BERSANI SUPER TAFAZZI! - CULATELLO PRESENTA LA CARTA D’INTENTI E ANNUNCIA: “RICONOSCEREMO LE COPPIE OMOSESSUALI” - WOW! NEL SENSO CHE LE INDICHERÀ PER STRADA QUANDO PASSANO VALENTINO E GIAMMETTI, CECCHI PAONE E BOY-TOY? - SODDISFATTI I PIDDINI GAY CONCIA E MANCUSO, MA CHI GODE DAVVERO È IL PDL, CHE SPERA NELLA FUGA DEI BINDI-FIORONI E NELL’ESPLOSIONE DEL PATTO CON CASINI…

1 - BERSANI: «RICONOSCEREMO LE COPPIE OMOSEX» - «FEDELI A MONTI, MA PRONTI A OGNI EVENIENZA»
Da "Corriere.it"

«Il Pd è pronto ad ogni evenienza e ci vogliamo dare il nostro passo e tenere il nostro passo». Mentre sul tema controverso della coppie omosessuali «Daremo sostanza normativa al principio riconosciuto dalla Corte Costituzionale per il quale una coppia omosessuale ha diritto a vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico». Così Pier Luigi Bersani, presentando la carta di intenti del Partito Democratico e dei progressisti. Dunque il segretario del Pd ribadisce il sostegno al governo a Monti «ma traguardiamo alla conclusione naturale della legislatura avviando un percorso».

PRIORITA' LAVORO - «Per noi - ha aggiunto- il lavoro è al centro del programma e il primo passo da compiere è un ridisegno profondo del sistema fiscale che alleggerisca il peso sul lavoro e sull'impresa, attingendo alla rendita dei grandi patrimoni finanziari e immobiliari». Quindi gli impegni europeisti: «Rilanceremo nella prossima legislatura il sogno degli Stati Uniti d'Europa».

ALTERNATIVI ALLA DESTRA - «Vogliamo avviare un percorso di alternativa non a Monti ma alle destre e alle loro politiche sbagliate» ha precisato Bersani. «Noi siamo quelli dei conti a posto, quelli delle riforme del mercato, quelli di Ciampi, di Padoa Schioppa -ha aggiunto- loro sono quelli dei conti che saltano e del deficit e del debito fuori dei binari. Non siamo noi l'avventura, ma la solidità totale e questo non può essere messo in discussione». «L'Italia -spiega- ha bisogno di un governo e di una maggioranza stabili e coesi. L'imperativo che democratici e progressisti hanno di fondo è quello dell'affidabilità e della responsabilità. Per questo mentre chiamiamo a stringere un patto di governo vogliamo assumere davanti al paese alcuni impegni espliciti e vincolanti».

PATTO DI LEGISLATURA - Tra i punti della carta di intenti con cui Bersani avvia il percorso per le elezioni c'è l'impegno dei democratici e progressisti «a promuovere un patto di legislatura con forze liberali, moderate e di centro, di ispirazione costituzionale ed europeista, sulla base di una responsabilità comune di fronte al passaggio storico unico ed eccezionale che l'Italia e l'Europa dovranno affrontare nei prossimi anni». E annuncia di voler continuare il dialogo a sinistra «Domani avrò un incontro con Vendola, giovedì con i rappresentanti del Terzo settore e così di giorno in giorno».

2 - GAY: IDV, DA BERSANI TIMIDA APERTURA,MEGLIO HOLLANDE E OBAMA
(ANSA) - "Finalmente anche il Pd, per Bocca di Bersani, ha una posizione in materia di diritti civili e, in particolare, sui diritti delle coppie omosessuali. A quanto pare di aver capito Bersani parla di un generico riconoscimento giuridico in riferimento alla sentenza della Corte costituzionale. Verrebbe da dire: 'Sempre meglio di niente'. Non possiamo non ricordare che ben altra è la posizione dei partiti liberali e social democratici europei, per non parlare del partito 'democratico' statunitense che, per bocca del presidente Obama, si è schierato a favore dell'estensione dei matrimoni civili alle coppie omosessuali".

E' quanto afferma in una nota il responsabile diritti civili e associazionismo dell'Italia dei Valori, Franco Grillini. "Anche lo stesso neo presidente francese Hollande - aggiunge Grillini - in materia ha un programma assai ben più chiaro e ben più coraggioso rispetto alla timida apertura che ci propone oggi Bersani. Noi dell'Italia dei Valori siamo, su questi temi, da sempre in linea con il presidente francese e con quello statunitense e, infatti, abbiamo presentato la proposta di legge numero 5338 che intende estendere gli effetti del matrimonio civile anche alle coppie omosessuali. Ciò, peraltro, in coerenza con ciò che dice la Corte costituzionale e la Corte di Cassazione".

"In ogni caso - conclude l'esponente IdV - la presa di posizione di Bersani conferma ciò che l'Italia dei Valori va dicendo da tempo: la questione dei diritti civili è uno dei temi portanti della politica italiana e sarà al centro del dibattito in vista delle prossime elezioni politiche".

3 - GAY:LUPI(PDL),DA BERSANI CONFERMA, COSA DICONO BINDI-CASINI?
(ANSA) - "Pier Luigi Bersani conferma la propria linea sul tema del riconoscimento giuridico delle unioni omosessuali. Non è una sorpresa, almeno per noi che da tempo abbiamo dimostrato, nei fatti, la differenza valoriale tra il Pdl e il Pd", afferma Maurizio Lupi (Pdl) vicepresidente della Camera.

"Un fatto tutt'altro che secondario - aggiunge - visto che sono i valori che mostrano l'idea di Italia che abbiamo in mente e, di conseguenza, le ricette politiche e i programmi con cui ci presenteremo alle elezioni. Ora mi piacerebbe sapere cosa ne pensano Rosy Bindi e Pier Ferdinando Casini che da tempo si lascia corteggiare dal Pd".

4 - GAY: GIRLANDA (PDL), ORA SPERO SEGNALE FORTE DA CATTOLICI PD
(ANSA) - "La carta d'intenti presentata oggi da Bersani sancisce un principio che non è conciliabile con chi fa della religione e della cultura cristiana cattolica il proprio codice etico e morale, in politica come nella vita di tutti i giorni. Mi auguro che dall'ala cattolica, moderata e popolare del Partito Democratico vi sia un gesto forte contro il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali dichiarato da Pierluigi Bersani".

Così Rocco Girlanda, deputato Pdl. "O tutto il partito si riconosce nella posizione del suo segretario - aggiunge - oppure l'inserimento di questo tema rappresenta il prezzo dell'alleanza con Vendola e la Federazione della Sinistra o il casus belli per regolare i rapporti interni al partito, dopo la deflagrazione avvenuta nel corso dell'ultima assemblea nazionale. In ogni caso nessuno potrà più dire che il Pd è un partito moderato che vuole aprire al centro".

 

BERSANI VALENTINO GARAVANI E GIANCARLO GIAMMETTIELTON JOHN CON IL MARITO DA CHI ALESSANDRO CECCHI PAONE CIUCCIA LALLUCE AL SUO PERSONAL TRAINER PORTOGHESE MARIA TERESA MELI E PAOLA CONCIA PIERFURBI CASINI ROSI BINDI

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...