maduro trump risiko

"CI SARÀ UN ATTACCO MISSILISTICO DEGLI USA CONTRO IL VENEZUELA" - È LA PREVISIONE DI MARK CANCIAN, EX COLONNELLO DELLA MARINA AMERICANA. TRUMP HA INVIATO IN SUDAMERICA LA MEGA-PORTAEREI "GERALD FORD" E SECONDO L'UFFICIALE: "NON MANDI UNA DELLE TUE RISORSE NAVALI PIÙ IMPORTANTI SOLO PER FARLE FARE UN GIRO" - CON LA SCUSA DI COMBATTERE I NARCOS, IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO HA INTENZIONE DI ROVESCIARE IL REGIME DEL FILO-CINESE MADURO: UNA SPIA USA AVREBBE OFFERTO 50 MILIONI AL PILOTA DEL PRESIDENTE VENEZUELANO PER CONSEGNARE IL DITTATORELLO AGLI STATI UNITI - IL NUOVO ATTACCO CONTRO UNA "NAVE DELLA DROGA" IN CUI SONO MORTE 14 PERSONE E LE MINACCE DI CARACAS

PENTAGONO, NUOVO ATTACCO CONTRO 'NAVE DROGA' NEL PACIFICO

nicolas maduro bitner villegas

(ANSA) - WASHINGTON, 29 OTT - Il Pentagono ha annunciato che quattro persone sono state uccise in un nuovo attacco a una presunta nave della droga nel Pacifico. L'annuncio del segretario alla Difesa americano Pet Hegseth su X arriva il giorno dopo un altro raid americano nel quale sono morte 14 persone portando il bilancio totale delle vittime della controversa campagna militare antidroga di Donald Trump ad almeno 62 persone.

 

MADURO, 'REVOCARE LA CITTADINANZA AI TRADITORI DELLA PATRIA'

(ANSA) - CARACAS, 29 OTT - Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha annunciato di aver chiesto al Tribunale Supremo di Giustizia (Tsj) di autorizzare la revoca della cittadinanza ai cittadini che sostengano un'invasione militare straniera contro il Paese.

 

nicolas maduro come babbo natale

"Ho elevato al Taj una considerazione costituzionale perché a ogni agente che vende la patria, che si unisca a un esercito imperialista per invadere il Venezuela, sia tolta la nazionalità", ha dichiarato oggi Maduro durante una dichiarazione a reti unificate, precisando di averlo fatto "senza mezzi termini".

 

Il capo di Stato ha citato esplicitamente l'oppositore Leopoldo López, attualmente in esilio in Spagna, accusandolo di aver chiesto pubblicamente "che l'esercito gringo entri in Venezuela e lo nomini presidente".

 

La vicepresidente Delcy Rodríguez ha confermato che il governo ha già presentato il ricorso al Tribunale Supremo di Giustizia e intende attivare le procedure per annullare il passaporto di López. Le dichiarazioni di Maduro arrivano dopo che López aveva espresso sostegno all'offensiva militare ordinata da Donald Trump contro il cartello venezuelano dei Soli.

nicolas maduro

 

ALTA TENSIONE SUL VENEZUELA: 13 NAVI AMERICANE DAVANTI ALLA COSTA POSSIBILI GLI ATTACCHI MISSILISTICI

Estratto dell'articolo di Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

Altissima tensione nei Caraibi, e non soltanto per il passaggio del devastante uragano Melissa. Con l’arrivo della mega-portaerei Gerald Ford, la nave «più letale» della Marina statunitense, che ha radunato l’intero gruppo d’attacco in Adriatico prima di salpare verso l’America, il dispiegamento di truppe navali ordinato da Donald Trump di fronte alle coste del Venezuela sarà il più imponente nella storia delle Forze armate Usa dai tempi della prima Guerra del Golfo (1990-1991).

 

 

trump pronto alla guerra

Si prospetta un’escalation militare imprevedibile, anche se gli analisti sono ormai certi che presto qualcosa accadrà nell’area. «Non mandi una delle tue risorse navali più importanti soltanto per farle fare un giro e stare lì a guardare. O la si usa o la si riassegna immediatamente. Molto probabilmente ci sarà un attacco missilistico contro il Venezuela», preannuncia Mark Cancian, colonnello della Marina e autore di un’analisi del Centro per gli studi strategici e internazionali sulle forze in campo. Gli Stati Uniti disporranno di più di 700 missili, oltre a circa 180 testate Tomahawk.

 

Secondo il quotidiano El Nuevo Herald , gli Usa non hanno forze sufficienti per portare a termine un’invasione terrestre con truppe statunitensi su suolo straniero. Ma è evidente la pressione crescente sul regime di Nicolás Maduro. [...] Il presidente-padrone del Venezuela, secondo alcune fonti, starebbe preparando la fuga verso Paesi amici. È quello che suggerisce Richard Scott, senatore repubblicano della Florida: «Se fossi Maduro me ne andrei in Russia o in Cina subito», ha detto a Cbs News. [...]

la portaerei uss gerald ford

 

Con la portaerei Gerald Ford, il cui arrivo è previsto per la prossima settimana, davanti al Venezuela stazioneranno 13 forze navali tra cui otto navi da guerra (sei cacciatorpediniere), tre navi d’assalto anfibie e un sottomarino.

 

Un livello mai raggiunto durante l’invasione di Panama del 1989 o quella di Grenada del 1983. «È il più grande dispiegamento navale in America Latina degli ultimi 25 anni, forse degli ultimi 40», afferma Cancian.

 

uss gerald r. ford (cvn 78) 4

Lo schieramento, che si aggiungerà ai sorvoli dei bombardieri B-1B, comprenderà elicotteri SH-60R, jet da combattimento, caccia e aerei di supporto alle portaerei che saranno in grado di condurre una campagna su scala ben più ampia rispetto a quella ordinata da Donald Trump per combattere il traffico di droga. «Il risultato più probabile sono attacchi aerei e missilistici, anche perché questa forza non è progettata per un’invasione», afferma Cancian. [...]

donald trump

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...