joe biden soldi spesa dollaro dollari bilancio budget manovra

NOI STIAMO QUI CON LE PETECCHIE E BIDEN VARA UNA MAXI-FINANZIARIA DA 5.800 MILIARDI - LA CASA BIANCA HA PROPOSTO UN BUDGET ENORME, GRANDE QUASI TRE VOLTE IL PIL ITALIANO. LA FETTA PIÙ GROSSA DELLE SPESE È DESTINATA ALLA SICUREZZA NAZIONALE: 813,3 MILIARDI DI DOLLARI, CON UN INCREMENTO DEL 4% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO - IL CAPITOLO UCRAINA E IL FUTURO DELLE FORZE ARMATE USA: CRESCONO GLI INVESTIMENTI IN FREGATE E NAVI. SEGNO CHE L’ORIZZONTE DEGLI USA È LA LOTTA NELL’INDO-PACIFICO CON LA CINA

 

Alberto Simoni per “la Stampa”

 

JOE BIDEN

È un budget di guerra in tempi di pace - almeno sul suolo statunitense - quello che la Casa Bianca ha proposto ieri inviando numeri e tabelle, progetti e richieste al Congresso.

La cifra totale del bilancio americano per l'anno fiscale 2023 è di 5800 miliardi di dollari.

 

 

joe biden mangia la pizza con i soldati americani in polonia 9

Ed è la voce sicurezza nazionale a prendersi la fetta più consistente dei fondi. Per la macchina della difesa Usa, la Casa Bianca chiede 813,3 miliardi di dollari, un incremento del 4% rispetto allo scorso anno: di questi 773 sono destinati al Pentagono.

 

vladimir putin joe biden ginevra

Trump nell'ultimo anno di presidenza aveva chiesto a Capitol Hill 752,9 miliardi, diventati poi fra correzioni ed emendamenti nati sull'onda della crisi in Ucraina ben 778. E Biden non solo ha continuato nel solco, ma ha accelerato il passo alzando da subito la richiesta di fondi che un Congresso litigioso su tutto ma piuttosto unito sulla protezione di Kiev potrebbe persino ritoccare all'insù. Dal presidente americano nessuna retromarcia sulle accuse a Putin: «Non devo ritrattare. Per lui provo un disprezzo morale. Non può stare al potere, ma non cambio la politica Usa».

 

joe biden in mezzo ai soldati

Spiegando poi le motivazioni dell'incremento della spesa militare e lanciando un chiaro segnale agli alleati europei che solo adesso si sono convinti di portare le spese militari al 2% del Pil, il presidente Usa ha spiegato che bisogna «continuare a investire per rispondere energicamente all'aggressione di Putin contro l'Ucraina».

 

Eppure, la finanziaria, come ha detto Kathleen Hicks, numero due del Pentagono, «tiene a mente l'Ucraina», ma non si ferma nel cuore dell'Europa. Ha riassunto con efficacia la visione Usa, il capo della divisione finanziaria del Pentagono, Michael J. McCord: «La minaccia russa è molto acuta, ma la priorità è contrastare le ambizioni della Cina nel Pacifico».

 

JOE BIDEN

Biden ha proposto «uno dei più grandi investimenti nella storia, con fondi necessari per garantire che l'esercito Usa resti il meglio preparato, addestrato ed equipaggiamento al mondo». Non si tratta solo di conservare, ma di innovare: infatti una fetta record dei soldi - 131 miliardi - andranno alla ricerca e sviluppo per nuove armi. Al Pentagono sono rimasti impressionati dai passi in avanti che russi e cinesi hanno fatto sui missili hypersonici, i test Usa recenti non sono stati un successo.

 

KATHLEEN HICKS

Al capitolo Ucraina - spacchettato ovviamente in diverse voci, ci sono quasi 2 miliardi del budget del Dipartimento di Stato - sono attribuibili indirettamente quasi 7 miliardi di dollari.

 

Il ritrovato spirito di collaborazione con l'Europa dopo gli anni delle difficoltà con Trump si materializza in un investimento da 4,2 miliardi per la European Deterrence Initiative (con l'invio di sei nuovi aerei per la sorveglianza in Germania), un segnale che anticipa parzialmente quanto la Nato andrà a discutere nel summit di fine giugno a Madrid quando aggiornerà la sua postura strategica.

 

GUERRA IN UCRAINA - SOLDATO CON IL LANCIARAZZI

In totale il capitolo Alleanza Atlantica avrà sostegno per 6,9 miliardi, senza contare gli aiuti "civili" che provengono da UsAid. La deterrenza nucleare secondo Washington si reggerà sulla triade sottomarini-bombardieri-rampe di lancio terrestri, uno schema integrato con il rafforzamento del fronte Est. «Il budget dà gli strumenti per la deterrenza anti Mosca», ha spiegato il segretario del Pentagono Lloyd Austin.

 

La lista delle priorità disegna il futuro delle Forze armate Usa: detto dei maggiori investimenti in armi sofisticate e della rinuncia a 24 F-35, Washington ha individuato nella costruzione di nuove fregate e navi, nel sistema missilistico e nelle armi spaziali i mezzi per monitorare e intimidire la Cina.

JOE BIDEN 2

 

«Nessuno si deve illudere, resta un avversario», ha commentato John Kirby il portavoce della Difesa. Washington allarga il campo d'azione del futuro, ma già oggi resta impegnata su più fronti.

 

Il contenimento russo ha nella missione iniziata in marzo di 8000 uomini in Alaska uno dei capisaldi Usa, mentre ieri sono iniziate le esercitazioni con l'esercito filippino nell'Estremo oriente: ci sono 9mila uomini, truppe anfibie, aviazione e mezzi navali. Avvertimento questo alle ambizioni cinesi su Taiwan. Biden ha detto di non temere un effetto sull'inflazione nonostante l'aumento della spesa pubblica. Parte del budget - non solo quello del Pentagono - sarà coperto con l'aumento delle tasse per i più ricchi.

joe biden a varsavia esplosione a leopoli ucraina 2KATHLEEN HICKS joe biden in mezzo ai soldati 4joe biden mangia la pizza con i soldati americani in polonia 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…