pino galati galati noi moderati maurizio lupi roberto occhiuto carolina lussana

SOLDI PUBBLICI E AFFARI PRIVATI, NEL CENTRODESTRA SI FA TUTTO IN FAMIGLIA – L’ASSOCIAZIONE “I SUD DEL MONDO”, NELL’ORBITA DI PINO GALATI, VICEPRESIDENTE E COORDINATORE IN CALABRIA DI NOI MODERATI, HA OTTENUTO 1,9 MILIONI DI EURO DI FONDI DAL MINISTERO DELL'UNIVERSITA’ (E INCASSERA’ ALTRI 3 MILIONI NEL PROSSIMO TRIENNIO). NEL CONTEMPO LA STESSA ASSOCIAZIONE HA VERSATO DECINE DI MIGLIAIA DI EURO PER PRESTAZIONI ALLO STUDIO LEGALE “AVVOCATI ASSOCIATI”, DI CUI SONO SOCI PROPRIO GALATI E LA MOGLIE CAROLINA LUSSANA, EX PARLAMENTARE LEGHISTA “DOMANI”: “UN’OPERAZIONE CHE SOLLEVA PERPLESSITÀ SU CONFLITTI DI INTERESSI E...”

Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani”

 

carolina lussana pino galati

Da un lato i contributi pubblici, erogati dal ministero dell’Università, all’associazione I Sud del Mondo: 3 milioni nel prossimo triennio, a cui si aggiungono gli altri, 1,9 milioni di euro, già incassati negli anni scorsi.

 

Dall’altro lo studio legale Avvocati associati, che ha ricevuto decine di migliaia di euro per una serie di prestazioni professionali offerte alla medesima associazione. In mezzo, il protagonista principale: Giuseppe (meglio noto come Pino) Galati, ex sottosegretario nel governo Berlusconi e oggi vicepresidente nazionale e coordinatore in Calabria di Noi moderati.

 

Pierferdinando Casini e Umberto Bossi alle nozze di Pino Galati e Carolina Lussana

Oltre all’incarico dentro il partito presieduto da Maurizio Lupi e guidato politicamente dalla segretaria, Mara Carfagna, Galati è infatti sia direttore del comitato scientifico dell’associazione Sud del mondo sia socio dello studio legale, insieme alla moglie Carolina Lussana, anche lei ex parlamentare (della Lega), oggi presidente del Consiglio della giustizia tributaria.

 

Due realtà distinte, con un trait d’union nella figura di Galati. E che hanno pure una vicinanza geografica: la sede di presidenza dell’associazione è negli stessi uffici, a Roma, di Avvocati associati.

 

pino galati foto di bacco

Come raccontato da Domani, per il prossimo triennio l’associazione I Sud del Mondo otterrà in totale 3 milioni di euro pubblici (800mila euro per quest’anno, 1,2 milioni di euro per il 2026 e un altro milione di euro per il 2027). Lo stanziamento è stato reso possibile da un emendamento all’ultima manovra, presentato da Calogero Pisano, deputato di Noi moderati, lo stesso partito di Galati, e votato dalla maggioranza di centrodestra.

 

Inoltre, con l’inizio della nuova legislatura, a trazione meloniana, l’associazione aveva già beneficiato di altri finanziamenti del ministero dell’Università, guidato dalla forzista Anna Maria Bernini: un milione di euro (in due diverse soluzioni) nel 2023 e altri 900mila (anche in questo caso in due tranche) nel 2024.

 

«Mentre i calabresi vivono nella regione più povera d’Europa, grazie anche a Occhiuto, il governo di Giorgia Meloni dispensa denari agli amici ed agli alleati come se piovessero», ha sottolineato la deputata del Movimento 5 stelle, Anna Laura Orrico, dopo l’inchiesta di Domani.

 

pino galati carolina lussana foto di bacco

Alle notizie rivelate, Galati ha risposto rivendicando il proprio ruolo nell’associazione con una lettera inviata ai media locali: «Partecipo direttamente, attivamente e meritoriamente alle attività dell’associazione I Sud del Mondo ets, della quale sono responsabile scientifico, curandone tutti gli aspetti legati alla progettualità e alla qualità dei contenuti», ha scritto, parlando di «continuo sciacallaggio» nei suoi confronti.

 

[...]

 

Ma c’è un altro livello: l’intreccio con l’attività professionale di famiglia, lo studio Avvocati associati, che fa capo a Galati e Carolina Lussana. L’ex parlamentare leghista è dal 2023 alla guida del cosiddetto Csm dei giudici tributari. Secondo quanto risulta a Domani, infatti, dalla fine 2023 alla scorsa estate, lo studio di Galati e Lussana ha incassato vari pagamenti per una cifra di circa 65mila euro proprio dall’associazione che fa riferimento al vicepresidente di Noi moderati, sebbene presieduta da Torchia.

 

Pino Galati e Caterina Lussana

Un’operazione che solleva perplessità su conflitti di interessi e questioni di opportunità. Domani ha chiesto a Lussana la tipologia di prestazione offerta a I Sud del Mondo. La presidente del Consiglio di giustizia tributaria ha manifestato «sconcerto» per la richiesta di chiarimenti sulle fatture e i pagamenti, annunciando un’azione legale: «Informerò senza indugio alcuno gli organi competenti a tutela della mia onorabilità e della privacy dello studio legale affinché vengano accertati eventuali accessi di natura abusiva».

 

Giuseppe Galati

Nel merito, Lussana non ha smentito il rapporto professionale tra i Sud del Mondo e gli Avvocati associati, anzi: «Trattasi chiaramente di attività di assistenza legale e, come tale, coperta dal segreto professionale. Per cui giammai potrei fornire informazioni di dettaglio circa prestazioni in favore di clienti dello studio, siano essi miei o di altro socio, e ciò in ragione, come anzidetto, degli elementari principi deontologici e di riservatezza».

 

[...]

 

LEADER DEL CENTRODESTRA A LAMEZIA TERME PER SOSTENERE ROBERTO OCCHIUTO

Insomma, un intreccio tra politica, realtà associativa e attività professionale che riguarda uno dei nomi più in vista della destra in Calabria. Non è stata casuale, infatti, la scelta di Lamezia Terme per il comizio finale della campagna elettorale di Roberto Occhiuto, il candidato alla Regione e legato allo stesso Galati, che nella sua città media i rapporti anche con i leghisti del territorio. All’evento finale era schierato tutto il governo: la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e i due vice, Matteo Salvini e Antonio Tajani.

 

Lamezia è feudo storico di Galati, che dopo aver mancato l’elezione in parlamento per meno di duemila voti (nel collegio uninominale di Carpi) accarezza l’idea del rilancio. E di rientrare nelle istituzioni alle prossime elezioni.

 

GIORGIA MELONI A LAMEZIA TERME - COMIZIO PER ROBERTO OCCHIUTO

Con la speranza di lasciarsi alle spalle il processo sulla fondazione Calabresi nel mondo (organismo in house della regione) in cui l’ex sottosegretario è imputato per una presunta distrazione di fondi comunitari. A metà ottobre è attesa una nuova udienza. Ma prima c’è la Calabria da riconquistare con l’amico Occhiuto, per cui Galati continua a spendersi senza sosta.

Giuseppe GalatiGiuseppe Galati

 

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...