putin maduro aereo

VLAD DOVE TI PORTA IL CUORE – CHE CI FA UN AEREO RUSSO A CARACAS NEL MEZZO DEL BRACCIO DI FERRO MADURO-GUAIDÓ? NON È CHE SERVIVA A TRAFUGARE LE 20 TONNELLATE DI ORO DELLA BANCA CENTRALE MESSE DA PARTE DAL DITTATORE? – SE MADURO DOVESSE CADERE, PER PUTIN SAREBBE UN DISASTRO, NON PERCHÉ INTERESSATO AL DESTINO DEL POPOLO VENEZUELANO, MA PER I SOLDI INVESTITI NEL PAESE

1 – MADURO A MORIRE – IL DITTATORE VENEZUELANO SI FA INTERVISTARE DA SPUTNIK, AGENZIA DELL’AMICO PUTIN: “TRUMP HA DATO L’ORDINE DI UCCIDERMI, SONO PRONTO A NEGOZIARE CON L’OPPOSIZIONE” – IL SUO FEDELISSIMO PROCURATORE GENERALE METTE SOTTO INCHIESTA GUAIDÓ: “NON PUÒ LASCIARE IL PAESE” – TRUMP VUOLE MANDARE 5MILA SOLDATI E PREPARA IL BLOCCO DELLE ESPORTAZIONI. VLAD INVIA I MERCENARI

 

L'AEREO RUSSO ARRIVATO A CARACAS

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/maduro-morire-ndash-dittatore-venezuelano-si-fa-intervistare-194242.htm

 

2 – IL MISTERO DELL' AEREO RUSSO ATTERRATO A CARACAS "VOGLIONO L' ORO DEL PAESE"

Giuseppe Agliastro per “la Stampa

 

L' ombra di un misterioso aereo si staglia sulla crisi venezuelana. Un Boeing 777 della compagnia russa NordWind è decollato lunedì pomeriggio da Mosca ed è atterrato in serata a Caracas. Si tratta di un jet che normalmente effettua voli charter per turisti tra la Russia e il Sud-Est asiatico, ma questa volta la sua missione potrebbe essere ben diversa: trafugare chissà dove 20 tonnellate di oro della Banca centrale venezuelana.

 

juan guaido'

Questo almeno è quello che denuncia il deputato José Guerra, che con un breve post su Twitter ha scatenato sul web una pioggia di speculazioni. Ad alimentare i sospetti sono inoltre gli enormi crediti che Russia e Cina vantano nei confronti del regime di Maduro, che adesso naviga in cattive acque e potrebbe essere costretto a fornire delle garanzie economiche ai suoi alleati.

 

MADURO PUTIN

Il parlamentare non ha fornito alcuna prova delle sue dichiarazioni, sulle quali è quindi doveroso porre un grande punto interrogativo. Ma Guerra non è uno sprovveduto: è stato per anni un economista della Banca centrale ed è ancora in contatto con i suoi ex colleghi. Le parole del deputato venezuelano sembrano inoltre trovare conferma in un' intervista rilasciata all' agenzia Bloomberg da «una persona con una conoscenza diretta della questione».

 

La fonte ha rivelato che proprio 20 tonnellate di lingotti d' oro sono state messe da parte dalla Banca centrale venezuelana per «un carico» non meglio specificato. Si tratterebbe del 20% delle riserve auree della Banca centrale fisicamente presenti in Venezuela. Valore totale: 840 milioni di dollari.

 

venezuela proteste contro maduro 9

Anche in questo caso non ci sono prove inconfutabili. Ma allo stesso tempo è indubbio il rischio che il Venezuela non onori i suoi debiti. A infliggere un gravissimo colpo alla già scarsa solvibilità di Caracas sono state le sanzioni americane contro la società petrolifera statale Pdvsa per mettere alle strette Maduro.

 

L' altro ieri lo stesso vice ministro delle Finanze russo, Sergey Storchak, ha dovuto ammettere che Caracas avrà «probabilmente dei problemi» a restituire a Mosca i tre miliardi di dollari che le deve. Ecco perché al Cremlino potrebbero aver deciso di correre ai ripari.

 

VENEZUELA PROTESTE 5

Il portavoce di Putin assicura che le autorità russe non sanno nulla di questo misterioso aereo atterrato a Caracas. «Dovreste fare attenzione alle bufale», ha detto ai giornalisti.

Il ministro delle Finanze venezuelano Simòn Zerpa nega addirittura che ci sia un jet russo all' Aeroporto internazionale Simòn Bolìvar.

 

venezuela proteste contro maduro 5

Il Boeing 777 della NordWind è stato però fotografato nello scalo di Caracas dalla Reuters e, stando ai dati di FlightRadar24, non avrebbe ancora lasciato la capitale venezuelana. Qualcuno ipotizza che l' aereo abbia portato in Venezuela mercenari russi, secondo Novaya Gazeta sarebbe però decollato da Mosca con due equipaggi, ma senza passeggeri.

 

L' arcano resta quindi irrisolto. Cosa ci fa questo aereo russo a Caracas proprio nel bel mezzo del braccio di ferro tra il regime di Nicolàs Maduro e l' opposizione guidata da Juan Guaidó? Al momento non c' è una risposta. Certo, se Maduro dovesse cadere, le cose per il Cremlino potrebbero mettersi davvero male: non solo perderebbe un alleato strategico ma anche un mare di soldi.

MADURO VENEZUELAVENEZUELA GUAIDO'venezuela proteste contro maduro 1juan guaido' 1venezuela proteste contro maduro 4nicolas maduro 1venezuela proteste contro maduro 10venezuela proteste contro maduro 7nicolas maduro 2venezuela proteste contro maduro 6

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?