maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

“LA VICENDA CHE HA PORTATO ALLE DIMISSIONI SANGIULIANO È UNA QUESTIONE DI CORPI FISICI. E I CORPI SONO ABITATI DAL DESIDERIO” – MARCO BELPOLITI SU MARIA ROSARIA BOCCIA INDAGATA PER AVER “TURBATO L’ATTIVITÀ” DEL “CORPO POLITICO” DELL’EX MINISTRO: “ESISTE, DUNQUE, UN ‘CORPO MISTICO’ DI CHI SVOLGE, SEPPURE PRO TEMPORE IL RUOLO ISTITUZIONALE, CHE RENDE ALCUNI CITTADINI DIVERSI DAGLI ALTRI E..."

Marco Belpoliti per “la Repubblica” - https://www.repubblica.it/commenti/2024/09/23/news/il_corpo_mistico_di_sangiulianobelpoliti-423515356/ - Estratti

 

maria rosaria boccia e gennaro sangiuliano a sanremo 2

Nel 1957 un ebreo tedesco rifugiato in America, Ernst H. Kantorowicz, pubblicò un libro importante di teoria politica: I due corpi del re (in italiano da Einaudi).

 

Riprendendo un dibattito giuridico del XVI secolo, mise in luce come, oltre al corpo naturale del sovrano destinato a perire, esiste un altro corpo, definito “politico”, che non invecchia, non è soggetto a malattie e non muore mai.

 

Questo è il corpo che si trasmette da un reale all’altro, così che quando il Re in carica muore la regalità si comunica al suo erede: “il Re è morto, viva il Re”. Questa dottrina, esplorata con grande intelligenza da Kantorowicz, è stata uno dei perni teologici e politici del potere regale nel Medioevo, ma è passata anche nel diritto giuridico attuale, se è vero che l’articolo 338 del Codice Penale recita: “Chiunque usa violenza o minaccia ad un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, ai singoli componenti o a una rappresentanza di esso, ad una qualsiasi pubblica Autorità costituita in collegio o ai suoi singoli componenti per impedire in tutto o per turbarne comunque l’attività è punito con la reclusione da uno a sette anni”.

GENNARO SANGIULIANO - MARIA ROSARIA BOCCIA

 

L’articolo è rispuntato nella vicenda che ha coinvolto Gennaro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia, la quale avrebbe, secondo ciò che ipotizzano i magistrati, “turbato l’attività” del “corpo politico” del Ministro in carica. Quindi, seguendo la dottrina discussa e analizzata dallo storico tedesco, esisterebbe un “corpo mistico” di chi svolge, seppure pro tempore, il ruolo istituzionale di Ministro? Evidentemente sì.

 

Che la vicenda che ha portato alle dimissioni il Ministro Sangiuliano sia stata una questione di corpi fisici non c’è alcun dubbio

 

 

 

GENNARO SANGIULIANO IN VERSIONE FRATE - MEME

Confesso che ignoravo che Sangiuliano possedesse la medesima dignità nel ruolo di Ministro e che ogni attentato fisico o morale contro la sua persona istituzionale fosse da trattare alla stregua di ogni violenza presunta o reale attuata contro un cittadino qualunque. Evidentemente è così: esiste il doppio corpo del Ministro che Maria Rosaria Boccia nella sua vicenda sentimentale, e anche dopo, potrebbe aver violato incappando nell’articolo 338. 

 

(...)

 

 

Questa pubblicità continua abolisce forse l’esistenza del “corpo mistico” o invece l’accentua? Quello che Sangiuliano ha fatto o fa fuori dall’occhio dei social media rientra nel suo “corpo mistico” o è solo un elemento del suo corpo fisico? Si potrebbe ironizzare su tutta questa faccenda, se non ci fosse quell’articolo di chiara ispirazione medievale, che rende alcuni cittadini diversi dagli altri.

MARIA ROSARIA BOCCIA E GENNARO SANGIULIANO AL FESTIVAL DEL LIBRO POSSIBILE POLIGNANO A MARE 1

 

Ma non è uno solo il corpo, quello che noi, Sangiuliano e Boccia compresi, usiamo nella nostra vita? La aspirante consulente del Ministero della Cultura non ha solo gettato in pasto al pubblico la sua relazione con Sangiuliano, ma ha reso evidente che l’uomo con cui aveva a che fare era dotato d’un doppio corpo, uno fisico e uno mistico.

 

Davvero un corpo pericoloso, a conti fatti. Se avesse letto Kantarowicz, o conosciuto l’articolo 338, si sarebbe gettata in quella storia che ha fatto perdere a lui metà del suo doppio corpo e le fa rischiare una condanna di sette anni di galera? Chissà. I corpi, doppi o singoli che siano, sono abitati dal desiderio.

MARIA ROSARIA BOCCIA E GENNARO SANGIULIANO A SANREMO IL 16 LUGLIO 2024maria rosaria boccia - gennaro sangiuliano come gli oasis - memeLE CARTE SEGRETE - MEME BY USBERGOLA SCUOLA IL LIBRO E IL MOSCETTO - VIGNETTA BY MACONDO MARIA ROSARIA BOCCIA GENNARO SANGIULIANO

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?