giampaolo rossi marinella soldi giorgia meloni gian marco chiocci

IN NOMINE RAI – CI SIAMO: MANCANO POCHE ORE E SI CHIUDE FINALMENTE IL GRAN VALZER DEL SERVIZIO PUBBLICO – IL MONITO DELLA PRESIDENTE, LA RENZIANA MARINELLA SOLDI, SULLA “PARITÀ DI GENERE” È UN MODO PER GIUSTIFICARE LA SUA PROBABILE ASTENSIONE SULLA NOMINA DI CHIOCCI AL TG1 – FRATELLI D’ITALIA E LEGA SI PRENDONO DUE DIREZIONI DI GENERE E DUE TESTATE CIASCUNO – LA PARTITA DI CONTE PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI, L’ARRIVO DI ROBERTA CAPUA (COME DAGO-DIXIT) E PINO INSEGNO

1. NOMINE RAI: GIAN MARCO CHIOCCI, ANTONIO PREZIOSI, MARIO ORFEO E ROBERTA CAPUA, ECCO I NOMI ALL'ESAME DEL CDA

Estratto dell’articolo di Antonella Baccaro per www.corriere.it

 

marinella soldi foto di bacco (3)

Mancano poche ore per chiudere il quadro del nuovo organigramma Rai che dovrebbe uscire dal consiglio di amministrazione di giovedì mattina. I curricula dovremmo essere depositati 24 ore prima.

 

[…] Sulle incertezze degli ultimi giorni, figlie di trattative incessanti tra i partiti di maggioranza, e non solo, è piombata oggi la dichiarazione della presidente Marinella Soldi che, dal Salone del libro di Torino, ha lanciato un monito: «Mi auguro che nelle prossime nomine la parità di genere nell’azienda, ma anche sugli schermi, verrà applicata». Un’affermazione che suona come un avviso: se la parità non sarà rispettata la presidente potrebbe astenersi (votare contro sarebbe forse troppo).

 

meloni chiocci

[…] Una posizione che le consentirebbe di sottrarsi a critiche come quelle che l’hanno investita quando, nello scorso Cda, il suo voto ha fatto la differenza, consentendo la ratifica del nuovo ad Roberto Sergio. Un’astensione di Soldi farebbe ugualmente passare le nomine dei nuovi direttori di testata (su quelli di genere il parere del Cda non è vincolante), per le quali basta non avere meno di tre voti favorevoli che, tra l’ad e i due membri di centrodestra, sono sicuri.

 

antonio preziosi

[…] Al momento per l’informazione giornalistica la situazione vedrebbe Gian Marco Chiocci al Tg1 (FdI), Antonio Preziosi al Tg2 (FI), Mario Orfeo stabile al Tg3 (Pd), ai giornali radio, come si è detto, se la giocano Pionati e Mariella, a Rai Parlamento, è accreditato Giuseppe Carboni (M5S), a RaiNews24 stabile Paolo Petrecca (FdI), così come Alessandro Casarin (Lega) alle testate regionali. Certo l’arrivo di Andrea Vianello alla Tv di San Marino.

 

Se i nomi che circolano nelle ultime ore fossero confermati, un primo bilancio vedrebbe Fratelli d’Italia e Lega con due direzioni di genere e due di testata ciascuno, seguite da Forza Italia con una poltrona per ciascuna delle direzioni.

 

All’opposizione verrebbero lasciate cinque direzioni di genere (Cultura, Fiction, Cinema, Documentari e Contenuti digitali) e due testate giornalistiche (Tg3 con Mario Orfeo e Rai Parlamento con Giuseppe Carboni). Ma le opposizioni sono scontente: il M5S punta ancora a una testata più di rilievo per Carboni, almeno Rainews.

 

vivarai2 fiorello e lo sketch con roberto sergio 8

[…]  Roberto Sergio è soddisfatto per il risultato ottenuto con i sindacati, cui ha fatto ritirare lo sciopero di venerdì prossimo. Stuzzicato da Fiorello stamattina a VivaRaiDue, l’ad si è fatto vivo con un messaggino mettendo fine al «giallo» sulla riconferma dello showman: «Tu rimarrai in Rai con tutti noi» gli ha assicurato. Sulla graticola resta invece Marco Damilano, la cui striscia quotidiana «Il cavallo e la torre» è tutta da confermare. In uscita […] Serena Bortone, il cui posto sarebbe insidiato dall’arrivo di Roberta Capua. Quanto a Lucia Annunziata, le voci di un suo approdo alle Europee del 2024 in quota Pd sono state smentite dal partito, ma rinfocolano l’impressione che la sua permanenza in Rai non sia scontata. […]

 

2. LA RAI CHE VEDRAI

roberta capua

Estratto dell’articolo di Antonio Bravetti e Michela Tamburrino per “La Stampa”

 

[…] Le trattative, serratissime, sono al rush finale. […] È quasi certo l'approdo al Tg1 di Gian Marco Chiocci, attualmente direttore dell'agenzia di stampa AdnKronos, fortissimamente voluto dalla premier Giorgia Meloni. Esiste però un partito interno alla Rai (di simpatie rampelliane, raccontano) che non gradisce un esterno e che avrebbe spinto fino all'ultimo per l'attuale direttore del Tg2, Nicola Rao (che ha rifiutato il ricollocamento in radio). Meloni però, amica di Chiocci, è irremovibile.

 

Al Tg2 dovrebbe arrivare l'attuale direttore di Rai Parlamento Antonio Preziosi, sponsorizzato da Forza Italia. Poche, legate soprattutto alle quote rosa, le possibilità che la spunti Angela Mariella, che potrebbe comunque finire al Giornale radio al posto di Andrea Vianello, in trasloco verso San Marino Rtv.

 

GIAN MARCO CHIOCCI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E SUSANNA CECCARDI ATTOVAGLIATI DA MAXELA

Il Movimento 5 stelle lamenta l'ostracismo subito in questi anni e punta alla direzione di Rai Parlamento con Giuseppe Carboni (ex direttore del Tg1 prima della nomina di Monica Maggioni). Il dialogo con Fratelli d'Italia è avviato.

 

Dicono che Giuseppe Conte avrebbe chiesto Rainews, ma da lì non dovrebbe muoversi il meloniano Paolo Petrecca. Simona Sala, spinta dal Movimento 5 Stelle, è vicina alla direzione del Gr2. Alla Lega, che chiede il Gr per Francesco Pionati, resta la TgR con Alessandro Casarin direttore e Roberto Pacchetti vicario: fra un anno, col primo in pensione, il secondo conquisterà i galloni di direttore. Per Rai Sport salgono le quotazioni di Iacopo Volpi, fronte berlusconiano.

marinella soldi carlo fuortes foto di bacco (1)

 

Il quadro verrebbe completato dalla nomina di Marcello Ciannamea all'Intrattenimento Prime Time, di Angelo Mellone al Day Time, Paolo Corsini all'Approfondimento e di Nicola Rao alla nuova direzione comunicazione. All'ufficio stampa resterebbe Fabrizio Casinelli, alle relazioni esterne andrebbe Claudia Mazzola, lasciando la guida dell'ufficio studi a Francesco Giorgino.

 

[…] Strada spianata per Pino Insegno (L'eredità) e Claudio Lippi, come anche Pierluigi Diaco, Manila Nazzaro e Hoara Borselli. Manuela Moreno, assurta al gossip nazionale grazie alla sua liaison con Adriano Galliani, sogna Agorà. Per Luisella Costamagna, i Cinquestelle chiedono un programma di sabato. Peter Gomez potrebbe riempire lo spazio lasciato vacante da Fabio Fazio che domenica, nella penultima puntata di Che tempo che fa prima del passaggio a Discovery, ha sbaragliato tutti con 2,6 milioni di spettatori e il 13,5% di share.

GIAN MARCO CHIOCCI

vivarai2 fiorello e lo sketch con roberto sergio 5

gianmarco chiocci

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…