giampaolo rossi marinella soldi giorgia meloni gian marco chiocci

IN NOMINE RAI – CI SIAMO: MANCANO POCHE ORE E SI CHIUDE FINALMENTE IL GRAN VALZER DEL SERVIZIO PUBBLICO – IL MONITO DELLA PRESIDENTE, LA RENZIANA MARINELLA SOLDI, SULLA “PARITÀ DI GENERE” È UN MODO PER GIUSTIFICARE LA SUA PROBABILE ASTENSIONE SULLA NOMINA DI CHIOCCI AL TG1 – FRATELLI D’ITALIA E LEGA SI PRENDONO DUE DIREZIONI DI GENERE E DUE TESTATE CIASCUNO – LA PARTITA DI CONTE PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI, L’ARRIVO DI ROBERTA CAPUA (COME DAGO-DIXIT) E PINO INSEGNO

1. NOMINE RAI: GIAN MARCO CHIOCCI, ANTONIO PREZIOSI, MARIO ORFEO E ROBERTA CAPUA, ECCO I NOMI ALL'ESAME DEL CDA

Estratto dell’articolo di Antonella Baccaro per www.corriere.it

 

marinella soldi foto di bacco (3)

Mancano poche ore per chiudere il quadro del nuovo organigramma Rai che dovrebbe uscire dal consiglio di amministrazione di giovedì mattina. I curricula dovremmo essere depositati 24 ore prima.

 

[…] Sulle incertezze degli ultimi giorni, figlie di trattative incessanti tra i partiti di maggioranza, e non solo, è piombata oggi la dichiarazione della presidente Marinella Soldi che, dal Salone del libro di Torino, ha lanciato un monito: «Mi auguro che nelle prossime nomine la parità di genere nell’azienda, ma anche sugli schermi, verrà applicata». Un’affermazione che suona come un avviso: se la parità non sarà rispettata la presidente potrebbe astenersi (votare contro sarebbe forse troppo).

 

meloni chiocci

[…] Una posizione che le consentirebbe di sottrarsi a critiche come quelle che l’hanno investita quando, nello scorso Cda, il suo voto ha fatto la differenza, consentendo la ratifica del nuovo ad Roberto Sergio. Un’astensione di Soldi farebbe ugualmente passare le nomine dei nuovi direttori di testata (su quelli di genere il parere del Cda non è vincolante), per le quali basta non avere meno di tre voti favorevoli che, tra l’ad e i due membri di centrodestra, sono sicuri.

 

antonio preziosi

[…] Al momento per l’informazione giornalistica la situazione vedrebbe Gian Marco Chiocci al Tg1 (FdI), Antonio Preziosi al Tg2 (FI), Mario Orfeo stabile al Tg3 (Pd), ai giornali radio, come si è detto, se la giocano Pionati e Mariella, a Rai Parlamento, è accreditato Giuseppe Carboni (M5S), a RaiNews24 stabile Paolo Petrecca (FdI), così come Alessandro Casarin (Lega) alle testate regionali. Certo l’arrivo di Andrea Vianello alla Tv di San Marino.

 

Se i nomi che circolano nelle ultime ore fossero confermati, un primo bilancio vedrebbe Fratelli d’Italia e Lega con due direzioni di genere e due di testata ciascuno, seguite da Forza Italia con una poltrona per ciascuna delle direzioni.

 

All’opposizione verrebbero lasciate cinque direzioni di genere (Cultura, Fiction, Cinema, Documentari e Contenuti digitali) e due testate giornalistiche (Tg3 con Mario Orfeo e Rai Parlamento con Giuseppe Carboni). Ma le opposizioni sono scontente: il M5S punta ancora a una testata più di rilievo per Carboni, almeno Rainews.

 

vivarai2 fiorello e lo sketch con roberto sergio 8

[…]  Roberto Sergio è soddisfatto per il risultato ottenuto con i sindacati, cui ha fatto ritirare lo sciopero di venerdì prossimo. Stuzzicato da Fiorello stamattina a VivaRaiDue, l’ad si è fatto vivo con un messaggino mettendo fine al «giallo» sulla riconferma dello showman: «Tu rimarrai in Rai con tutti noi» gli ha assicurato. Sulla graticola resta invece Marco Damilano, la cui striscia quotidiana «Il cavallo e la torre» è tutta da confermare. In uscita […] Serena Bortone, il cui posto sarebbe insidiato dall’arrivo di Roberta Capua. Quanto a Lucia Annunziata, le voci di un suo approdo alle Europee del 2024 in quota Pd sono state smentite dal partito, ma rinfocolano l’impressione che la sua permanenza in Rai non sia scontata. […]

 

2. LA RAI CHE VEDRAI

roberta capua

Estratto dell’articolo di Antonio Bravetti e Michela Tamburrino per “La Stampa”

 

[…] Le trattative, serratissime, sono al rush finale. […] È quasi certo l'approdo al Tg1 di Gian Marco Chiocci, attualmente direttore dell'agenzia di stampa AdnKronos, fortissimamente voluto dalla premier Giorgia Meloni. Esiste però un partito interno alla Rai (di simpatie rampelliane, raccontano) che non gradisce un esterno e che avrebbe spinto fino all'ultimo per l'attuale direttore del Tg2, Nicola Rao (che ha rifiutato il ricollocamento in radio). Meloni però, amica di Chiocci, è irremovibile.

 

Al Tg2 dovrebbe arrivare l'attuale direttore di Rai Parlamento Antonio Preziosi, sponsorizzato da Forza Italia. Poche, legate soprattutto alle quote rosa, le possibilità che la spunti Angela Mariella, che potrebbe comunque finire al Giornale radio al posto di Andrea Vianello, in trasloco verso San Marino Rtv.

 

GIAN MARCO CHIOCCI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E SUSANNA CECCARDI ATTOVAGLIATI DA MAXELA

Il Movimento 5 stelle lamenta l'ostracismo subito in questi anni e punta alla direzione di Rai Parlamento con Giuseppe Carboni (ex direttore del Tg1 prima della nomina di Monica Maggioni). Il dialogo con Fratelli d'Italia è avviato.

 

Dicono che Giuseppe Conte avrebbe chiesto Rainews, ma da lì non dovrebbe muoversi il meloniano Paolo Petrecca. Simona Sala, spinta dal Movimento 5 Stelle, è vicina alla direzione del Gr2. Alla Lega, che chiede il Gr per Francesco Pionati, resta la TgR con Alessandro Casarin direttore e Roberto Pacchetti vicario: fra un anno, col primo in pensione, il secondo conquisterà i galloni di direttore. Per Rai Sport salgono le quotazioni di Iacopo Volpi, fronte berlusconiano.

marinella soldi carlo fuortes foto di bacco (1)

 

Il quadro verrebbe completato dalla nomina di Marcello Ciannamea all'Intrattenimento Prime Time, di Angelo Mellone al Day Time, Paolo Corsini all'Approfondimento e di Nicola Rao alla nuova direzione comunicazione. All'ufficio stampa resterebbe Fabrizio Casinelli, alle relazioni esterne andrebbe Claudia Mazzola, lasciando la guida dell'ufficio studi a Francesco Giorgino.

 

[…] Strada spianata per Pino Insegno (L'eredità) e Claudio Lippi, come anche Pierluigi Diaco, Manila Nazzaro e Hoara Borselli. Manuela Moreno, assurta al gossip nazionale grazie alla sua liaison con Adriano Galliani, sogna Agorà. Per Luisella Costamagna, i Cinquestelle chiedono un programma di sabato. Peter Gomez potrebbe riempire lo spazio lasciato vacante da Fabio Fazio che domenica, nella penultima puntata di Che tempo che fa prima del passaggio a Discovery, ha sbaragliato tutti con 2,6 milioni di spettatori e il 13,5% di share.

GIAN MARCO CHIOCCI

vivarai2 fiorello e lo sketch con roberto sergio 5

gianmarco chiocci

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…