calais muro anti immigrati cameron

CAMERON CON VISTA SUL MURO ANTI IMMIGRATI - DOPO LE LITI SUI PROFUGHI CON PARIGI, IL PREMIER INGLESE DÀ 7 MLN DI STERLINE AI FRANCESI PER BLINDARE CALAIS - UNA DECISIONE IN STILE ORBAN

Mauro Zanon per “Libero Quotidiano”

 

Ogni notte,in un disperato viaggio verso l’eldorado chiamato Gran Bretagna, sono tra i 100 e i 200 i migranti che tentano di attraversare l’Eurotunnel che unisce il comune francese di Coquelles a quello britannico di Cheriton. Erano addirittura 1500 nella notte tra martedì e mercoledì e uno di essi ha trovato la morte (sono nove i migranti deceduti nella traversata sotto la Manica negli ultimi due mesi).

CALAIS MURO ANTI IMMIGRATI CAMERON CALAIS MURO ANTI IMMIGRATI CAMERON

 

«Si è trattato del più grande tentativo di intrusione da un mese e mezzo a questa parte», ha dichiarato il portavoce della società Eurotunnel, lanciando l’allarme sulla sempre più intensa pressione migratoria che sta mettendo a dura prova i rapporti diplomatici tra Londra e Parigi.

 

In una lettera del 23 luglio, il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, non ha esitato a puntare il dito contro la società concessionaria del tunnel della Manica di cui è gestore dell’infrastruttura:«Il gruppo Eurotunnel, dal quale dipende la sicurezza dell’infrastruttura, non ha compiuto, secondo la mia analisi,gli sforzi necessari per contrastare l’aggravarsi della situazione (...) dato che fra l’altro il numero degli addetti alla sicurezza è stato portato da 325 nel 2002 a 103 oggi».

 

calais clandestini in transito  9calais clandestini in transito 9

A fargli eco, nelle due grandi arti tutte francesi di dare lezionicine su come ci si deve comportare e discaricare barili (fu lo stesso Cazeneuve, socialista, a dare la colpa all’Italia per la situazione di Ventimiglia, dicendo a Renzi di arrangiarsi perché i migranti «non hanno il diritto di passare»in Francia se transitano sul suolo italiano, alla faccia della gauche dell’ouverture), il ministro della Città, Patrick Kanner:

 

«È necessario che il gruppo Eurotunnel assuma le proprie responsabilità». Tuttavia, dall’altra sponda della Manica non la pensano affatto allo stesso modo e anzi, dopo le parole di appeasement pronunciate martedì dal premier inglese, David Cameron,(«Dobbiamo collaborare a stretto contatto con le autorità francesi, non c’è motivo di dare la caccia a un responsabile»), è arrivato mercoledì l’attacco della granitica ministra degli Interni inglese, Theresa May:

 

calais clandestini in transito  5calais clandestini in transito 5

«Alcune decine di migranti sono riusciti a entrare e su parecchi treni: noi ci stiamo riorganizzando, ma devono essere i francesi a gestirei controlli a Calais…», ha tuonato in diretta televisiva appena uscita dalla riunione d’emergenza del gabinetto di crisi «Cobra».

 

Per non parlare della stampa britannica, sempre ispiratissima quando si tratta di prendere a mazzate la Francia, che unanime ha accusato i vicini d’oltremanica di essere «egoisti»e «irresponsabili». Il Daily Telegraph ha scritto che Parigi «si sottrae alle proprie responsabilità» perché «assicurarsi della sicurezza delle frontiere francesi è compito dello Stato francese», il Daily Mail si è lamentato invece della Francia che «invia senza vergogna i migranti al Regno Unito, senza prendere le loro impronte digitali, e che libera i clandestini pochi minuti dopo averli arrestati».

 

Altro che appeasement, insomma. Ad aggravare ulteriormente la situazione, come se non bastasse la tragedia umanitaria che vede Bruxelles colpevolmente immobile e incapace di prendere decisioni drastiche sulla gestione dei flussi migratori, (a Calais, certo, ma anche a Ventimiglia, a Lampedusa...), ci si è messo ieri Cameron con una dichiarazione che ha fatto rizzare i capelli a mezza Europa: la Gran Bretagna proteggerà le sue frontiere dallo «sciame di persone che arrivano attraverso il Mediterraneo».

 

calais clandestini in transito  7calais clandestini in transito 7

L’espressione «sciame di persone», «swarm of people», impiegata durante un’intervista a ITV News, a margine della sua trasferta in Vietnam, ha scatenato le reazioni indignate dei suoi avversari,dai Labour, (la leader laburista, Harriet Harman, ha invitato Cameron a rivedere il suo linguaggio, ricordandogli«che sta parlando di persone, non di insetti»), al Refugee Council, («un linguaggio terribile, disumanizzante»), fino agli euroscettici dell’Ukip,il partito di Nigel Farage, inflessibile sul fronte dell’immigrazione: «Ha cercato di fare il duro», ha ironizzato Farage, aggiungendo che lui stesso non userebbe mai tali termini.

 

calais clandestini in transito  41calais clandestini in transito 41calais clandestini in transito  4calais clandestini in transito 4

Intanto, il suo collega, l’eurodeputato Roger Halmer, propone su Twitter di riconquistare Calais, che «era inglese fino al 1558», mentre Suzanne Evans si chiede quanto tempo bisogna ancora aspettare per far intervenire l’esercito. Cameron, dal canto suo, ha già fatto stanziare 7 milioni di sterline da passare ai francesi per blindare Calais. Come? Con una cinta di filo spinato per rafforzare le recinzioni, un muro anti immigrati come quello del tanto contestato Viktor Orban in Ungheria.

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”