maurizio belpietro giuseppe conte pietro badoglio

I PERICOLOSI SOGNI D'ORO DEL PREMIER CAMOMILLA - BELPIETRO: “CONTE AVEVA GIURATO CHE DEL MES L'ITALIA AVREBBE FATTO A MENO. INFATTI, DA “NO MES” IL PREMIER SI È CONVERTITO A “SÌ MES”. E IL RECOVERY FUND CHE GIUSEPPI RITENEVA IMPRESCINDIBILE AL PUNTO DI MINACCIARE DI BLOCCARE PERFINO IL BILANCIO DELLA STESSA UE? “ABBIAMO POSTO LA CONDIZIONE CHE SIA SUBITO OPERATIVO”. BENE. E LA RISPOSTA DEI PARTNER EUROPEI QUAL È STATA? “STIAMO ASPETTANDO LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE…”

 

 

 

Maurizio Belpietro per “la Verità”

 

giuseppe conte meme

C' è una notizia: a differenza di molti italiani, che a causa dei forzati arresti domiciliari e per la paura di perdere la salute o il lavoro sono in preda alla depressione e dormono poco, in queste settimane Giuseppe Conte non ha perso il sonno. Lo ha svelato lui stesso ieri, al direttore della Stampa Massimo Giannini.

 

Le agenzie di rating, quelle che valutano il rischio delle obbligazioni, declassano i nostri buoni del tesoro considerandoli alla stregua di titoli spazzatura? Il presidente del Consiglio si gira dall' altra parte e riprende a sognare fra due guanciali.

maurizio belpietro direttore del quotidiano la verita (1)

 

Matteo Renzi spara a palle incatenate contro il governo, dicendo che non ha mandato a casa chi chiedeva pieni poteri per poi trovarsi un premier che i poteri se li prende senza neppure chiederli?

fitch

 

Il capo del governo sbadiglia e dice che con Italia viva sta lavorando bene, la maggioranza è solida e il menù che passa Palazzo Chigi è ottimo e abbondante. Dentro i 5 stelle le diverse anime del movimento ribollono e si rischia un' esplosione tipo quella del Krakatoa in Indonesia?

giuseppe conte meme

 

Giuseppi si avvolge tra le lenzuola e assicura che i grillini stanno offrendo in questa fase d' emergenza un' ottima prova di sé e li definisce solidi, concreti, propositivi. Il capo del governo continua a dormire perché non teme neppure le ipotesi di governo di larghe intese che circolano da giorni e quando parla delle Regioni dipinge un quadro a tinte rosa, dove il dialogo è continuo e addirittura fruttuoso.

 

giuseppe conte meme7

Sì, Conte sulla Stampa, oltre che addormentato dimostra di non essere per nulla preoccupato. Gli dispiace essersi lasciato alle spalle un Primo maggio triste, senza il solito concertone che faccia da tribuna a cantanti e sindacato, ma per il futuro è fiducioso.

 

Conte meme

Nell' intervista al quotidiano sabaudo, il presidente del Consiglio dice di essere consapevole che sia sulla cassa integrazione sia sui prestiti alle imprese ci sono dei ritardi, ma appena sveglio e fuori dal letto è intenzionato a metterci una pezza.

 

Sì, dopo il memorabile appello in cui chiese alle banche un atto d' amore (come è noto il cuore della finanza palpita di passione per i mutuatari e ogni giorno scalpita per dare prove d' amore a chiunque chieda di ottenere un' apertura di credito), il premier ha intenzione di sollecitare personalmente i vertici delle banche affinché «sorveglino che le istruzioni operative dirette ad attuare le norme del decreto siano osservate in tutte le agenzie».

 

conte casalino

Già ce lo vediamo Giuseppi, appena alzato, con il pigiama stropicciato e il ciuffo che non ha ancora visto il pettine, dopo una notte tranquilla trascorsa senza perdere il sonno per il declassamento di Fitch, prendere il telefono e chiamare il gran capo di Intesa, Carlo Messina, per avere notizie delle pratiche istruite dal direttore dell' agenzia di Pizzighettone.

«Carlo, ascolta, hai detto al funzionario di vistare quella pratica da 25.000 euro per quell' impresa di costruzione che sta tirando su la casetta all' angolo?».

giuseppe conte meme

 

Sì, lo immaginiamo trasformarsi da avvocato del popolo in intermediario finanziario, sempre del popolo si intende. Perché se c' è una cosa su cui Conte non transige è proprio questo. Lui non è a Palazzo Chigi per vanità personale e nemmeno per garantirsi un futuro, ma solo per occuparsi di quello del Paese, offrendo «le risposte che i cittadini si attendono».

 

CONTE MERKEL SANCHEZ MACRON

Oltre ai buoni propositi, nell' intervista c' è lo spazio anche per parlare di altre cose, tipo Mes ed Europa. Come è noto, Conte aveva giurato che del Fondo Salvastati l' Italia avrebbe fatto a meno, ma la notte trascorsa dopo il declassamento di Fitch deve aver portato consiglio.

 

CONTE MERKEL

Infatti, da «no Mes» il premier si è convertito a «sì Mes». «All' ultima riunione ho ribadito che l' unica condizionalità ammissibile è che le risorse siano autorizzate per le spese sanitarie dirette e indirette». Cioè il nostro governo, per bocca del suo massimo rappresentante, si è rimangiato tutto ciò che chiedeva per adeguarsi alle regole imposte da Olanda e Germania.

 

E il Recovery Fund che Giuseppi riteneva imprescindibile al punto di minacciare di bloccare tutto, perfino il bilancio della stessa Ue? «Abbiamo posto la condizione che sia subito operativo». Bene. E la risposta dei partner europei qual è stata? «Stiamo aspettando le decisioni della Commissione, ma intanto continuiamo a lavorare per fare in modo che abbia una dotazione finanziaria consistente». Ottimo, basta pazientare.

 

Conte meme

L' intervista si conclude con Giuseppi che si definisce un cittadino di buone letture. Non sappiamo quale libro egli abbia sul comodino. Però, siccome il colloquio con il direttore della Stampa è avvenuto verso sera, immaginiamo il presidente del Consiglio spegnere l' abat-jour e girarsi dall' altra parte. Buonanotte e sogni d' oro.

 

L' Italia va a rotoli, ma il premier si rotola nel letto. Altro che trasformista, come io stesso l' ho definito in un libro. Questo è il capo del governo camomilla, perfetto per far addormentare il Paese, ma non per il risveglio.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...