CAVALIERE PER SEMPRE - IL BANANA È STATO DEGRADATO DA “CAVALIERE DEL LAVORO” MA NE HA ALTRI NOVE DI RISERVA, RICEVUTI QUANDO ERA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO (DEL TIPO: CAVALIERE DI PRIMA CLASSE DELL’ORDINE DELLA STARA PLANINA…)

Sa.Da. per "Libero quotidiano"

Cavaliere forever. Quella a cui ha rinunciato l'altro giorno è solo una delle dieci onorificenze di cui si fregia Silvio Berlusconi. Ne ha altre nove, in bacheca. Ricevute in giro per il mondo quando era presidente del Consiglio. Quando collezionava pacche sulle spalle e appuntava al petto gran croci e adesioni agli ordini più disparati. Oltretutto, tecnicamente il presidente di Forza Italia è ancora Cavaliere del lavoro. Lo spiega il giurista Gianluigi Pellegrino: «Il mantenimento di quel titolo non c'entra nulla con l'associazione privata da cui si è autosospeso, che è solo una federazione volontaria tra cavalieri del lavoro alla quale Berlusconi avrebbe potuto anche non aderire mai, pur restando sempre cavaliere».

QUESTIONE DI LEGGE
L'avvocato Pellegrino entra nel dettaglio della sua versione: «Ai sensi della legge 194 del 1986 il titolo viene conferito o revocato su iniziativa del ministro competente, che nel caso di Berlusconi è il ministro dello Sviluppo economico ». La revoca viene poi «formalizzata con decreto del Capo dello Stato». Ironia della sorte, deve essere il ministro Federica Guidi, l'unica della compagine renziana a essere considerata non ostile al centrodestra, a dover istruire la pratica.

Un atto probabile, forse dovuto, visto che Berlusconi, condannato per frode fiscale, è venuto meno a uno dei requisiti del cavalierato del lavoro: l'adempiuto agli obblighi tributari. Ma al momento il titolo è ancora nel palmares di Arcore. Forse per poco. Ma c'è. E non soffre di solitudine. Berlusconi è anche Cavaliere di Gran Croce di merito con Placca d'oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Uno scioglilingua.

Ma è anche Cavaliere di Prima Classe dell'Ordine della Stara Planina (onorificenza ricevuta in Bulgaria nel 2009); Silvio è Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Reale Norvegese al Merito, premio ottenuto ad Oslo nel 2001; è Cavaliere di Gran Croce dell'Or - dine della Stella di Romania (Bucarest, 2002); è Cavaliere dell'Ordine Piano, benemerenza ricevuta in Vaticano nel 2005.

COMPAGNO D'ONORE
Due conti e si scopre che l'ex presidente del Consiglio è cinque volte Cavaliere. Mica una. Però, se gli ordini o le istituzioni che lo hanno premiato dovessero decidere di ripensarci, Silvio ha ancora altre medaglie al petto da esibire in faccia a chi gli dà del pregiudicato. Dal 2006 l'ex premier è Grand'Ufficiale dell'Ordine delle Tre Stelle, premio ricevuto in Lettonia.

Ma ha anche la Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica di Polonia (Varsavia, 2002). Berlusconi è altresì membro della Prima Classe dell'Ordine del Re Saudita Abd al-Aziz (Jedda, 2009). E, ironia, il leader del centrodestra è pure Compagno d'Onore dell'Ordine nazionale al Merito di Malta. Dal 2004. Adesso Berlusconi colleziona sentenze di condanna. Un tempo faceva incetta di targhe e medagliette. Sembra una vita fa, invece era solo l'altroieri.

 

Silvio berlu silvio berlu occhiali Giovanni LeoneGiovanni LeoneGIOVANNI LEONE E UN GIOVANE SILVIO BERLUSCONI

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…