donald trump papa leone xiv prevost

DUE LEADER PER DUE AMERICHE: PAPA LEONE XIV E DONALD TRUMP – TRA QUALCHE ORA ALLO STADIO RATE FIELD DI CHICAGO, SI TERRÀ UN MAXI EVENTO IN OMAGGIO A ROBERT PREVOST, CON TANTO DI VIDEO-MESSAGGIO DEL PONTEFICE – NELLE STESSE ORE, I “NO KINGS” PROTESTERANNO CONTRO DONALD TRUMP CHE A WASHINGTON, COME UN VERO AUTOCRATE, FESTEGGERÀ IL SUO COMPLEANNO FACENDO SFILARE RAZZI E CARRI ARMATI IN UNA PARATA MILITARE DA EGOMANE…

Traduzione di un estratto dell'articolo di Michelle Boorstein per il “Washington Post”

 

PAPA LEONE XIV CON IL CAPPELLO DEI WHITE SOX

Papa Leone XIV - conosciuto qui come Bob Prevost del South Side - si rivolgerà sabato a uno stadio di baseball gremito, salutando per la prima volta direttamente un pubblico statunitense e offrendo un assaggio del potenziale impatto del primo papato americano.

 

Più di 30.000 biglietti sono stati richiesti per l'evento al Rate Field, la casa dei White Sox nel South Side. L'evento, organizzato dall'Arcidiocesi di Chicago, è presentato come una celebrazione del Leone e della sua città natale […]

 

L'evento, che prevede un saluto videoregistrato di 7 minuti e mezzo da parte del Leone, è in qualche modo una lettera d'amore a Chicago e ai cattolici di qui - e chiarisce definitivamente, dopo alcuni dibattiti postconclave sui social media, che il Papa preferisce i White Sox ai Cubs, rivali della città.

 

HABEMUS PAPAM BY ELLEKAPPA

È anche l'inizio di un papato innovativo. Leo ha la doppia cittadinanza americana e peruviana, vive a Roma da più di una dozzina di anni e parla correntemente cinque lingue.

[…]

La sua unica azione ufficiale da Papa riguardante gli Stati Uniti, finora, è stata la nomina di un nuovo vescovo a San Diego il mese scorso. In una lettera di questa settimana, il vescovo designato Michael Pham, un rifugiato vietnamita, ha invitato i sacerdoti e i leader religiosi a "essere solidali" con i migranti che si presentano in tribunale.

 

L'evento si svolge nello stesso giorno della parata militare del presidente Donald Trump, la più grande a Washington dalla fine della prima guerra del Golfo nel 1991, e di una giornata organizzata di proteste in oltre 2.000 città denominata "No Kings Nationwide Day of Defiance".

 

"È una sorta di contenitore in cui riversiamo le nostre speranze e le nostre aspettative fino a quando questo papato non prenderà forma", ha detto Steven Millies, professore di Teologia pubblica alla Catholic Theological Union, una scuola di Chicago dove ha studiato Leone. Millies era un membro del comitato dell'arcidiocesi che ha organizzato la celebrazione del Pontefice.

 

PAPA LEONE XIV CON IL CAPPELLO DEI WHITE SOX

Gli organizzatori sperano di raggiungere tre obiettivi: offrire agli abitanti di Chicago, estasiati, un'occasione di festa, presentare molteplici aspetti della vita di Leo a Chicago e offrire un evento moderno e significativo. L'evento, della durata di quattro ore, comprenderà canti spirituali, la celebrazione della Messa e, al centro - dicono gli organizzatori - un Papa con i piedi per terra.

 

"Siamo in un momento della cultura americana in cui le persone sono spiritualmente alla ricerca di un significato e di uno scopo e spesso pensiamo al Papa come a una figura non del tutto umana, come a una sorta di figura mistica e in qualche modo irrilevante perché non è come noi", ha dichiarato Brian Romer Niemiec, membro del comitato dell'evento e coordinatore dell'Ufficio per la catechesi e la pastorale giovanile dell'arcidiocesi, al sito di notizie dell'arcidiocesi, Chicago Catholic. "Se questo momento può far sembrare il Papa come se fosse come noi, come se fosse uno di noi, penso che questo aiuti molte persone che stanno cercando di capire: 'C'è qualcosa di più nella vita? Qual è il mio scopo? Qual è il mio posto?".

 

jd vance e donald trump alla chiesa di st john prima del giuramento

Secondo i partecipanti all'organizzazione dell'evento, Leone probabilmente eviterà le questioni politiche nel suo discorso e si concentrerà invece in particolare sull'elevazione dei giovani, incoraggiandoli a trovare conforto e speranza nella fede e nella comunità.

 

Kathleen Sprows Cumming, storica dell'Università di Notre Dame, ha detto che Leo sarà probabilmente molto cauto nel cercare di non sembrare troppo americano in una Chiesa globale in cui gli Stati Uniti sono considerati da molti sproporzionatamente ricchi e potenti.

È probabile che alcune persone contrastino la parata militare con la celebrazione del Papa a Chicago, ha detto Cumming.

 

robert francis prevost durante un alluvione in peru

"Penso che naturalmente la gente lo vedrà come un contrasto, anche se non è stato deliberatamente messo in scena in quel modo", ha detto. "Sono due incarnazioni molto diverse dell'America. ... Due espressioni molto diverse dell'America".

 

A un mese dall'inizio del suo pontificato, Leo è stato cauto nei suoi commenti sulla politica e sulla politica del governo in un momento esplosivo negli Stati Uniti e in altri Paesi, hanno detto diversi esperti del papato.

 

Leo era conosciuto durante i suoi decenni in Perù come un potente sostenitore dei migranti e da quando è diventato Papa ha parlato più volte della dignità di coloro che emigrano in cerca di sicurezza o di una vita migliore. Da quando è diventato Papa, non ha mai chiamato in causa in modo specifico i leader mondiali per la loro gestione della questione.

 

[…]

DATE UN'AMAREZZA AI VOSTRI BAMBINI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA papa leone xiv foto lapresse 5robert francis prevost in peru donald trump in versione papa leone xiv - meme creato con l'intelligenza artificialerobert francis prevost alla diocesi di chiclayo in peru festa di compleanno di robert francis prevost in peru luglio 2019robert francis prevost in peru Louis Prevost, fratello di Papa Leone Xiv, con la moglie Deborah, incontrano Trump e Vance alla Casa Biancapapa leone xiv foto lapresse 4

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...