beppe grillo

SE NON TI VOTANO PIÙ GLI ADULTI, ALLORA PROVA CON I RAGAZZINI – BEPPE-MAO ESCE DAL LETARGO ELETTORALE E RILANCIA LA PROPOSTA DEL VOTO AI 16ENNI TANTO CARA A SOTTI-LETTA – GRILLO SCRIVE SUL SUO BLOG: “È ARRIVATO IL MOMENTO DI ASCOLTARE LE NUOVE GENERAZIONI. A 16 ANNI PUOI LAVORARE, PUOI PAGARE LE TASSE, MA NON PUOI VOTARE. UN GIOVANE NON PUÒ DETERMINARE IL SUO FUTURO ATTRAVERSO LA SCELTA DEL GOVERNO DEL SUO PAESE”

Tommaso Coluzzi per www.fanpage.it

 

BEPPE GRILLO AL PEVERO DI PORTO CERVO

È il momento, secondo Beppe Grillo, di allargare il diritto di voto ai sedicenni. Con un post sul suo blog il fondatore del Movimento 5 Stelle spiega che "il voto a 16 anni esiste già in molti Stati" e "ora è arrivato il momento di ascoltare le nuove generazioni, estendendo il diritto di voto ai sedicenni". Perché "il mondo appartiene a loro".

 

Grillo ricorda che a sedici anni "il matematico e fisico Pascal scrisse il suo famoso teorema", a quattordici "il matematico James Clerk Maxwell scrisse sulle curve ovali e quelle aventi molteplici fuochi". E ancora: "Il matematico francese Évariste Galois scrisse ancora adolescente la teoria di Galois". Poi altri esempio fino ai fondatori di Microsoft: "A 13 anni Bill Gates, Paul Allen e altri compagni delle medie iniziavano a gettare le prime basi per l’impero informatico che avrebbe rivoluzionato il mondo".

 

Insomma, la tesi di Grillo è chiara: "A 16 anni puoi lavorare, puoi pagare le tasse, ma non puoi votare. Un giovane non può determinare il suo futuro attraverso la scelta del governo nazionale del suo Paese". In questa battaglia, tra l'altro, il primo alleato del fondatore del Movimento 5 Stelle sarebbe l'ex alleato dei grillini: Enrico Letta, che da anni propone questa svolta per includere i più giovani nelle decisioni politiche del Paese.

 

giuseppe conte beppe grillo

"Siamo il Paese con la popolazione più anziana d’Europa, dove dal 1946, anno in cui votarono per la prima volta le donne, le regole non sono state mai messe in discussione – scrive ancora Grillo – Un paese dove anche i giovani che possono votare non lo fanno perché non credono più nei politici. Pensate che solo l’1% dei giovani è iscritto a un partito e 1 giovane su 2 andrà a votare".

 

"Ragazze e ragazzi sospesi, già ampiamente maturi e preparati vengono tenuti fuori dalle scelte politiche – continua – Che mondo li aspetta con le decisioni folli fatte dalle generazioni che li hanno preceduti? Generazioni che probabilmente malediranno in futuro?

BEPPE GRILLO AL PEVERO DI PORTO CERVO

 

Se un sedicenne è ‘immaturo' come giudicare maturi o saggi coloro che investono in armi, distruggono l’ambiente, scatenano le guerre, che gli sottraggono il diritto alla pensione e al lavoro? Se un 16enne non può prendere una decisione per il proprio futuro, perché può farlo chi questo futuro non lo vedrà?".

BEPPE GRILLOGIUSEPPE CONTE BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO CON UNA BANAN BEPPE GRILLO

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...