joe biden - fumio kishida – yoon suk-yeol xi jinping cina usa corea del sud giappone

BIDEN PROVA A CREARE UNA “NATO ASIATICA”. E PECHINO MINACCIA VENDETTA – A CAMP DAVID OGGI IL SUMMIT USA-GIAPPONE-COREA: I TRE HANNO UN ACCORDO CHE PREVEDE ESERCITAZIONI MILITARI CONGIUNTE – UNA MOSSA DI “SLEEPY JOE” PER RAFFORZARE IL CONTENIMENTO DELLA CINA NEL PACIFICO E IL CONTRASTO ALLA COREA DEL NORD – LA REPLICA DEL DRAGONE: “WASHINGTON TENTA DI METTERE INSIEME CRICCHE ESCLUSIVE E CREARE SCONTRI MILITARI NELL'ASIA-PACIFICO. REAGIREMO”

1 - CINA, DA USA-GIAPPONE-COREA SUD TENTATIVO CRICCA ESCLUSIVA

Joe Biden - Fumio Kishida – Yoon Suk-yeol

(ANSA) - Il tentativo di mettere insieme "varie cricche ed esclusive e di portare scontri di campo e blocchi militari nell'Asia-Pacifico è impopolare e susciterà inevitabilmente vigilanza e opposizione da parte dei Paesi della regione". Così il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin in merito al vertice di oggi a tre di Camp David ospitato dal presidente Usa Joe Biden con il premier nipponico Fumio Kishida e il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. I leader nelle previsioni potenzieranno le capacità di deterrenza contro la belligeranza della Corea del Nord e l'assertività militare della Cina, sempre più vicina alla Russia.

 

XI JINPING VS JOE BIDEN - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY

Di fronte alla turbolenta situazione della sicurezza internazionale, "tutte le parti dovrebbero sostenere il concetto di sicurezza condivisa, aderire al vero multilateralismo e lavorare insieme per affrontare le varie sfide legate alla sicurezza" su scala globale, ha aggiunto Wang.

 

Nessun Paese, in base a questa impostazione, "dovrebbe cercare la propria sicurezza a scapito dei relativi interessi di altri Paesi e della pace e stabilità regionali. Chi sta creando conflitti ed esacerbando la tensione? La comunità internazionale ha la sua opinione", ha continuato il portavoce, parlando nel briefing quotidiano. L'Asia-Pacifico, ha concluso, è un'area "di sviluppo pacifico e un focolaio di sviluppo cooperativo, e non dovrebbe mai diventare invece un'altra arena per la competizione geopolitica".

 

2 – A CAMP DAVID STORICO SUMMIT USA-GIAPPONE-COREA. ALLEANZA CONTRO LE MINACCE DI PECHINO E PYONGYANG

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “La Stampa”

 

Joe Biden - Fumio Kishida – Yoon Suk-yeol

Washington compatta le alleanze in Estremo Oriente per rafforzare il contenimento della Cina e il contrasto alla Corea del Nord mantenendo uno sguardo sul conflitto russo-ucraino. È atteso infatti per oggi l'annuncio di uno storico accordo tra Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone che prevede fra le altre iniziative anche esercitazioni militari congiunte con cadenza annuale.

 

L'annuncio arriverà da Camp David, dove il presidente Joe Biden riceverà il premier giapponese Fumio Kishida e il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. L'intesa rappresenta una vittoria per Washington, che da anni è in pressing su Tokyo e Seul per superare la disputa fra i due Paesi dopo l'occupazione nipponica della penisola durata 35 anni e terminata il 15 agosto 1945 […]

 

Joe Biden - Fumio Kishida – Yoon Suk-yeol

[…]  Washington cerca di compiere un salto di qualità nella cooperazione trilaterale, accrescendo i timori della Cina di trovarsi davanti un tentativo embrionale di creare una sorta di Nato asiatica.

 

[…] l'accordo che sta per vedere la luce in Maryland prevede nuove iniziative congiunte sulla difesa missilistica, la condivisione di informazioni e la tecnologia. «Segnerà quella che crediamo sia una nuova era nella cooperazione trilaterale», ha spiegato il segretario di Stato Blinken dopo un incontro virtuale con i ministri degli Esteri giapponese e sudcoreano per preparare il vertice, sottolineando che l'incontro promuoverà una visione condivisa di un «Indo-Pacifico libero e aperto, sicuro e connesso».

Joe Biden - Fumio Kishida – Yoon Suk-yeol

 

L'intesa non solo punta a contenere le mire espansionistiche cinesi a partire da Taiwan, ma anche a contrastare Pyongyang dove Kim Jong-un e il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, nel faccia a faccia di luglio a Pyongyang, hanno raggiunto «un ampio quadro» di accordi sulla cooperazione militare.

 

«La Russia sembra aver richiesto la vendita di proiettili e missili e la conduzione di un'esercitazione militare congiunta, mentre il Nord probabilmente ha richiesto il noleggio di armi prodotte in Occidente e l'assistenza tecnica», riferisce l'agenzia Yonhap. […]

xi jinping joe biden al g20 di bali 2xi jinping joe biden al g20 di bali 3

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…