donald trump papa leone xiv prevost

DUE LEADER PER DUE AMERICHE: PAPA LEONE XIV E DONALD TRUMP – TRA QUALCHE ORA ALLO STADIO RATE FIELD DI CHICAGO, SI TERRÀ UN MAXI EVENTO IN OMAGGIO A ROBERT PREVOST, CON TANTO DI VIDEO-MESSAGGIO DEL PONTEFICE – NELLE STESSE ORE, I “NO KINGS” PROTESTERANNO CONTRO DONALD TRUMP CHE A WASHINGTON, COME UN VERO AUTOCRATE, FESTEGGERÀ IL SUO COMPLEANNO FACENDO SFILARE RAZZI E CARRI ARMATI IN UNA PARATA MILITARE DA EGOMANE…

Traduzione di un estratto dell'articolo di Michelle Boorstein per il “Washington Post”

 

PAPA LEONE XIV CON IL CAPPELLO DEI WHITE SOX

Papa Leone XIV - conosciuto qui come Bob Prevost del South Side - si rivolgerà sabato a uno stadio di baseball gremito, salutando per la prima volta direttamente un pubblico statunitense e offrendo un assaggio del potenziale impatto del primo papato americano.

 

Più di 30.000 biglietti sono stati richiesti per l'evento al Rate Field, la casa dei White Sox nel South Side. L'evento, organizzato dall'Arcidiocesi di Chicago, è presentato come una celebrazione del Leone e della sua città natale […]

 

L'evento, che prevede un saluto videoregistrato di 7 minuti e mezzo da parte del Leone, è in qualche modo una lettera d'amore a Chicago e ai cattolici di qui - e chiarisce definitivamente, dopo alcuni dibattiti postconclave sui social media, che il Papa preferisce i White Sox ai Cubs, rivali della città.

 

HABEMUS PAPAM BY ELLEKAPPA

È anche l'inizio di un papato innovativo. Leo ha la doppia cittadinanza americana e peruviana, vive a Roma da più di una dozzina di anni e parla correntemente cinque lingue.

[…]

La sua unica azione ufficiale da Papa riguardante gli Stati Uniti, finora, è stata la nomina di un nuovo vescovo a San Diego il mese scorso. In una lettera di questa settimana, il vescovo designato Michael Pham, un rifugiato vietnamita, ha invitato i sacerdoti e i leader religiosi a "essere solidali" con i migranti che si presentano in tribunale.

 

L'evento si svolge nello stesso giorno della parata militare del presidente Donald Trump, la più grande a Washington dalla fine della prima guerra del Golfo nel 1991, e di una giornata organizzata di proteste in oltre 2.000 città denominata "No Kings Nationwide Day of Defiance".

 

"È una sorta di contenitore in cui riversiamo le nostre speranze e le nostre aspettative fino a quando questo papato non prenderà forma", ha detto Steven Millies, professore di Teologia pubblica alla Catholic Theological Union, una scuola di Chicago dove ha studiato Leone. Millies era un membro del comitato dell'arcidiocesi che ha organizzato la celebrazione del Pontefice.

 

PAPA LEONE XIV CON IL CAPPELLO DEI WHITE SOX

Gli organizzatori sperano di raggiungere tre obiettivi: offrire agli abitanti di Chicago, estasiati, un'occasione di festa, presentare molteplici aspetti della vita di Leo a Chicago e offrire un evento moderno e significativo. L'evento, della durata di quattro ore, comprenderà canti spirituali, la celebrazione della Messa e, al centro - dicono gli organizzatori - un Papa con i piedi per terra.

 

"Siamo in un momento della cultura americana in cui le persone sono spiritualmente alla ricerca di un significato e di uno scopo e spesso pensiamo al Papa come a una figura non del tutto umana, come a una sorta di figura mistica e in qualche modo irrilevante perché non è come noi", ha dichiarato Brian Romer Niemiec, membro del comitato dell'evento e coordinatore dell'Ufficio per la catechesi e la pastorale giovanile dell'arcidiocesi, al sito di notizie dell'arcidiocesi, Chicago Catholic. "Se questo momento può far sembrare il Papa come se fosse come noi, come se fosse uno di noi, penso che questo aiuti molte persone che stanno cercando di capire: 'C'è qualcosa di più nella vita? Qual è il mio scopo? Qual è il mio posto?".

 

jd vance e donald trump alla chiesa di st john prima del giuramento

Secondo i partecipanti all'organizzazione dell'evento, Leone probabilmente eviterà le questioni politiche nel suo discorso e si concentrerà invece in particolare sull'elevazione dei giovani, incoraggiandoli a trovare conforto e speranza nella fede e nella comunità.

 

Kathleen Sprows Cumming, storica dell'Università di Notre Dame, ha detto che Leo sarà probabilmente molto cauto nel cercare di non sembrare troppo americano in una Chiesa globale in cui gli Stati Uniti sono considerati da molti sproporzionatamente ricchi e potenti.

È probabile che alcune persone contrastino la parata militare con la celebrazione del Papa a Chicago, ha detto Cumming.

 

robert francis prevost durante un alluvione in peru

"Penso che naturalmente la gente lo vedrà come un contrasto, anche se non è stato deliberatamente messo in scena in quel modo", ha detto. "Sono due incarnazioni molto diverse dell'America. ... Due espressioni molto diverse dell'America".

 

A un mese dall'inizio del suo pontificato, Leo è stato cauto nei suoi commenti sulla politica e sulla politica del governo in un momento esplosivo negli Stati Uniti e in altri Paesi, hanno detto diversi esperti del papato.

 

Leo era conosciuto durante i suoi decenni in Perù come un potente sostenitore dei migranti e da quando è diventato Papa ha parlato più volte della dignità di coloro che emigrano in cerca di sicurezza o di una vita migliore. Da quando è diventato Papa, non ha mai chiamato in causa in modo specifico i leader mondiali per la loro gestione della questione.

 

[…]

DATE UN'AMAREZZA AI VOSTRI BAMBINI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA papa leone xiv foto lapresse 5robert francis prevost in peru donald trump in versione papa leone xiv - meme creato con l'intelligenza artificialerobert francis prevost alla diocesi di chiclayo in peru festa di compleanno di robert francis prevost in peru luglio 2019robert francis prevost in peru Louis Prevost, fratello di Papa Leone Xiv, con la moglie Deborah, incontrano Trump e Vance alla Casa Biancapapa leone xiv foto lapresse 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”