
COLPITA E (QUASI) AFFONDATA! GRETA THUNBERG, LA PREZZEMOLINA DELLE CAUSE PERSE PRESENTE SULL’IMBARCAZIONE PRINCIPALE DELLA GLOBAL SUMUD FLOTILLA COLPITA PROBABILMENTE DA UN DRONE IN TUNISIA, RICEVE L’ABBRACCIO DI FRANCESCA ALBANESE, RELATRICE ONU PER I TERRITORI PALESTINESI OCCUPATI – GLI ATTIVISTI, NONOSTANTE ANCHE L’UE NON ABBIA INCORAGGIATO LA CONSEGNA DEGLI AIUTI TRAMITE LA FLOTILLA, NON MOLLANO E SI APPRESTANO A RIPRENDERE IL MARE PER RAGGIUNGERE GAZA – L'INCORAGGIAMENTO DI ALBANESE (E TANTO MICA CE VA LEI) - VIDEO
Breaking news;
Here is the security camera footage from the Family vessel of the Sumud Flotilla, stationing just outside Tunis port. So:
1. Sound of something that the crew identified as a drone.
2. Crews sounds the alarm and calls for help.
3. Explosion.
Draw your conclusions. pic.twitter.com/HmkFG7yaEt
— Francesca Albanese, UN Special Rapporteur oPt (@FranceskAlbs) September 8, 2025
Da open.online - Estratti
greta thunberg francesca albanese
È un abbraccio pieno di gratitudine quello tra Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati, e Greta Thunberg, l’attivista svedese presente tra l’equipaggio della Family Boat, l’imbarcazione principale della Global Sumud Flotilla, al porto di Sidi Bou Saïd. Albanese si è diretta al porto tunisino dopo che l’imbarcazione degli attivisti, stando alla loro versione, sarebbe stata colpita da un drone al largo di Tunisi.
Albanese ha preso parola nelle iniziative pubbliche della Flotilla e si è poi recata alla sede nazionale del sindacato Unione generale tunisina del lavoro, in piazza Mohamed Ali, dove è stata ricevuta dal segretario generale Noureddine Taboubi. Nel corso del suo intervento, la relatrice Onu ha elogiato gli attivisti definendoli «un esempio di umanità» e ha ribadito la richiesta di corridoi umanitari e di uno sforzo internazionale per porre fine alle violazioni contro i civili palestinesi.
francesca albanese attivisti flotilla
I membri dell’equipaggio della Global Sumud Flotilla hanno fatto un punto stampa a Tunisi oggi 9 settembre. «Si è trattato di un attacco vergognoso, non ci lasceremo scoraggiare», hanno chiarito. «Due di noi si trovavano in coperta quando il drone è rimasto sospeso a circa tre, quattro metri sopra le nostre teste. Poi lo abbiamo visto spostarsi verso la parte anteriore del ponte.
È rimasto fermo per qualche secondo, sopra i giubbotti di salvataggio, e poi ha sganciato l’ordigno. Subito dopo è divampato un incendio a bordo. Abbiamo preso gli estintori e siamo riusciti a domare le fiamme. Fortunatamente, tutti sono rimasti illesi», hanno aggiunto. Presente al punto stampa anche Albanese, che ha affermato: «Non sappiamo chi abbia compiuto l’attacco, ma non saremmo sorpresi se fosse stato Israele. Se confermato, si tratta di un attacco alla sovranità tunisina»
greta thunberg
Global Sumud Flotilla attaccata da un drone
greta thunberg - global sumud flotilla
esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 9
esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 8
esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 7
greta thunberg in versione pavel nedved
(...)