giuseppe de mita nicola maccanico cinecitta cinecittà

C’È UN BUCO A CINECITTÀ – BRUTTISSIMA SORPRESA PER IL NUOVO CDA DELLA SOCIETÀ DEGLI STUDI CINEMATOGRAFICI: NELL’ULTIMO BILANCIO SONO SPUNTATI 3 MILIONI DI EURO IN UNA NOTA DI CREDITO PER FREMANTLE, DI CUI NESSUNO SAPEVA NIENTE – LA DOMANDA È: MA IL CONSIGLIERE GIUSEPPE DE MITA, AMICO FRATERNO DELL’AD MACCANICO, CHE SPONSORIZZAVA PRIMA DI PROVARE A FARGLI LE SCARPE, NON SI È MAI ACCORTO DI NULLA? OPPURE HA RINUNCIATO ALLA POLTRONA DI AD PERCHÉ SAPEVA QUALCOSA, O LO IMMAGINAVA?

Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani”

 

nicola maccanico foto di bacco

Un bilancio, con una sorpresa milionaria, ha accolto il nuovo consiglio di amministrazione di Cinecittà. La società del ministero dell’Economia, ma che offre servizi al ministero della Cultura, rischia di dover rifare i conti.

 

La scoperta riguarda una nota di credito di 3 milioni di euro, risalente alla fine del 2023, per la società Fremantle, a cui sono stati destinati vari sconti per spazi e scene. Secondo quanto è in grado di svelare Domani, alla chiusura del bilancio dello scorso anno, il documento fiscale – che è la modifica di una precedente fattura – non era stato reso noto dall’amministratore delegato, Nicola Maccanico, dimessosi a giugno scorso dopo essersi insediato ad aprile 2021 con il governo Draghi.

 

cinecitta

Non risultano comunicazioni al cda, formato per buona parte dagli stessi componenti attuali – nel caso specifico la presidente Chiara Sbarigia e i consiglieri Giuseppe De Mita e Isabella Ciolfi – che comunque non escono bene dalla vicenda. Tutto sarebbe passato sopra le loro teste e non se ne sarebbero accorti.

 

[…] Da qualche settimana, invece, è spuntata la nota di credito che inevitabilmente ricade sulla nuova gestione, affidata alla ad Manuela Cacciamani. Una rivoluzione in salsa leghista, sotto l’egida della sottosegretaria Lucia Borgonzoni, che ha la delega sul cinema e vanta già un solido asse proprio con la presidente Sbarigia.

 

Sangiuliano e Borgonzoni

[…] Solo il 29 maggio il direttore finanziario della società ha aggiornato su questo tema gli organi dirigenziali. Puntualizzando che la nota non è stata contabilizzata. Un comportamento che non è certo unico. Solo che nel caso di Cinecittà può comportare un ribaltamento del risultato economico, che ufficialmente parla di un utile di 1 milione e 300mila euro.

 

Alla luce di questa nuova documentazione si sta vagliando l’opzione di riaprire il vecchio bilancio e rivederlo, perché il risultato sarebbe di una perdita compresa tra i 700mila euro e una cifra superiore al milione di euro. La quota precisa dovrebbe essere individuata dopo la valutazione dell’impatto sulle imposte. Un compito che spetta al collegio dei revisori insieme alla società di revisione.

 

giuseppe de mita foto di bacco

L’alternativa è quella di partire con questa nota di credito come una zavorra per il 2024. In via informale lo staff di Maccanico […]  ha fatto sapere che la nota era a volume, quindi da emettere al raggiungimento di una certa cifra, da contabilizzare nel bilancio consolidato. Aspetti di cui, appunto, non sarebbero stati informati gli organismi dirigenti. […]

 

Di sicuro Maccanico non ha potuto spiegare l’operazione, perché aveva rassegnato le dimissioni da amministratore delegato e direttore generale a pochi giorni dall’indicazione dei nuovi vertici, nonostante i tentativi – portati avanti negli ultimi mesi – di accreditarsi con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e con l’inner circle di Fratelli d’Italia.

 

manuela cacciamani 4

[…] Nella lettera di dimissioni Maccanico ha rivendicato anche: «Restituiamo all’azionista (il Mef, ndr), dato che mi rende particolarmente orgoglioso, un’azienda con un patrimonio netto che incrementa il capitale sociale iniziale di 1,2 milioni» […]

 

La crescita dell’utile è messa nero su bianco, nonostante un aumento dei costi del personale di oltre un milione di euro, anche per l’arrivo di altri dirigenti, come viene spiegato nello stesso bilancio.

 

L’incremento dell’esborso su questa voce viene attribuito al «costo a pieno regime dei due dirigenti assunti nel 2022, un aumento di personale, una maggiore quota di straordinari rispetto al 2022 per le aumentate attività».

 

nicola maccanico foto di bacco

Esborsi che comunque avevano trovato una copertura con la chiusura in positivo. Almeno fino alla scoperta della nota di credito emessa per Fremantle.

 

Ma per Cinecittà i problemi potrebbero non essere finiti. I ricavi dei primi mesi del 2024 sono stati al di sotto delle aspettative: l’area commerciale ha portato a casa circa 4 milioni di euro nel primo trimestre rispetto a un target di oltre 40 milioni. Tanto che negli uffici della società di via Tuscolana è scattato, dopo la semestrale di bilancio, l’allarme su un possibile buco nei conti.

nicola maccanico foto di baccogiuseppe de mita foto mezzelani gmt53manuela cacciamani 6manuela cacciamani 5nicola maccanico foto di bacco

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?