harry e meghan

GOD SAVE MEGHAN! - SIETE TUTTI INVITATI AL MATRIMONIO DI HARRY, E' PREVISTO PURE UN GIRO IN CARROZZELLA PER WINDSOR A BENEFICIO DEL POPOLO – MILLE GLI INVITATI: 350 PER UNA FESTA SOBRIA, ALTRI 650 PER UNA SCATENATA CON OPEN BAR – IL NODO DELLE PRESENZE POLITICHE: NON CI SARA’ I TRUMP, MA MINACCIA LA PRESENZA BARAK OBAMA E FAMIGLIA 

 

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

 

harry e megan annuncio ufficiale delle nozze

Alle principesse si addice il cocchio con i cavalli: e fa niente se sono di nuovo conio e nella vita precedente si guadagnavano il pane come attrici di serie tv. Meghan Markle non fa eccezione e le sue nozze col principe Harry, il prossimo 19 maggio, saranno festeggiate con una parata in carrozza per le strade di Windsor, a beneficio del popolo e dei curiosi.

 

L' ostensione degli sposi avverrà subito dopo la cerimonia e prenderà corpo lungo un percorso di tre chilometri, attraverso sei strade a partire dal castello di Windsor e ritorno. Il tutto dovrebbe durare una quindicina di minuti, «un breve tragitto», come lo ha definito un portavoce di Kensington Palace, che «fornirà un' opportunità per più persone di raccogliersi attorno ai Windsor e godere dell' atmosfera di questo giorno speciale». Troppa grazia.

 

harry meghan

Lo sposalizio in quanto tale sarà un affare più riservato, nella cappella di san Giorgio, che risale al 15esimo secolo. Non era il caso di scomodare la cattedrale di Westminster, come per William e Kate: Harry non è l' erede al trono e soprattutto impalma una divorziata americana.

 

Comunque sarà la prima volta in epoca moderna che un reale d' Inghilterra otterrà un matrimonio religioso in simili circostanze: nel 2005 Carlo e la divorziata Camilla ricevettero sì una benedizione nella cappella di san Giorgio, ma le nozze vere e proprie vennero celebrate in municipio con rito civile.

 

OBAMA E IL PRINCIPE HARRY

La messa per Harry e Meghan verrà officiata dal decano di Windsor, il reverendo David Conner, mentre la promessa sarà scambiata di fronte all' arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. La cerimonia durerà un' ora, dalle dodici all' una, e sarà seguita dalla processione in carrozza.

 

Una volta rientrati al castello, gli sposi parteciperanno a un pranzo con familiari, amici e rappresentanti di associazioni di beneficenza: non più di 300 persone in totale. È in quest' occasione che saranno pronunciati i discorsi ed è qui che Meghan, rompendo la tradizione, dovrebbe prendere la parola di persona.

 

IL PRINCIPE HARRY

I festeggiamenti serali verranno divisi in due parti: una cena informale per 350 persone a nome del padre dello sposo, il principe Carlo, e un party superalcolico in cui gli sposi si scateneranno assieme a 600 amici.

 

Resta il rompicapo degli invitati. Alla festa dovrebbe essere presente il cast di Suits , la serie tv interpretata da Meghan, ma non ci sarà Donald Trump: la sposa, prima di diventare un' altezza reale e chiudere i suoi account sui social , aveva definito il presidente americano un misogino. E l' annunciata visita di Stato di Trump a Londra, se mai si farà, è diventata oggetto di contesa dopo i ripetuti attacchi da parte dell' inquilino della Casa Bianca all' indirizzo della Gran Bretagna.

 

meghan markle e il principe harry

Si era parlato di una possibile presenza di Melania o di Ivanka, ma a questo punto pare improbabile. La conseguenza è che Kensington Palace non sa che fare con gli Obama: Barack e Michelle sono amici personali di Harry ma la loro presenza verrebbe letta come un ulteriore sgarbo a Trump.

carlo e camilla sposi

 

sarah ferguson

Poi c' è il capitolo dei parenti imbarazzanti. Per la sposa dovrebbero esserci soltanto i genitori: il fratellastro e la sorella, che hanno più volte attaccato Meghan in pubblico, saranno tenuti a debita distanza. Mentre Harry ha dovuto affrontare il caso Sarah Ferguson: a lui la zia, moglie divorziata del principe Andrea, sta pure simpatica, ma a Carlo e soprattutto a Filippo fa venire l' orticaria. C' è stato uno scontro tra Buckingham Palace e Kensington Palace ma pare che alla fine lo sposo l' abbia avuta vinta.

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…