LA GIOIOSA MACCHINA DA GUERRA DELLA CGIL! - IL SINDACATO IN CAMPO CONTRO RENZI: 2.300 PULLMAN, SETTE TRENI STRAORDINARI E UNA NAVE DALLA SARDEGNA PER LA MANIFESTAZIONE DI SABATO A ROMA

1 - CGIL. TECNE': 1 MILIONE PRONTO A PARTECIPARE A MANIFESTAZIONE

 (DIRE) - Sono 1 milione le persone pronte a partecipare alla manifestazione di Roma della Cgil di sabato 25 ottobre. È la stima sulle intenzioni dell'istituto Tecne' che ha realizzato un sondaggio commissionato dalla Cgil e dall'associazione Bruno Trentin. Secondo l'indagine dell'istituto c'e' largo consenso alle proposte anche fuori dal perimetro degli iscritti al sindacato guidato da Susanna Camusso.

renzi e camussorenzi e camusso

 

Il sondaggio, realizzato con mille interviste in un campione rappresentativo della popolazione e altre mille di iscritti alla Cgil con un margine di errore del 3%, emerge che il 70% della popolazione italiana giudica positivo lo slogan scelto dalla manifestazione 'Lavoro, dignita', uguaglianza, per cambiare l'Italia'. Una percentuale che sale al 79% tra gli iscritti al sindacato.

 

Rispetto al Jobs act, il 64% degli intervistati ritiene che non fara' crescere l'occupazione (percentuale che sale a 70% tra i tesserati) e la maggioranza (55%) crede che la disoccupazione aumentera' ancora nei prossimi 12 mesi (il 25% pensa restera' ai livelli attuali). Infine il 47% degli intervistati giudica positivamente la Cgil sui temi del lavoro (tra gli iscritti percentuale sale al 79%).

 

2 - CGIL, 25 OTTOBRE MANIFESTAZIONE 'IMPONENTE', MACCHINA ORGANIZZATIVA A PIENO REGIME

RENZI E CAMUSSORENZI E CAMUSSO

(ilVelino/AGV NEWS) - La manifestazione promossa dalla Cgil per sabato 25 ottobre a Roma, dietro le parole 'Liberta', Dignita, Uguaglianza. Per cambiare l'Italia, si preannuncia "imponente" per quanto riguarda la partecipazione, nonche la condivisione generale degli obiettivi e delle proposte del sindacato.

 

Oggi, presso la sede nazionale del sindacato di corso d'Italia, il segretario confederale, responsabile d'organizzazione, Nino Baseotto, e il segretario generale, Susanna Camusso, hanno fatto un primo 'tagliando' della macchina organizzativa che, a pieno regime, sta lavorando per la riuscita della manifestazione di sabato. 

 

I numeri, relativi a venerdi della scorsa settimana, dicono infatti che "si erano effettuate nel Paese oltre 12 mila assemblee e piu di 3.500 iniziative di discussione e informazione sui territori rispetto alle proposte e agli obiettivi della manifestazione del 25 ottobre", ha riportato in conferenza stampa Baseotto.

 

DISOCCUPAZIONE GIOVANILE DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

Iniziative sostenute dal vasto materiale informativo - dai volantini ai manifesti passando per gli spot promozionali - prodotto dal sindacato e rilanciato attraverso l'attivita classica di volantinaggio e affissione, insieme al lavoro sui  social network (attraverso gli hashtag 'ufficiali': #tutogliioincludo e #25ott), siti web, radio e tv. Sempre i numeri dicono inoltre che, ha aggiunto, "per quanto riguarda le prenotazioni da noi gestite, e sempre relative a venerdi scorso, registriamo 2.300 pullman, 7 treni straordinari, piu i posti prenotati nei treni ordinari, una nave dalla Sardegna e centinaia di prenotazioni aeree". Per un totale "riscontrabile di oltre 120 mila partecipanti", senza contare tutti coloro che si mobiliteranno dalla citta di Roma e dall'intera regione Lazio e tutti quelli che arriveranno dal resto d'Italia e si stanno organizzando a livello individuale.

 

3 - CGIL. ECCO IL PRIMO CINEGIORNALE DELL'ERA RENZI: SIATE AFFAMATI

IN VISTA DELLA MANIFESTAZIONE VIDEO IRONICO CONTRO JOBS ACT

PAOLO 
HENDEL 
PAOLO HENDEL

(DIRE) - Volantini, striscioni, manifesti e sit in. Ma per la manifestazione del 25 ottobre la Cgil affila le armi contro il governo Renzi, usando non solo i mezzi tradizionali di mobilitazione ma anche l'ironia. Ecco allora che il sindacato crea il primo cine giornale dell'era Renzi, una parodia dei notiziari di epoca fascista dal titolo 'L'Italia cambia verso', caricato su You tube.

 

Con testi di Paolo Hendel e Marco Vicari, il video, realizzato da Vertigo, spiega la filosofia del 'Jobs act': una riforma che "piace a tutti da Sergio Marchionne a Paperon de' Paperoni". Ma nonostante cio' c'e' un "sindacato rompiscatole, la Cgil, pronta a chiedere ai lavoratori di scendere in piazza ma i lavoratori hanno risposto all'unisono che sono in strada da qualche anno".    

 

landini a milano al corteo contro il vertice ue landini a milano al corteo contro il vertice ue

Nel cine giornale renziano il lavoratore con contratto a tempo indeterminato appartiene alla "letteratura fantastica: sono esseri leggendari di cui e' indubbia l'esistenza" e comunque i resti ritrovati sono quelli di un uomo morto "mentre si recava in piazza in difesa dell'articolo 18".

 

Nel nuovo mercato del lavoro che sara' creato dalla riforma Poletti, ironizza la Cgil, i "lavoratori avranno diritto ad andare in bagno anche se molti avranno il pannolone quindi potranno farla anche addosso". Infine lo slogan di Steve Jobs 'siate affamati, siate folli' diventa per Renzi: 'siate affamati'. E quindi l'annuncio: "Da oggi niente licenziamenti a sorpresa grazie alla innovativa formula del contratto 'flash back': ti assumo oggi ma ti ho gia' licenziato ieri, tie'".

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO