JENA: “VABBÈ CHE MOLTI NEMICI MOLTO ONORE, MA NON ESAGERARE, MARIO!” - NAPOLITANO CORAZZIERE DI GOLDMONTI: “DIMOSTRERÀ CHE L’ITALIA È AFFIDABILE” - SUGLI STIPENDI RIGOR MONTIS ASSICURA: “COMPETENZA ALLE CAMERE” - GIOVANNINI REPLICA ALLE CRITICHE: “I NOSTRI DATI SUFFICIENTI PER DECIDERE” - IL BLITZ CORTINESE FA INCAZZARE LA LEGA: “VADANO A FARE I CONTROLLI AL SUD” - ANCHE IL PDL TIENE AL SUO ELETTORATO: “CONTROLLI SPETTACOLARIZZATI”…


1. MOLTI...
Jena per "La Stampa" -
Vabbè che molti nemici molto onore, ma non esagerare, Mario!

2. NAPOLITANO, MONTI DIMOSTRERA' CHE ITALIA E' AFFIDABILE...
(ANSA)
- "Monti ha tutti i titoli per poter porre all'Ue questioni che riguardano il modo di garantire rigore e crescita in Europa. Inoltre il decreto approvato dal Parlamento è la prova concreta di come l'Italia sia, anche dal punto di vista del debito pubblico, affidabile". Lo dice il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

"Mi pare che questo sia il senso delle dichiarazioni che il Presidente Monti ha fatto - ha aggiunto Napolitano - poi vedremo quali sono esattamente le proposte del governo italiano al tavolo delle discussioni preparatorie del Consiglio europeo di fine gennaio". Il Capo dello Stato ha ricordato che Monti non compirà un solo tour europeo. "Ci sono varie puntate - ha detto - andrà a Parigi, poi tornerà a Roma per poi recarsi a Berlino".

3. NAPOLITANO, CON UE MONTI PARLERA' DI RIGORE E SVILUPPO...
(ANSA)
- "Penso che Monti, per la sua esperienza di governo europeo, ha tutti i titoli per poter porre le questioni che riguardano il modo di garantire rigore e crescita in Europa". Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, commenta gli appuntamenti europei del presidente del Consiglio.

4. P.CHIGI, SU STIPENDI COMPETENZA A CAMERE...
(ANSA)
- Per gli interventi sugli stipendi dei parlamentari "la competenza appartiene alle Camere e non esistono poteri sostitutivi" da parte del governo anche in caso di "inerzia" da parte del Parlamento. Lo sottolinea un nota di Palazzo Chigi.

5. GIOVANNINI, DATI SUFFICIENTI PER DECISIONI...
(ANSA) -
"Sono rimasto un po' dispiaciuto di alcuni degli interventi che ho visto fare in questi giorni". Così a Radio 24 Enrico Giovannini, presidente Istat e titolare della commissione che lavora sulla comparazione degli stipendi dei parlamentari. "La commissione è composta da esperti, anche internazionali - dice - che non hanno interessi particolari in questa questione e sono al servizio dello Stato e hanno fatto del loro meglio. Quello della commissione è un lavoro di tipo tecnico.

La legge ci imponeva una scadenza, noi l'abbiamo rispettata pubblicando quello che ritenevamo pubblicabile ancorché, come alcuni giornali hanno correttamente riportato, con una serie di note metodologiche molto dettagliate", spiega Giovannini ai microfoni di Radio 24.

"Il punto è se queste informazioni possono essere sufficienti - parliamo dei parlamentari - per assumere delle decisioni. Noi crediamo - spiega - che, al di là del fatto di calcolare una media aritmetica ponderata come dice la legge, che deve essere calcolata su dati perfettamente comparabili, le informazioni fornite possano essere di ausilio a chi deve prendere decisioni. I dati sono sufficienti non solo per dibattere nella pubblica opinione ma anche per prendere decisioni da parte di chi queste decisioni le deve prendere", conclude Giovannini a Radio 24.

6. GASPARRI, PENSI A EMERGENZE,EVITARE SORTITE PERSONALI...
(ANSA)
- "Il governo operi sulle emergenze e alcuni ministri si astengano da sortite che non trovano nessun sostegno da parte nostra. Né si scriva che temiamo iniziative di singoli. Il Pdl è un grande partito che assumerà iniziative a sostegno dei valori e dei programmi di una vasta area di moderati, di cattolici, di cittadini che si sentono e sono alternativi alla sinistra, comunque si presenti o si proponga".

Lo afferma Maurizio Gasparri, capogruppo del Pdl al Senato. "Sulle camere di sicurezza come alternativa al carcere - prosegue - le valutazioni dei vertici della Polizia mi sembrano non possano essere ignorate dal governo. E del resto inviti alla cautela erano arrivati anche dal centrodestra. Siamo poi convinti che il governo non debba assumere iniziative demagogiche e inopportune in materia di immigrazione. Non siamo favorevoli alla cittadinanza facile. Difendiamo le norme sul pagamento della tassa di soggiorno".

"L'andamento dell'economia - sottolinea - il livello dello spread e l'intensa agenda europea consigliano il governo a non allargare in modo improprio il campo d'azione. La nostra lealtà, anche personale, verso Monti ci fa dire in pubblico le stesse cose che diciamo agli interessati. Si dice che le forze politiche non debbano rinunciare al proprio ruolo. E noi lo esercitiamo nelle materie economiche nel confronto con il governo. Su altri temi, come riforme costituzionali, sicurezza, immigrazione, in assoluta coerenza con il mandato che gli elettori ci hanno conferito. Questo per piena chiarezza".

7. CORTINA; GENTILINI, VADANO A VEDERE SPIAGGE DEI MAFIOSI...
(ANSA)
- "Quelli del fisco non vadano a guardare solo le automobili di grossa cilindrata al Nord ma anche gli stabilimenti balneari al Sud, magari abusivi e della mafia". Lo afferma Giancarlo Gentilini, vicesindaco di Treviso ed esponente leghista, dopo i controlli fiscali avvenuti a Cortina d'Ampezzo. "La legge è uguale per tutti - rileva Gentilini - e le leggi vanno rispettate al Nord come al Sud, ma vanno fatte rispettare da tutti". "Invece - sottolinea - è facile farla applicare al Nord, dove c'é ordine e disciplina, e non al Sud dove tutto questo non c'é". "Interventi come quello di Cortina - ribadisce Gentilini - vanno fatti anche al Sud, specie nelle riviere marine e nelle città turistiche dove c'é l'abusivismo degli insediamenti mafiosi".

8. ZAIA, ISPETTORI A CORTINA? ORA CONTROLLINO AL SUD...
(ANSA)
- Il governatore del Veneto Luca Zaia chiede la par condicio da parte dell'Agenzia delle Entrate: dopo il blitz a Cortina se ne faccia uno analogo al Sud d'Italia. "L'Agenzia delle entrate ci dice che l'evasione ipotetica al Nord è attorno al 14%, contro punte massime del 66% in alcune zone del Sud - dice Zaia all'ANSA -. In virtù della sperequazione dei controlli ci auguriamo che, per coerenza, blitz così importanti come quello di Cortina siano replicati anche al Sud".

9. CICCHITTO, AGENZIA ENTRATE NON ABBIA CARATTERE POLITICO...
(ANSA)
- "Ribadiamo la profonda convinzione che l'Agenzia delle Entrate non debba assumere una configurazione politica, mediatica e anche propagandistica, per cui prima fa una sorta di operazione militare concentrata su una singola località considerata meta dei ricchi e poi risponde alle obiezioni su questo modo di procedere sparando dati volti a criminalizzare quell'area e chi la frequenta con conseguenze che nel futuro possono essere molto serie".

Lo afferma, in una nota, Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera a commento dei risultati del bliutz delle Fiamme Gialle a Cortina.

10. PANIZ, SPETTACOLARIZZAZIONE CONTROLLI E' UN DANNO...
(ANSA)
- "La spettacolarizzazione di controlli legittimi, come e stato fatto, danneggia Cortina e la laboriosità dei suoi cittadini, mortificando anche il lavoro di chi, tutti i giorni, come la locale Guardia di Finanza, sorveglia gli evasori che vanno certamente sanati, ma non danneggiando la faticosa attività di chi fa del turismo, sopratutto in tempi difficili come quelli attuali, una indispensabile ragione di vita".

Lo afferma Maurizio Paniz, componente della commissione Giustizia della Camera. "E vedremo comunque - prosegue - se lo stesso avverrà a Capri, Taormina o in Costa Smeralda perché il Nordest non deve continuare a sostenere, con l'impegno dei suoi lavoratori, il peso del resto d'Italia".

 

MONTI-NAPOLITANO Attenti a quei due Napolitano e Monti jpegEnrico Giovannini DSC MAURIZIO GASPARRI LUCA ZAIA paniz foto mezzelani gmt HOTEL CRISTALLO - CORTINAcicchitto foto mezzelani gmt

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...