casamonica

I MAFIOSI SI NASCONDONO. I CASAMONICA SI ESIBISCONO. IL FU VITTORIO, “IL RE DI ROMA”, HA IL SUO BEL PROFILO FACEBOOK DAL QUALE CI SALUTA CON UNA VECCHIA FOTO ANNI SETTANTA IN CUI ESIBISCE UN MAGNIFICO CRAVATTONE E CAPELLI SPAZIALI – E POI, FRA I TANTI RAMPOLLI DEL CLAN, ABBIAMO IL MONUMENTALE ROCCO CASAMONICA, CHE POSTA UNA UNA PISTOLA TEMPESTATA DI BRILLANTI CON IMPROBABILI PROIETTILI D’ORO

Lorenzo D’Albergo per “la Repubblica

VITTORIO CASAMONICAVITTORIO CASAMONICA

 

Giovane, capelli lunghi e cravattona a quadri su camicia bianca inamidata. Per i figli e i nipoti, Vittorio Casamonica è ancora vivo, per sempre adagiato sulla sua Alfa Romeo Giulietta anni ‘70. Chissà per quante settimane, mesi o anni il “Re” continuerà a sorridere dal suo profilo Facebook. La sua pagina oggi è un santuario potenzialmente eterno al centro di uno sterminato network familiare.

 

Una galassia digitale che la prole della prole naviga senza sosta e in cui si dà appuntamento a qualsiasi ora del giorno e della notte per ricordare il caro estinto. Foto e video ricordo, citazioni e invettive, più o meno virulente, ai danni dei cronisti e dei mezzibusti dei tg sono visibili a tutti gli utenti (di proposito o per distrazione?), anche a chi non ha stretto amicizia con i membri della famiglia.

 

CASAMONICACASAMONICA

«Smettetela di fare polemiche su un funerale vergognatevi giornalisti andate a scavare tutte le cose passate e lo mischiate ahi funerale anche voi siete criminali e maffiosi. L’invidia è una brutta bestia. Prima di parlare pulitevi la bocca con la candeggina questa è l’usanza nostra quale maffia», scrive Rosaria. Salvo poi condividere il video delle esequie di Repubblica , legato a quello dello zio che balla in casa. Lei è la Casamonica che sabato è tornata davanti alla basilica San Giovanni Bosco, lì dove è stato ufficiato il funerale dello zio, per difenderne la memoria. Sotto l’intervento, dieci pollici all’insù. Dieci like da cui parte un lunghissimo tour.

 

CASAMONICACASAMONICA

Fratelli, cugini, omonimie, spose e tonnellate di foto degli appuntamenti di famiglia: cene nei ristoranti per cerimonie dei Castelli Romani e grandi abboffate in famiglia. E ancora: il karaoke in casa con il defunto Vittorio al microfono, orologi da decine di migliaia di euro, gioielli, Ferrari, tatuaggi, bottiglie di Dom Pérignon, le partite della Roma, coppiette felici e scatti dei pargoli.

 

Subito, però, passando in rassegna i profili dei maschi di casa, salta all’occhio il contrasto tra i sorrisi e un machismo che in alcuni casi si fa esplosivo. Non tanto lo spassionato amore per la boxe, i filmati degli allenamenti con lo sparring partner sul ring e i commenti sui grandi match del passato dei santini Tyson e Mayweather: la tradizione pugilistica dei Casamonica è pluridecennale. Su Facebook i muscoli si mostrano in un altro modo. Ecco, allora, la pistola e i proiettili in oro tempestati di brillanti postati da Rocco Casamonica. Tanti “mi piace”, ben 36, e commenti entusiastici: «Mazza, bella», «Bellissima wauuuu» e un «me la presti?» corredato da smile. Sullo stesso profilo campeggia anche una foto di Genny, giovane boss della serie tv Gomorra: «Oggi mi sento un re, vuoi essere la mia regina?».

CASAMONICACASAMONICA

 

La fatidica domanda deve essere stata pronunciata in almeno un’occasione da una Casamonica a uno Spada, o viceversa. Già, perché la connection tra le due casate — la seconda, raccontano le cronache giudiziarie, controlla il litorale romano a suon di droga ed estorsioni — è più che mai evidente sui social network. La famiglia si allarga anche ai Moccia, clan di Roma est.

CASAMONICACASAMONICA

 

Base comune: il folle amore per il lusso. Quello che spinge Kristian a pubblicare le foto dei suoi Rolex e Guido, Alessandro, Luca e Jeson a spacciarsi con leggerezza per “amministratore delegato” di Gucci, marchio simbolo della moda made in Italy.

 

Tra una t-shirt griffata, gli irrinunciabili selfie in macchina e una foto scattata nei corridoi del tribunale di piazzale Clodio ai parenti in attesa di processo, gli scatti d’ira sono all’ordine del giorno. E, nell’universo di valori della tribù gitana, venire alle mani è un’opzione sempre contemplata: «Mi sono rotto il cazzo di queste persone miserabili — scrive Rocco in uno sgrammaticato flusso di coscienza — quando avete qualche problema fatemelo sapere a cosa volete sfidarvi sono sempre pronto a uno a uno anticappati ».

CASAMONICACASAMONICA

 

Gionni si fa valere con un «Sono fiero di me stesso xké nella vita non ho mai leccato il culo a nessuno». In particolar modo ai politici, poco amati nel feudo tra la Tuscolana e l’Anagnina. Nel pantheon della famiglia Sinti non c’è spazio per destra o sinistra. Solo Danilo Casamonica si sbilancia, condividendo la proposta di ridurre l’indennità parlamentare.

CASAMONICACASAMONICA

 

CASAMONICACASAMONICACASAMONICACASAMONICA

 

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…