davide casaleggio bigfoto

CHI E', CHI NON E', COSA AMA E COSA ODIA DAVIDE CASALEGGIO, L'EREDE CHE CONTROLLERA' IL MOVIMENTO 5 STELLE - CRESCIUTO SENZA LA MADRE MA A STRETTO CONTATTO CON IL PADRE, CON CUI LAVORA DA QUANDO ERA ALLA WEBEGG, AMA LA VELA, IL KAYAK E IL TRIATHLON. E ODIA I GIORNALISTI...

 

davide casaleggio 7davide casaleggio 7

di Francesco Oggiano per “Vanity Fair”

 

 

Dal padre ha ereditato la «R» moscia e la riservatezza. E ora che lui non c'è più, Davide Casaleggio si prepara alla prova più dura della sua vita: seppellire un genitore e risollevare un Movimento. Sarà lui la terza figura chiave del futuro del Movimento 5 Stelle nei prossimi mesi.

Se Luigi Di Maio sarà il politico più esposto nel palazzo, e se Beppe Grillo tornerà a essere il volto più presente sul palco, Davide Casaleggio sarà secondo molti la mente e il braccio che terrà insieme struttura e metodo del Movimento che verrà. Sarà lui a raccogliere e portare avanti l'eredità «tecnica» del padre.

 

davide casaleggiodavide casaleggiodavide casaleggio 6davide casaleggio 6

Che, in un partito nato in Rete e strutturato attorno alla Casaleggio Associati srl, coincide con quella politica e comunicativa. La sua azienda di famiglia certifica le liste, decide le modalità di voto, nomina gli staff della Comunicazione. Fa, la politica del Movimento.

Naturale che Davide avrà il suo bel da fare a tenere a bada quella parte di parlamentari che da tempo chiedevano una maggiore autonomia e indipendenza, e che nella scomparsa di Gianroberto cercheranno il varco per spezzare definitivamente quel cordone ombellicale che li teneva legati a Milano. Ce la farà? Difficile dirlo. Di sicuro, Davide rappresenta la continuità con il padre.

Classe 1976, è il primogenito nato dall’unione tra l’ex manager Olivetti e la prima moglie Elisabeth Clare Birks, unione presto finita con un conseguente ritorno di lei in Gran Bretagna.

 

«È cresciuto con il padre ma senza la madre», racconta chi l’ha conosciuto. Per questo aveva un rapporto di profondo rispetto e stima quasi reverenziale verso di lui.



Chiuso, riservato, non ha mai concesso un'intervista, e come il padre nutre una mal celata diffidenza verso i giornalisti italiani. «Leggo articoli fantascientifici», ha detto una volta a proposito delle voci sul suo conto. «Mi sembra che i giornalisti siano davvero poco informati».

davide casaleggio 5davide casaleggio 5

 

davide casaleggio 4davide casaleggio 4

Poi il consiglio rivolto in seconda persona, unico strappo concesso alla proverbiale riservatezza di famiglia: «Scrivete quello che vedete con i vostri occhi».

A differenza del padre, Davide ha un curriculum più accademico. Laureato alla Bocconi in E-Business, si è dedicato a docenze e collaborazioni con società di consulenze internet e alla pubblicazione di libri dedicati al web.

Se però Gianroberto era un lettore onnivoro, lui è uno sportivo infaticabile. Già all'età di 12 anni era nella top 5 degli scacchisti italiani. Oggi pratica immersione, vela, kayak e si cimenta in grare estreme di triathlon.

Ma Davide è anche un uomo d'azienda, mossosi sempre a fianco del padre, prima come consulente all'interno della Webegg, poi come socio interno alla Casaleggio Associati srl. Dal 2004 ha detenuto il 30% della società, che sommato al 30% di Gianroberto tratteneva in casa Casaleggio la maggioranza assoluta. Probabile che sarà proprio lui a rilevare la quota del padre e tenersi il controllo.

Davide ha seguito il Movimento dall'inizio. Alcuni attribuiscono a lui la scelta di fondare i Meetup a 5 Stelle, comunità locali online che si riveleranno l'architrave di quello che sarà il Movimento. Sempre presente, sempre discreto, sempre preparato, negli uffici di via Morone, sede della società, lavora nell'open space assieme agli altri dipendenti.

 

 

davide casaleggio 3davide casaleggio 3

 

Salvo non abbia in giornata incontri con clienti esterni, al lavoro Casaleggio jr opta per jeans e felpa. Niente formalità. Con tutti condivide informazioni, riflessioni e analisi, ma mai una birra.


E' lui che supervisiona tutti gli strumenti del blog di Grillo: i siti satelli del blog, le inserzioni pubblicitari. Per il Movimento segue la certificazione delle liste, verificando i documenti degli aspiranti candidati e la loro fedina penale.

Come Gianroberto, Davide odia le intermediazioni, preferisce la politica dal basso. Efficacissimo l'esempio che una voltà citò per spiegare l'importanza e la bellezza dell’autorganizzazione dal basso.

davide casaleggio 2davide casaleggio 2

 

Tutto parte dalla Ola degli stadi: «Se una sola persona dovesse ordinare a uno stadio intero di alzarsi ed abbassarsi, per formare un effetto onda, gli ordini da impartire sarebbero troppi. Tuttavia, gli spettatori riescono a creare un tale effetto, senza che nessuno li guidi.

 

È sufficiente che qualche decina di tifosi dia il via, perché si formi un'onda umana che gira in senso orario, ad una velocità di 12 metri al secondo. Lo straordinario effetto si crea con una semplice regola, applicata a livello del singolo spettatore: quando il vicino si alza ci si deve alzare, quando si abbassa bisogna rimettersi seduti». Adesso, tocca a lui alzarsi.

davide casaleggio 1davide casaleggio 1

 

 

 

 

davide casaleggiodavide casaleggio

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…