maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

“LA VICENDA CHE HA PORTATO ALLE DIMISSIONI SANGIULIANO È UNA QUESTIONE DI CORPI FISICI. E I CORPI SONO ABITATI DAL DESIDERIO” – MARCO BELPOLITI SU MARIA ROSARIA BOCCIA INDAGATA PER AVER “TURBATO L’ATTIVITÀ” DEL “CORPO POLITICO” DELL’EX MINISTRO: “ESISTE, DUNQUE, UN ‘CORPO MISTICO’ DI CHI SVOLGE, SEPPURE PRO TEMPORE IL RUOLO ISTITUZIONALE, CHE RENDE ALCUNI CITTADINI DIVERSI DAGLI ALTRI E..."

Marco Belpoliti per “la Repubblica” - https://www.repubblica.it/commenti/2024/09/23/news/il_corpo_mistico_di_sangiulianobelpoliti-423515356/ - Estratti

 

maria rosaria boccia e gennaro sangiuliano a sanremo 2

Nel 1957 un ebreo tedesco rifugiato in America, Ernst H. Kantorowicz, pubblicò un libro importante di teoria politica: I due corpi del re (in italiano da Einaudi).

 

Riprendendo un dibattito giuridico del XVI secolo, mise in luce come, oltre al corpo naturale del sovrano destinato a perire, esiste un altro corpo, definito “politico”, che non invecchia, non è soggetto a malattie e non muore mai.

 

Questo è il corpo che si trasmette da un reale all’altro, così che quando il Re in carica muore la regalità si comunica al suo erede: “il Re è morto, viva il Re”. Questa dottrina, esplorata con grande intelligenza da Kantorowicz, è stata uno dei perni teologici e politici del potere regale nel Medioevo, ma è passata anche nel diritto giuridico attuale, se è vero che l’articolo 338 del Codice Penale recita: “Chiunque usa violenza o minaccia ad un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, ai singoli componenti o a una rappresentanza di esso, ad una qualsiasi pubblica Autorità costituita in collegio o ai suoi singoli componenti per impedire in tutto o per turbarne comunque l’attività è punito con la reclusione da uno a sette anni”.

GENNARO SANGIULIANO - MARIA ROSARIA BOCCIA

 

L’articolo è rispuntato nella vicenda che ha coinvolto Gennaro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia, la quale avrebbe, secondo ciò che ipotizzano i magistrati, “turbato l’attività” del “corpo politico” del Ministro in carica. Quindi, seguendo la dottrina discussa e analizzata dallo storico tedesco, esisterebbe un “corpo mistico” di chi svolge, seppure pro tempore, il ruolo istituzionale di Ministro? Evidentemente sì.

 

Che la vicenda che ha portato alle dimissioni il Ministro Sangiuliano sia stata una questione di corpi fisici non c’è alcun dubbio

 

 

 

GENNARO SANGIULIANO IN VERSIONE FRATE - MEME

Confesso che ignoravo che Sangiuliano possedesse la medesima dignità nel ruolo di Ministro e che ogni attentato fisico o morale contro la sua persona istituzionale fosse da trattare alla stregua di ogni violenza presunta o reale attuata contro un cittadino qualunque. Evidentemente è così: esiste il doppio corpo del Ministro che Maria Rosaria Boccia nella sua vicenda sentimentale, e anche dopo, potrebbe aver violato incappando nell’articolo 338. 

 

(...)

 

 

Questa pubblicità continua abolisce forse l’esistenza del “corpo mistico” o invece l’accentua? Quello che Sangiuliano ha fatto o fa fuori dall’occhio dei social media rientra nel suo “corpo mistico” o è solo un elemento del suo corpo fisico? Si potrebbe ironizzare su tutta questa faccenda, se non ci fosse quell’articolo di chiara ispirazione medievale, che rende alcuni cittadini diversi dagli altri.

MARIA ROSARIA BOCCIA E GENNARO SANGIULIANO AL FESTIVAL DEL LIBRO POSSIBILE POLIGNANO A MARE 1

 

Ma non è uno solo il corpo, quello che noi, Sangiuliano e Boccia compresi, usiamo nella nostra vita? La aspirante consulente del Ministero della Cultura non ha solo gettato in pasto al pubblico la sua relazione con Sangiuliano, ma ha reso evidente che l’uomo con cui aveva a che fare era dotato d’un doppio corpo, uno fisico e uno mistico.

 

Davvero un corpo pericoloso, a conti fatti. Se avesse letto Kantarowicz, o conosciuto l’articolo 338, si sarebbe gettata in quella storia che ha fatto perdere a lui metà del suo doppio corpo e le fa rischiare una condanna di sette anni di galera? Chissà. I corpi, doppi o singoli che siano, sono abitati dal desiderio.

MARIA ROSARIA BOCCIA E GENNARO SANGIULIANO A SANREMO IL 16 LUGLIO 2024maria rosaria boccia - gennaro sangiuliano come gli oasis - memeLE CARTE SEGRETE - MEME BY USBERGOLA SCUOLA IL LIBRO E IL MOSCETTO - VIGNETTA BY MACONDO MARIA ROSARIA BOCCIA GENNARO SANGIULIANO

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)