papa bergoglio lourdes

PRIMA LO SPIRITO, POI I SOLDI - BERGOGLIO INVIA MONSIGNOR HEROUARD PER METTERE SOTTO OSSERVAZIONE IL SANTUARIO DI LOURDES - E’ QUELLO CHE E’ GIÀ ACCADUTO CON MEDJUGORIE: IL PAPA VUOLE RECUPERARE IL PRIMATO SPIRITUALE DI UN LUOGO DI CULTO GESTITO NEGLI ULTIMI ANNI COME UN’AZIENDA - DA QUI LA DECISIONE DI UNA FIGURA CHE SI PRENDA CURA DEI PELLEGRINI E NON DEI LORO DANARI...

Salvatore Cernuzio per https://www.lastampa.it

 

MONSIGNOR HEROUARD

Dopo Medjugorje anche Lourdes finisce sotto osservazione da parte del Papa. Nel Santuario mariano immerso nei Pirenei, luogo di una delle apparizioni mariane più popolari della storia e meta ogni anno di milioni di pellegrini, Francesco ha deciso di inviare monsignor Antoine Hérouard, vescovo ausiliare di Lille, come delegato “ad nutum Sanctae Sedis” per «la cura dei fedeli» che arrivano da ogni parte del mondo.

 

In sostanza, la stessa motivazione dietro all’invio del presule polacco Henryk Hoser a Medjugorje nel 2017. Ma mentre per il paesino bosniaco erano problematiche intra-ecclesiali a rendere necessaria la presenza di un visitatore permanente, nel caso di Lourdes Francesco vuole inviare un suo delegato perché si torni ad accentuare il primato spirituale nel luogo sacro senza cadere nella tentazione di sottolineare troppo l’aspetto gestionale e finanziario.

 

PAPA BERGOGLIO

Un rischio divenuto evidente negli ultimi anni a Lourdes dove la gestione del vescovo tradizionalista Nicolas Jean René Brouwet, pastore di Tarbes e Lourdes, andava quasi di pari passo a quella del manager Thierry Lucereau, chiamato dallo stesso presule nell’estate del 2016 a gestire gli affari e risanare i bilanci a fronte anche del forte calo di pellegrini.

 

L’anno prima, a causa sia delle inondazioni nei Pirenei, sia per la paura degli attentati terroristici registrati a Parigi e in altre zone della Francia, il flusso si era quasi dimezzato. E non sono stati pochi i voli charter che l’Opera Romana Pellegrinaggi, da anni traghettatrice di fedeli nella cittadina d’oltralpe, aveva dovuto annullare.

 

lourdes

Laureato all’Insead, con una lunga esperienza nei settori farmaceutici e del lusso, per anni chief executive officer della Renault, Lucereau ha svolto con grande competenza il suo lavoro - seppur non siano mancate diverse lamentele - risanando il disavanzo di circa 2,3 milioni di euro e recuperando le varie spese tramite espedienti come l’aumento della tassa di soggiorno. A ristabilire la situazione ha contribuito sicuramente il grande ritorno di un numero cospicuo e costante di pellegrini, tornati a viaggiare e pregare nell’anno in cui il Papa aveva indetto il Giubileo della Misericordia.

ILARY BLASI A LOURDES

 

Negli ultimi tempi, tuttavia, il Santuario ha rischiato di divenire quasi un’azienda e di perdere la sua natura di centro di spiritualità impregnato da secoli di tradizioni e profonda devozione popolare. Da qui la decisione del Papa di una figura che si prenda cura dei pellegrini, affinché - come si legge nell’articolo pubblicato su Vatican News dal direttore editoriale dei media vaticani Andrea Tornielli - Lourdes e tutti i centri mariani del mondo possano essere «sempre di più un luogo di preghiera e di testimonianza cristiana corrispondenti alle esigenze del popolo di Dio».

 

L’annuncio dell’invio di Hérouard è stato dato oggi, a mezzogiorno, nel santuario francese dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la Nuova Evangelizzazione, dicastero che l’11 febbraio 2017 con il Motu Proprio Sanctuarium in Ecclesia, ha ricevuto l’incarico di valorizzare la pastorale dei santuari.

lourdes

 

Monsignor Fisichella ha letto la lettera del Pontefice di fronte a cappellani e responsabili amministrativi del Santuario. In essa scrive il Papa: «A seguito delle verifiche desidero comprendere quali ulteriori forme il santuario di Lourdes possa adottare, oltre alle molteplici già esistenti, per divenire sempre di più un luogo di preghiera e di testimonianza cristiana corrispondente alle esigenze del Popolo di Dio».

 

lourdes 5

Nella lettera si specifica inoltre che monsignor Hérouard non lascerà il suo incarico a Lille e che il suo mandato sarà limitato al solo santuario. La diocesi di Tarbes e Lourdes continuerà quindi ad essere affidata al vescovo Brouwet. La nomina del delegato, fa notare il direttore Tornielli, non è dunque a tempo indeterminato (come invece quella di Hoser a Medjugorje); nelle intenzioni non si tratta pertanto di un incarico permanente ma a tempo, finalizzato alla cura pastorale e spirituale dei pellegrini.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…