grillo e casaleggio

CASALEGGIO JR. PROVA AD ARRUFFIANARSI I RIBELLI PENTASTELLATI: LI CHIAMA AL TELEFONO, LI LUSINGA MA QUESTI PRONTI AD ATTACCARE PURE LUI – LA PARTITA DI ROMA: LA RAGGI E’ IMPORTANTE, MA IL MOVIMENTO DI PIU’ – PRONTI A MOLLARE LA SINDACA SE ARRIVANO ALTRI CASINI

 

Emanuele Buzzi per il Corriere della Sera

 

GRILLO CASALEGGIO TORTAGRILLO CASALEGGIO TORTA

Centrale, sempre più incisivo nelle scelte del Movimento: il ruolo di Davide Casaleggio all' interno dei Cinque Stelle si sta evolvendo. E nell' ultimo mese questa evoluzione ha avuto una accelerazione. L' imprenditore segue le orme del padre come stratega, ha affinato la sua sintonia con Beppe Grillo - sempre leader incontrastato del Movimento -, diventando un perno negli equilibri pentastellati.

 

Durante la crisi romana di dicembre è stato fondamentale il suo intervento per frenare l' ira dei falchi che premevano per cacciare Virginia Raggi, ora i suoi passaggi nella Capitale si intensificheranno: una visita è già in programma la prossima settimana. Casaleggio dovrebbe fare un punto con i parlamentari sul programma di governo pentastellato e gli incontri tematici con singoli gruppi composti da deputati, senatori ed europarlamentari.

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

 

Ma non solo. L' imprenditore avrà modo di verificare con mano i risultati della sua attività di mediazione all' interno del gruppo pentastellato. Casaleggio sta tentando di conciliare i malumori interni.

 

Nelle ultime settimane ha preso in mano di persona la situazione chiamando - raccontano gli ortodossi - gli esponenti dell' ala più inquieta. Sei importante per il Movimento, in questi anni hai fatto tanto, dobbiamo cercare di restare uniti, il refrain delle chiamate. Un modo per controbilanciare gli attacchi ai pragmatici e di lasciar intendere agli ortodossi che - specie in caso di vittoria alle prossime Politiche - nei Cinque Stelle ci sarà spazio.

 

ROBERTA LOMBARDI - FABIO MASSIMO CASTALDO - VIRGINIA RAGGI - PAOLA TAVERNA - GIANLUCA PERILLIROBERTA LOMBARDI - FABIO MASSIMO CASTALDO - VIRGINIA RAGGI - PAOLA TAVERNA - GIANLUCA PERILLI

Una mossa che ha spiazzato i più restii ad accettare un compromesso, al punto che c' è già chi non esclude in futuro anche di attaccare lo stratega. Ovviamente, transitando per la Capitale sarà quasi obbligatorio per Casaleggio anche confrontarsi con la situazione della giunta. Non possiamo perdere la città, proprio ora che con i nuovi innesti ci sono le condizioni per lavorare più serenamente è il ragionamento dell' imprenditore che nelle ultime settimane ha intensificato i rapporti con la sindaca.

 

Se dovessero sorgere situazioni inconciliabili però con i criteri pentastellati la difesa dell' immagine del Movimento prevarrà sulla volontà di governare Roma. Importante, sotto questo punto di vista, la ratifica del nuovo codice etico che l' imprenditore ha salutato come un successo. Ci rende più solidi e ci permette di guardare con più serenità al futuro, ha confidato. Un ulteriore tassello verso la strategia dei prossimi mesi.

 

beppe grillo a palermobeppe grillo a palermo

Conquistare la prima Regione (la Sicilia), implementare le funzioni di Rousseau e puntare sul voto sono gli obiettivi dichiarati di Grillo - avvistato in ferie in Kenya - e di Casaleggio: dalla settimana prossima, con lo sbarco nella capitale, partirà una seconda fase con la definizione di tempi, numeri, modi. E tra ipotetici scogli giudiziari da evitare e tensioni da placare la voce dello stratega (insieme al garante) diventerà sempre più importante da ascoltare per capire gli orientamenti del Movimento.

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…