“NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI” DI FAUSTO BRIZZI FA 20 ANNI: UN EVENTO A PALAZZO DUCALE DI GENOVA CELEBRA LA PELLICOLA DEL REGISTA, MARITO DELLA NEOSINDACA SILVIA SALIS (CIOÈ COLEI DA CUI SONO PASSATE LE NOMINE DEI NUOVI VERTICI DI PALAZZO DUCALE) – L’OPPOSIZIONE MUGUGNA E QUALCUNO RICORDA L’ADDIO POLEMICO DI LUCA BIZZARRI QUANDO A GOVERNARE IN REGIONE ERA ANCORA TOTI - TRA CONTE E SCHLEIN, RIUSCIRÀ SILVIA SALIS A DIVENTARE IL VOLTO DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027? SE NELLE ULTIME APPARIZIONI TV, SALIS NON SEMBRA PIÙ UNA BAMBOLA ADDORMENTATA È GRAZIE A BRIZZI (SUO MARITO) CHE DI RECITAZIONE SE NE INTENDE, E LA STA ALLENANDO CON UN CORSO DI PUBLIC SPEAKING…
Marco Franchi per il "Fatto quotidiano" - Estratti
Esistono date talmente indimenticabili da farci ricordare esattamente dove eravamo e cosa stavamo facendo in quel momento. E alcune opere così significative da resistere all’inevitabile condanna all’oblio.
A volte le più impensabili. Sembrerebbe appartenere a questa categoria “Notte prima degli esami”, classico esempio di quei film che sfondano al botteghino pur venendo snobbati dalla critica.
Uscito nel 2006, è stato rispolverato dalla nuova direzione del Palazzo Ducale di Genova, la massima istituzione culturale cittadina, che ha deciso di dedicargli nientemeno che un ventennale: dibattito con Fausto Brizzi e Nicola Vaporidis, rispettivamente regista e protagonista, a seguire proiezione in una sala cinematografica cittadina.
La pellicola, che fece 15 milioni di euro di incassi, è l’opera prima e autobiografica che lanciò Brizzi, un melò leggero che rievoca la maturità di quattro amici nel 1989, che si districano fra amori adolescenziali, amicizia, i professori che ti vogliono bene e quelli che ti vogliono male, il tutto cristallizzato in quel momento irripetibile prima della vita che verrà.
fausto brizzi e silvia salis foto mezzelani gmt30
Ma far discutere in questo caso non è tanto il come eravamo, quanto piuttosto il cosa siamo diventati: Brizzi oggi è il First Man di Genova, compagno della neosindaca Silvia Salis, cioè colei da cui sono passate le nomine dei nuovi vertici di Palazzo Ducale.
Sia detto subito: a parte qualche mugugno dell’opposizione, neanche troppo incisivo, il rumore di fondo che accompagna l’evento ha il tono del brusio, moderatamente divertito. La Sala del Maggior Consiglio, cuore della massima istituzione culturale cittadina, è da sempre al centro dell’attenzione della politica e il sogno intramontabile e inconfessabile di chi conquista la città è anche quello, più o meno dichiarato o inconscio, di dare un’impronta al luogo dove si forgiano le politiche culturali.
cristiana capotondi notte prima degli esami
Sono infinite le polemiche che hanno accompagnato mire e presunte ingerenze delle varie maggioranze e qualcuno ricorderà l’addio polemico di Luca Bizzarri quando a governare in Regione era ancora Giovanni Toti.
(...)
Certo, lo spazio dedicato al compagno della prima cittadina non è passato inosservato. Voci ben informate, peraltro, giurano che la sindaca, impegnata com’è, non c’entri nulla con gli impegni presi del compagno.
Una versione che comunque non toglie alla celebrazione quel retrogusto un po’ così, che ha alimentato il chiacchiericcio: quell’evento sarebbe entrato nel tabellone anche se le ultime elezioni fossero andate in un modo diverso?
fausto brizzi silvia salis (2)
cristiana capotondi notte prima degli esami
silvia salis fausto brizzi foto di bacco
salis mezzelani brizzi foto mezzelani gmt
fausto brizzi e silvia salis foto mezzelani gmt31
fausto brizzi e silvia salis
parrinello salis brizzi foto mezzelani gmt28
fausto brizzi silvia salis (3)
fausto brizzi silvia salis
