matteo renzi alfonso bonafede giuseppe conte nicola zingaretti luigi di maio amici miei

CONTE UCCELLATO – BUTTAFUOCO: “RENZI – CHE È UNO SFASCIAGOVERNI – RIPAGA I SUOI ALLEATI CON LA STESSA MONETA. CHI SI PRENDE RENZI IN CASA DEVE PRENDERSI TUTTO IL BLOCCO DI CONSEGUENZE. CANCELLANDO, IL REDDITO DI CITTADINANZA, RENZI CANCELLA TUTTA LA POLITICA SOCIALE DEL M5S, METTE MANO QUINDI AL RECOVERY, IMPONE IL MES E METTE ALLA PORTA GUALTIERI, ANCHE SE SA SUONARE 'BELLA CIAO' CON LA CHITARRA"

 

 

 

AMICI MIEI

Pietrangelo Buttafuoco per www.quotidianodelsud.it

 

La variante Birillo incombe su Giuseppe Conte. Da Machiavelli a Monicelli, il passo è breve. Altro che il Duca Valentino descritto ne “Il Principe” da messer Niccolò. Il professor dottor Alfeo Sassaroli s’impone nei troppo lunghi giorni della crisi del Conte Bis. Giusto il capo della clinica in collina interpretato dall’inarrivabile Adolfo Celi quando capovolge – genio di cinismo qual è – le sorti amorose del Rambaldo Melandri, l’architetto innamorato.

 

ADOLFO CELI SASSAROLI IN AMICI MIEI

Una catena d’affetti, appunto, non si può spezzare. E Matteo Renzi che è toscano, infatti, segue il metodo Amici Miei, il magnifico film di Mario Monicelli. Come il professor Sassaroli con gli sfasciafamiglia, così Renzi – che è uno sfasciagoverni – ripaga i suoi alleati con la stessa moneta: “È tutta una catena di affetti”, dice Sassaroli a Melandri, “che né io né lei possiamo spezzare; lei ama mia moglie, mia moglie è affezionatissima a Birillo, Birillo adora le bambine, le bambine sono attaccatissime alla governante…”.

 

MATTEO RENZI E GIUSEPPE CONTE COME LUKAKU E IBRA

Il punto è un contrappunto: Renzi concupisce il governo giallorosso e Conte è affezionatissimo al suo posto di presidente del Consiglio. Ma cancellando, come ha fatto sapere, il reddito di cittadinanza, Renzi cancella tutta la politica sociale del M5S, mette mano quindi al Recovery, impone il Mes e – nel mentre – mette alla porta Gualtieri, anche se sa suonare Bella Ciao con la chitarra.

 

conte azzolina

Toglie i banchi a rotelle, Renzi, e non può che licenziare la preside Azzolina. E con la ministra della scuola, licenzia anche il super commissario Mimmo Arcuri che se li pensò questi strambi arredi scolastici e – di conseguenza – dismette le sue Primule vaccinali.

 

renzi mejo dello sciamano di washington

Renzi, manco a dirlo, chiede la testa di Fefè Bonafede, il ministro della giustizia e fa cadere – ebbene sì – quella di Giuseppe Conte, il prof strappato alla cattedra indicato a suo tempo proprio dal suddetto Bonafede nel ruolo di asso-piglia-tutto.

 

Senza dimenticare Rocco Casalino. Che cade anche lui. Inesorabilmente. Chi si prende Renzi in casa, insomma, deve prendersi tutto il blocco di conseguenze. Come Birillo, il cane del professor Sassaroli: un enorme quadrupede che mangia un chilo di macinato al giorno, più un chilo e mezzo di riso e fa pipì alle cinque del mattino.

 

conte casalino

Senza dimenticare la governante tedesca al seguito. Due anni di contratto, quattordici mensilità. Severissima. Praticamente la Trojka.

Matteo BolleMATTEO RENZI ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO – AMICI MIEIgiuseppe conte e i ministri durante l intervento di renzi in senatoGASTONE MOSCHIN AMICI MIEI

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…