donald trump papa leone xiv prevost

DUE LEADER PER DUE AMERICHE: PAPA LEONE XIV E DONALD TRUMP – TRA QUALCHE ORA ALLO STADIO RATE FIELD DI CHICAGO, SI TERRÀ UN MAXI EVENTO IN OMAGGIO A ROBERT PREVOST, CON TANTO DI VIDEO-MESSAGGIO DEL PONTEFICE – NELLE STESSE ORE, I “NO KINGS” PROTESTERANNO CONTRO DONALD TRUMP CHE A WASHINGTON, COME UN VERO AUTOCRATE, FESTEGGERÀ IL SUO COMPLEANNO FACENDO SFILARE RAZZI E CARRI ARMATI IN UNA PARATA MILITARE DA EGOMANE…

Traduzione di un estratto dell'articolo di Michelle Boorstein per il “Washington Post”

 

PAPA LEONE XIV CON IL CAPPELLO DEI WHITE SOX

Papa Leone XIV - conosciuto qui come Bob Prevost del South Side - si rivolgerà sabato a uno stadio di baseball gremito, salutando per la prima volta direttamente un pubblico statunitense e offrendo un assaggio del potenziale impatto del primo papato americano.

 

Più di 30.000 biglietti sono stati richiesti per l'evento al Rate Field, la casa dei White Sox nel South Side. L'evento, organizzato dall'Arcidiocesi di Chicago, è presentato come una celebrazione del Leone e della sua città natale […]

 

L'evento, che prevede un saluto videoregistrato di 7 minuti e mezzo da parte del Leone, è in qualche modo una lettera d'amore a Chicago e ai cattolici di qui - e chiarisce definitivamente, dopo alcuni dibattiti postconclave sui social media, che il Papa preferisce i White Sox ai Cubs, rivali della città.

 

HABEMUS PAPAM BY ELLEKAPPA

È anche l'inizio di un papato innovativo. Leo ha la doppia cittadinanza americana e peruviana, vive a Roma da più di una dozzina di anni e parla correntemente cinque lingue.

[…]

La sua unica azione ufficiale da Papa riguardante gli Stati Uniti, finora, è stata la nomina di un nuovo vescovo a San Diego il mese scorso. In una lettera di questa settimana, il vescovo designato Michael Pham, un rifugiato vietnamita, ha invitato i sacerdoti e i leader religiosi a "essere solidali" con i migranti che si presentano in tribunale.

 

L'evento si svolge nello stesso giorno della parata militare del presidente Donald Trump, la più grande a Washington dalla fine della prima guerra del Golfo nel 1991, e di una giornata organizzata di proteste in oltre 2.000 città denominata "No Kings Nationwide Day of Defiance".

 

"È una sorta di contenitore in cui riversiamo le nostre speranze e le nostre aspettative fino a quando questo papato non prenderà forma", ha detto Steven Millies, professore di Teologia pubblica alla Catholic Theological Union, una scuola di Chicago dove ha studiato Leone. Millies era un membro del comitato dell'arcidiocesi che ha organizzato la celebrazione del Pontefice.

 

PAPA LEONE XIV CON IL CAPPELLO DEI WHITE SOX

Gli organizzatori sperano di raggiungere tre obiettivi: offrire agli abitanti di Chicago, estasiati, un'occasione di festa, presentare molteplici aspetti della vita di Leo a Chicago e offrire un evento moderno e significativo. L'evento, della durata di quattro ore, comprenderà canti spirituali, la celebrazione della Messa e, al centro - dicono gli organizzatori - un Papa con i piedi per terra.

 

"Siamo in un momento della cultura americana in cui le persone sono spiritualmente alla ricerca di un significato e di uno scopo e spesso pensiamo al Papa come a una figura non del tutto umana, come a una sorta di figura mistica e in qualche modo irrilevante perché non è come noi", ha dichiarato Brian Romer Niemiec, membro del comitato dell'evento e coordinatore dell'Ufficio per la catechesi e la pastorale giovanile dell'arcidiocesi, al sito di notizie dell'arcidiocesi, Chicago Catholic. "Se questo momento può far sembrare il Papa come se fosse come noi, come se fosse uno di noi, penso che questo aiuti molte persone che stanno cercando di capire: 'C'è qualcosa di più nella vita? Qual è il mio scopo? Qual è il mio posto?".

 

jd vance e donald trump alla chiesa di st john prima del giuramento

Secondo i partecipanti all'organizzazione dell'evento, Leone probabilmente eviterà le questioni politiche nel suo discorso e si concentrerà invece in particolare sull'elevazione dei giovani, incoraggiandoli a trovare conforto e speranza nella fede e nella comunità.

 

Kathleen Sprows Cumming, storica dell'Università di Notre Dame, ha detto che Leo sarà probabilmente molto cauto nel cercare di non sembrare troppo americano in una Chiesa globale in cui gli Stati Uniti sono considerati da molti sproporzionatamente ricchi e potenti.

È probabile che alcune persone contrastino la parata militare con la celebrazione del Papa a Chicago, ha detto Cumming.

 

robert francis prevost durante un alluvione in peru

"Penso che naturalmente la gente lo vedrà come un contrasto, anche se non è stato deliberatamente messo in scena in quel modo", ha detto. "Sono due incarnazioni molto diverse dell'America. ... Due espressioni molto diverse dell'America".

 

A un mese dall'inizio del suo pontificato, Leo è stato cauto nei suoi commenti sulla politica e sulla politica del governo in un momento esplosivo negli Stati Uniti e in altri Paesi, hanno detto diversi esperti del papato.

 

Leo era conosciuto durante i suoi decenni in Perù come un potente sostenitore dei migranti e da quando è diventato Papa ha parlato più volte della dignità di coloro che emigrano in cerca di sicurezza o di una vita migliore. Da quando è diventato Papa, non ha mai chiamato in causa in modo specifico i leader mondiali per la loro gestione della questione.

 

[…]

DATE UN'AMAREZZA AI VOSTRI BAMBINI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA papa leone xiv foto lapresse 5robert francis prevost in peru donald trump in versione papa leone xiv - meme creato con l'intelligenza artificialerobert francis prevost alla diocesi di chiclayo in peru festa di compleanno di robert francis prevost in peru luglio 2019robert francis prevost in peru Louis Prevost, fratello di Papa Leone Xiv, con la moglie Deborah, incontrano Trump e Vance alla Casa Biancapapa leone xiv foto lapresse 4

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT