edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

DAGONOTA

giorgia meloni saltella al comizio di napoli con maurizio lupi e antonio tajani

La campagna elettorale in Campania si sta trasformando in uno show trash a puntate.

 

Alle gaffe ormai quotidiane, tra saltelli e balletti, inviti al voto della tiktoker Rita De Crescenzo e il gozzo che resta sul gozzo di Fico, si aggiungono proposte venate di un populismo alla pummarola, con cui Fratelli d’Italia prova a cavalcare l’onda del consenso e risollevarsi nei sondaggi: di fronte al distacco del suo candidato, Edmondo Cirielli, da quello del campo largo, il “marinaio” Roberto Fico, si gioca all'attacco.

 

L’ultima sparata è arrivata dal solitamente prudente Matteo Piantedosi.

 

Il ministro dell’Interno ha parlato dei condoni edilizi come una “scelta di buon senso”, una proposta che suscita perplessità anche in Forza Italia, che sulle sanatorie edilizie ha fatto intere campagne elettorali ai tempi di Berlusconi.

 

edmondo cirielli

E se Cirielli, come fa notare Elly Schlein (che per una volta, coglie il punto), somiglia sempre più a “Achille lauro, con una scarpa prima e una scarpa dopo”, va registrato che questo continuo tira e molla non fa certo bene all’immagine, più costruita che reale, di unità della maggioranza (dove si litiga per tutto, dalla politica estera all'economia passando per Rai, diritti sociali e rapporti con l'Europa). 

 

Una situazione in cui ognuno va per la sua strada: per un Salvini che lancia la tassa sugli extraprofitti, c’è un Tajani che la stoppa per tutelare la Mediolanum “di famiglia” (Berlusconi); per una Meloni che si lancia a supporto di Kiev, arriva un leghista putiniano a mettere il freno.

 

giovambattista fazzolari attovagliato da vitti a piazza san lorenzo in lucina 1

Eppure, ci sarebbe una persona che potrebbe e dovrebbe intervenire a “monitorare” gli scazzi: c’è addirittura un ruolo ad hoc a Palazzo Chigi, quello di sottosegretario all’attuazione del programma di cui è incaricato Giovambattista Fazzolari, “l’uomo più intelligente” che Giorgia Meloni conosca (pensa gli altri).

 

Fazzolari s’industria da “tuttologo”, si occupa di nomine e di querele temerarie ai giornalisti (nel senso che le fa), detta la linea ai parlamentari di Fratelli d’Italia con il suo "mattinale" e, stando al racconto di Sigfrido Ranucci, si è anche interessato di servizi segreti. Eppure, non si occupa dell’unica cosa che dovrebbe seguire: il programma del centrodestra. Delle due l'una: o Fazzolari sta ampliando il perimetro delle sue ambizioni, mettendo bocca su troppe cose, o il famigerato "programma" da attuare non esiste.  

 

PIANTEDOSI E IL CONDONO "SCELTA DI BUON SENSO LE CASE COME I MIGRANTI"

Estratto dell’articolo di A. Dicost. Per “la Repubblica”

 

giovanbattista fazzolari e giorgia meloni

Le case abusive come i migranti irregolari. L'ardito paragone porta la firma di Matteo Piantedosi.

 

Arrivato a Napoli per sostenere la candidatura alla presidenza della Regione Campania di Edmondo Cirielli, nel bel mezzo della bufera dell'emendamento-elettorale di FdI per una nuova sanatoria edilizia, il ministro dell'Interno dichiara: «I condoni, le sanatorie, le regolarizzazioni, valgono solo se servono a perseguire obiettivi politici? Non capisco perché la parte politica, che si contrappone al condono e a quello che il governo vuole fare, propone sanatorie in materia di irregolarità della posizione di soggiorno degli immigrati?».

 

Interrogativo che alimenta la polemica. «Non mi sorprende. È la vecchia politica che sotto elezioni nella disperazione, a pochi giorni dall'appuntamento elettorale, un po' come faceva Achille Lauro con una scarpa prima e una scarpa dopo, rispolvera un condono di Berlusconi del 2003», accusa Elly Schlein da Barletta.

 

GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI

[…] La proposta ha suscitato perplessità anche in Forza Italia. «Per alcune case si può pensare a un condono, per altre no. La questione va affrontata caso per caso» ha detto sabato sempre da Napoli il leader azzurro Antonio Tajani. E gli fa eco Paolo Barelli, presidente dei deputati di FI: «Sulla manovra ogni proposta sarà valutata caso per caso con attenzione e responsabilità».

 

[…] Piantedosi prova a difendere la proposta con cui Fdi spera di raccogliere voti per Cirielli nella difficile rimonta sull'avversario del fronte progressista, Roberto Fico: […] In palio c'è la Campania, che Palazzo Chigi considera contendibile.

 

CONDONO EDILIZIO

E allora via libera all'annuncio della sanatoria che vale per tutta l'Italia ma è argomento particolarmente sentito nel Sud dei tanti abusi edilizi.

 

Promessa elettorale a cui si aggiungono i 100 euro per i cittadini campani con pensione minima, assicurati dal viceministro agli Esteri, Cirielli, che mette sul piatto anche «trasporti gratuiti per le forze dell'ordine e militari».

 

A patto che indossino la divisa in metropolitana e bus. «A forza di spararle grosse, Cirielli è diventato Totò che cerca di vendere la Fontana di Trevi. Ora è arrivato a promettere che darà 100 euro in più per la pensione minima attraverso i fondi di coesione», replica Piero De Luca, deputato e segretario campano del Pd.

EDMONDO CIRIELLI - GIORGIA MELONI

roberto fico sul suo gozzo 1

giorgia meloni saltella al comizio di napoli con antonio tajani

roberto fico sul suo gozzo 3FAZZOLARI DIRETTORE DEL TG1 - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA FAZZOLARI DIRETTORE DEL TG1 - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…