BUBU? SETTA! - “SCIENTOLOGY È UN’ASSOCIAZIONE A DELINQUERE”: LA PRIMA CONDANNA PER LA SETTA DEI DIVI DI HOLLYWOOD ARRIVA DALLA FRANCIA: MULTA PER 600 MILA €, IL LEADER DELL’ORGANIZZAZIONE (45 MILA SEGUACI) CONDANNATO A DUE ANNI CON LA CONDIZIONALE PER “ESTORSIONE” - QUANDO NEL ‘96 LA FRANCIA STILÒ UNA LISTA DI 172 SETTE PERICOLOSE (TRA CUI I TESTIMONI DI GEOVA E GLI HARE KRISHNA) GLI STATI UNITI INVOCARONO LA LIBERTÀ DI RELIGIONE…

Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

All'inizio Alain Stoffen era entusiasta. Aspirante pianista con problemi di leggera timidezza, venne indirizzato al «Celebrity centre» di Scientology a Parigi e incoraggiato, sostenuto, apparentemente amato: «Noi valorizziamo gli artisti, come abbiamo fatto con Tom Cruise e John Travolta». Poi cominciarono i trattamenti con vitamine, le saune, e le lunghe sessioni all'«elettrometro», l'apparecchio che secondo l'organizzazione è in grado di misurare lo stato di salute mentale.

Che risulta fatalmente sempre scarso, dunque Stoffen venne indotto a pagare in totale 45 mila euro in corsi e sedute speciali. Questo è il meccanismo classico di reclutamento e spoliazione della vittima per il quale ieri la giustizia francese ha condannato in appello il «Celebrity center» di Scientology e la libreria annessa Sel a 600 mila euro di ammenda: «Associazione a delinquere con finalità di truffa» era l'accusa. Condannate anche cinque persone tra le quali il leader di fatto dell'organizzazione in Francia, Alain Frank Rosenberg: due anni di carcere con la condizionale e 10 mila euro da pagare.

È la prima volta che la chiesa di Scientology, e non solo i suoi singoli componenti, viene condannata in Francia in qualità di persona giuridica. «I suoi giorni sono ormai contati», ha commentato con soddisfazione Georges Fenech, presidente della commissione interministeriale Miviludes contro le sette. «In caso di una nuova, probabile condanna per casi simili, Scientology sarà quasi sicuramente dissolta d'ufficio».

I credenti di Scientology in Francia sono circa 45 mila, e nel mondo il loro numero è compreso tra otto e 12 milioni, secondo le stime. L'organizzazione ha prevedibilmente protestato per l'ingiustizia, annunciando che ricorrerà in Cassazione e se necessario anche alla Corte europea dei diritti dell'uomo; centinaia di adepti si sono riuniti ieri davanti al Palazzo di giustizia di Parigi con cartelli inneggianti alla libertà di religione.

E questo è l'aspetto più interessante della vicenda, che non si riduce a un caso di abuso di credulità popolare alla Vanna Marchi. Non che l'«elettrometro» di Scientology abbia maggiore valore scientifico delle alghe dimagranti, ma Scientology - fondata nel 1952 dallo scrittore di fantascienza americano Ron Hubbard - si è organizzata come una religione riuscendo così a diffondersi nel mondo (in particolare in Africa, negli ultimi anni).

I giudici francesi hanno fatto attenzione a non entrare nel merito delle intuizioni soprannaturali di Hubbard (dallo stato di Clear a quello di Thetan eccetera), concentrandosi sulle comprovate - e truffaldine - estorsioni di denaro, perché il rischio è che la Francia venga accusata di non rispettare la libertà di culto teoricamente garantita dalla legge del 1905 sulla laicità dello Stato. Negli Stati Uniti, dove pure non sono mancati i processi a Ron Hubbard, Scientology è generalmente riconosciuta come una religione, e questo processo potrebbe ancora una volta evidenziare il diverso atteggiamento dell'Europa e dell'America riguardo ai culti.

Quando nel 1996 la Francia stilò una lista di 172 sette pericolose da tenere sotto controllo (tra le quali i Testimoni di Geova e gli Hare Krishna di harrisoniana memoria) gli Stati Uniti reagirono auspicando ufficialmente un maggiore rispetto della libertà di religione, e lo stesso accadde quando Parigi proibì il velo nei luoghi pubblici. In un mondo dove i seguaci dello Jedi di Guerre stellari sono alcune centinaia di migliaia (15.070 solo in Repubblica Ceca, secondo l'ultimo censimento), la suscettibilità degli adepti dell'elettrometro va tenuta in considerazione.

 

CHIESA DI SCIENTOLOGYSede ScientologyTOM CRUISEJohn TravoltaRon Hubbard

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...