geopolitici». Secondo una nota, «sono stati affrontati altri temi come la pace, la dura critica al green deal e alle politiche suicide dell’Unione europea. Massima sintonia sul contrasto all’immigrazione clandestina».
Salvini, di fronte al plastico del Ponte sullo Stretto di Messina, ha invitato Orban all’avvio dei cantieri.
viktor orban giorgia meloni - foto lapresse
viktor orban e matteo salvini al ministero dei trasporti
wilders le pen abascal orban salvini madrid raduno mega patrioti
viktor orban giorgia meloni - foto lapresse
JORDAN BARDELLA VIKTOR ORBAN MATTEO SALVINI MARINE LE PEN