claudia sheinbaum

COME È RIUSCITO IL MESSICO, BALUARDO DEL MACHISMO, AD AVERE UNA PRESIDENTE DONNA PRIMA DEGLI STATI UNITI? FACILE: A CLAUDIA SHEINBAUM È BASTATO NON INCENTRARE LA CAMPAGNA ELETTORALE SUI DIRITTI DELLE DONNE – NEGLI ULTIMI ANNI NEL PAESE GLI ATTIVISTI SI SONO BATTUTI AFFINCHÉ IN POLITICA CI FOSSE UNA PARITÀ DI GENERI - MA LA NEO-PRESIDENTE NON E' MAI STATA VISTA DI BUON OCCHIO DAL MONDO DELLE FEMMINISTE PER...

Estratto dell'articolo di www.washingtonpost.com

 

claudia sheinbaum 1

Il Messico è famoso per la sua cultura machista. Le donne qui non hanno ottenuto il diritto di voto per la presidenza fino al 1953. Fino a nove anni fa, non c’era un solo governatore di stato donna.

 

Eppure il Messico ha appena eletto il suo primo presidente donna, Claudia Sheinbaum , in quella che è stata essenzialmente una gara tra due donne ingegnere. Con l'88% delle schede scrutinate lunedì, Sheinbaum ha ottenuto il 59% dei voti; Xóchitl Gálvez, la sua rivale, ha preso il 28%.

 

Mentre gli Stati Uniti si preparano per un’altra corsa tra due uomini per la presidenza, il Messico sta eclissando il suo vicino settentrionale in termini di parità di genere.

claudia sheinbaum

Oggi, le donne detengono la metà dei seggi nella legislatura, circa il doppio della percentuale nel Congresso degli Stati Uniti. Le donne guidano la Corte Suprema e la banca centrale del Messico. Mentre gli Stati Uniti hanno un record di 12 governatori donna, il Messico ne avrà presto 13, di cui quattro hanno vinto le elezioni domenica.

Come ha fatto il Messico?

 

Politiche e attiviste donne hanno esercitato pressioni per anni per costringere i partiti a fissare quote per le candidate donne. Come in altre parti dell’America Latina, quando un’ondata di governi autoritari è crollato negli anni ’80 e ’90, gli attivisti si sono battuti per l’idea che la vera democrazia significasse pari partecipazione per le donne.

 

claudia sheinbaum 2

Qui sono così tante le posizioni di rilievo nel governo ricoperte da donne che il genere non è stato un tema importante nella corsa presidenziale. Naturalmente c’è stato il riferimento all’essere donna nella campagna. Gli slogan di Sheinbaum includevano "È tempo per le donne"; Gálvez ha affermato di avere le “ovaie” per affrontare la criminalità organizzata. Eppure non c’era niente di paragonabile a quello che ha accompagnato la corsa presidenziale di Hillary Clinton nel 2016.

 

«Per la maggior parte della popolazione, il tema del genere non è poi così importante in sé e per sé - ha affermato Lorena Becerra, un'importante sondaggista - Avevamo già interiorizzato l’idea che il prossimo presidente sarebbe stata una donna».

claudia sheinbaum con andres manuel lopez obrador

 

Come le donne messicane hanno guidato una rivoluzione politica L'attuale presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha creato un precedente nel 2000 quando è diventato sindaco di Città del Messico: il governo da lui nominato era per metà maschile e per metà femminile. Ha invitato Sheinbaum, un ingegnere ambientale, a essere il suo segretario all'ambiente. Fu l’inizio di un’era di grandi conquiste per le donne in politica.

 

[…] Una coalizione di donne politiche, attiviste, avvocatesse e accademiche ha fatto pressione sul Congresso affinché adottasse quote per le candidate donne al Congresso . Inizialmente furono fissati al 30%, poi al 40, poi al 50.

claudia sheinbaum

Nel 2019, il Messico ha approvato un ampio emendamento costituzionale che stabilisce la “parità in tutto”: candidature per tutte le cariche elettive e posti di vertice nei rami esecutivo e giudiziario.

Nessun membro del Congresso ha votato contro. Le donne politiche avevano dipinto gli uomini che si opponevano alle misure come dinosauri. È diventato troppo costoso, politicamente, opporsi a tali iniziative.

 

Quando l’emendamento è sttao approvato, López Obrador era presidente e Sheinbaum, la sua protetta, era diventata lei stessa sindaco di Città del Messico.

xochitl galvez

«Le quote di genere e l'emendamento sulla parità costituiscono un passo davvero importante in cui la partecipazione politica delle donne è normalizzata e in cui i partiti sono costretti a pensare e valorizzare le donne come candidate» ha affermato Jennifer Piscopo, professoressa di genere e politica alla Royal Holloway University di Londra. .

Ma approvare le leggi non è bastato. Il Messico ha creato istituzioni forti per interpretare e far rispettare le leggi elettorali. Il National Electoral Institute ha inseguito i partiti per assicurarsi di presentare un numero uguale di candidate donne. I politici che hanno fatto commenti sessisti sulle rivali femmine potevano essere privati del diritto di candidarsi.

[…]

claudia sheinbaum 9

 

Il genere di Sheinbaum non ha attirato molto clamore, in parte perché la sua carriera politica si è sviluppata all'ombra di López Obrador. Durante la campagna, Sheinbaum ha sottolineato che avrebbe portato avanti la politica del leader popolare.

«Quello che conta di più qui è la sua lealtà, la sua vicinanza, il fatto che lui abbia assoluta fiducia in lei, piuttosto che il fatto di essere solo una donna» ha detto Carlos Heredia, economista e analista politico.

 

claudia sheinbaum 7

Né Sheinbaum né Gálvez hanno concentrato le loro campagne sulle questioni femminili.

È difficile valutare se il genere di Sheinbaum l’abbia aiutata o danneggiata alle elezioni perché anche la sua principale rivale era una donna. L'unico in corsa, Jorge Álvarez Máynez, candidato di un piccolo partito di centrosinistra, ha ottenuto l'11% dei voti.

 

Ma se alcune femministe erano elettrizzate dalla prospettiva che il Messico eleggesse un presidente donna, alcuni sostengono che Sheinbaum abbia fatto poco per portare avanti le questioni delle donne.

claudia sheinbaum 6

Come sindaco, ha criticato le grandi manifestazioni del 2019 per protestare contro la violenza contro le donne, dopo che alcuni partecipanti hanno frantumato finestre e scarabocchiato monumenti. Tuttavia, si è impegnata per ridurre i femminicidi.

 

Nel 2021, un gruppo di donne ha preso il controllo di un'importante rotatoria di Città del Messico, erigendo una statua di una ragazza con il pugno alzato. Hanno ribattezzato il sito “Piazza delle Donne che Combattono”, in onore degli attivisti che combattono i femminicidi.

claudia sheinbaum 8

All’epoca Sheinbaum si è opposta ai loro sforzi tentando, senza successo, di installare una statua meno politicamente carica in onore delle donne indigene. […] Sebbene López Obrador sia di sinistra, ha avuto un rapporto teso con le femministe, ma sostenendo Sheinbaum come candidato presidenziale del suo partito per molti ha mostrato come fosse cambiato. […]

claudia sheinbaum 5claudia sheinbaum 4claudia sheinbaum 1claudia sheinbaum 1 claudia sheinbaum 10claudia sheinbaum 3claudia sheinbaum 2xochitl galvez

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”