davide casaleggio

CASALEGGIO E RICAVATI - L'UTILE DEL GURU JUNIOR È STATO QUASI DIMEZZATO NEL 2019, MA I RICAVI SONO CRESCIUTI DEL 10% FINO A 2,26 MILIONI DI EURO: DAVIDE CASALEGGIO HA ASSUNTO NUOVI DIPENDENTI, TANTO DA AVER CHIESTO I 25MILA EURO DI PRESTITO GARANTITO DALLO STATO PER PAGARE GLI STIPENDI E NON RICORRERE ALLA CASSA INTEGRAZIONE - LA SOCIETÀ CHE È ALLA BASE DEL M5S HA GUADAGNATO SOPRATTUTTO GRAZIE ALL'ATTIVITÀ DI…

Andrea Montanari per “MF

 

DAVIDE CASALEGGIO

Il raddoppio del fatturato, registrato nel 2018 rispetto all' anno precedente, non si è ripetuto. Nonostante il fatto che i 5Stelle siano sempre parte della maggioranza di governo (proprio nel settembre di un anno fa hanno cambiato alleato, sostituendo la Lega con il Pd), la Casaleggio Associati non è riuscita a replicare la stessa performance. La società di consulenza strategica vicina al movimento politico creato da Beppe Grillo e presieduta dal socio fondatore (60%) Davide Casaleggio (ricopre anche l' incarico di presidente e fondatore dell' Associazione Rousseau, la piattaforma di democrazia diretta del M5S) ha archiviato il 2019 con ricavi per 2,26 milioni di euro, in aumento del 10,5% ma con un utile diminuito notevolmente (-44,7%) a 100 mila euro: somma tutta destinata a riserva straordinaria.

DAVIDE CASALEGGIO HUAWEI

 

A incidere sull' andamento gestionale dell' azienda milanese è stato l' aumento dei costi strutturali, saliti del 15,8%, da 1,8 a 2 milioni, e in particolare la spesa per il personale (19 i dipendenti alla fine dello scorso esercizio) salita a 649 mila euro (+29%). Oltre che l' innalzamento del livello di tasse versate allo Stato: si è passati da 65mila a 77,7mila euro. Mentre a livello strutturale il patrimonio netto è sceso da 214,7 mila euro a 164,6 mila euro e i debiti totali sono lievitati da 603 mila a 831mila euro (+37,7%).

 

davide casaleggio rocco casalino

L' attività della Casaleggio Associati, che spesso viene coinvolta in polemiche politiche per la sua vicinanza e affinata con i grillini, nel 2019 sé i concentrata in particolare «sulla consulenza per la digitalizzazione delle imprese», si legge nel bilancio della società che nell' annuale ricerca presentata al mercato ha evidenziato come «la tecnologia abbia cambiato gli stessi modelli di business, dando vita alle cosiddette Smart Company». Un trend, quello della crescita del tema digitale, che «ha visto uno sviluppo importante durante il lockdown, rendendo evidente a tutte le imprese l' importanza di Pensare Digitale, un concetto rappresentato dal nuovo payoff della società», la cui attività però è «stata influenzata dall' evolversi della contingente situazione epidemiologica con impatti sull' organizzazione del lavoro e sugli effetti economici futuri non ancora prevedibili allo stato attuale».

beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 2

 

Per tale ragione, come già emerso a metà agosto sulle colonne di Repubblica la Casaleggio Associati ha chiesto l' accesso alla garanzia dello Stato per un prestito da 25mila euro. Cifra destinata per salvaguardare gli stipendi del personale ed evitare la cassa integrazione. Per l' anno in scorso la Casaleggio Associati punta «ad accompagnare le imprese nel percorso di digitalizzazione e di evoluzione dei modelli di business ora sempre più essenziali per rimanere sul mercato».

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...